Il cane Clumber Spaniel è un tipo di razza che rientra nella categoria della tipologia Spaniel ed è nata nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra. Per quanto riguarda il suo manto si può affermare che sia in genere bianco, con delle chiazze che possono essere color marroncino chiaro, ma a volte anche nere. Per quanto riguarda la denominazione di questo cane, si può affermare che questa provenga da Clumber Park, che si trova nella zona del Nottinghamshire e proprio in quell’area pare che sia stata sorta la razza in questione.
Si tratta di esemplari molto intelligenti e particolarmente abili nella caccia, ma non solo, anche perché possono essere addestrati per diventare perfetti per fare da compagnia, ma anche da guardia. In più il cane Clumber Spaniel è conosciuto per la sua lealtà e per il fatto che rimane fedele al padrone proprio sempre, ma non solo, visto che gioca molto e anche con i bambini.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Clumber Spaniel
Il cane Clumber Spaniel fa parte degli esemplari di taglia media e presenta una struttura corporea abbastanza snella, ma anche proporzionata. In più presenta anche delle ossa corpose, forti e sviluppate, molto robuste. Proprio queste sue caratteristiche fisiche gli consentono di essere perfetto per riuscire a scattare, specialmente quando nota che è presente una preda da cacciare. Tale cane infatti, come accennato, è perfetto per la caccia, ma tra l’altro può essere idoneo anche per proteggere e per fare da guardia, nonché da compagnia.
Per quanto riguarda gli arti, soprattutto quelli situati nella parte posteriore del corpo risultano abbastanza robusti e muscolosi, ma in realtà anche il resto del suo corpo lo è. Molto particolare poi il modo in cui tale cane cammina, visto che infatti tende a oscillare un po’, nel momento in cui fa una passeggiata e questo lo rende ancora più originale, ma nello stesso tempo non può essere considerato goffo.
Per quanto riguarda il pelo, questo è dritto e anche lungo ed è per questo che ovviamente dovrà essere adeguatamente spazzolato. Oltre a questo a quanto pare sembra anche che in genere gli occhi di questo cane sembra che siano sempre caratterizzati da uno sguardo pensieroso, ma in realtà è semplicemente un suo modo di essere. Come accennato poi il colore del manto è bianco ma compaiono, soprattutto sul muso, delle piccole macchie marroni o anche nere a volte.
Il comportamento del cane Clumber Spaniel
Il cane Clumber Spaniel ha un carattere molto socievole e si presta al meglio a giocare anche con i più piccoli, ma non solo, visto che comunque tende pure a fare compagnia alle persone adulte e ad adattarsi bene anche a vivere in appartamenti, oltre che all’aperto. Certamente, la sua abilità nel cacciare lo spinge a preferire gli spazi aperti, ma è anche vero che comunque può trovarsi bene anche in una casa. Si tratta di un cane che tende a provare parecchia diffidenza per gli estranei, mentre mostra il massimo affetto per tutti i suoi proprietari.
Una particolare caratteristica del cane in questione è che tende a russare. In più gli esemplari in questione sono sempre intelligentissimi e svolgono tutti i compiti che vengono loro affidati al meglio, risultando sempre obbedienti e in genere senza mai dare problemi.
In più un cane di questo tipo ha sempre tanta voglia di giocare e tende ad apparire molto energico, vivace e sempre pronto a fare compagnia. Oltre a questo è raro che un esemplare di questo genere aggredisca, ma ovviamente se dovesse notare che i suoi familiari sono in pericolo, tende a farlo senza problemi.
Si tratta persino di cani molto socievoli pure con alcuni loro simili, tanto che infatti tendono a stringere amicizia con questi ultimi senza troppi problemi.
Come prendersi cura del cane Clumber Spaniel
Il cane in questione non presenta bisogni particolari in termini di spazio, ma se ovviamente avrà la possibilità di stare all’aria aperta, per lui sarà un vantaggio, visto che comunque adora cacciare, ma non solo.
Anche se dovesse vivere in una casa, l’importante è che abbia sempre a disposizione la possibilità di svolgere parecchie passeggiate, visto che comunque adora camminare.
La salute del cane Clumber Spaniel
Il cane in questione potrebbe avere una certa predisposizione per determinati disturbi di salute, come per esempio quelli alle ossa, ma anche displasia all’anca, oppure ernie, come quella del disco spinale.
L’educazione del cane Clumber Spaniel
Per quanto riguarda l’educazione del cane Clumber Spaniel, si può indicare come non sia difficile provvedere al suo addestramento, visto che comunque tende sempre a mostrare una certa obbedienza per tutte le richieste che gli vengono poste. In effetti si tratta di un cane che, come già accennato, nel momento in cui deve svolgere un compito riesce senza problemi a portarlo a termine in maniera coraggiosa e con determinazione. Non si deve dimenticare però che è abbastanza diffidente con gli estranei, ma una volta che si abitua a stare a contatto con le persone, impara a essere molto socievole.