Il Coton de Tulear è una razza originaria di Toliara, in Madagascar e sembra che si sia formata forse per un incrocio tra più razze. Pare che infatti i cani in questione derivino dal Bichon, ma anche dal Bedlingtown Terrier, non si sa di preciso. Oltre a loro poi il Coton de Tulear potrebbe aver ripreso anche alcune caratteristiche fisiche dal Papillon. Per quanto riguarda poi il carattere, si può affermare che il cane in questione sia perfetto come animale da compagnia, visto che infatti si mostra molto affettuoso.
Non è un caso poi che nella sua denominazione ci sia il termine “Coton”, che infatti richiama proprio l’idea del cotone. Il suo pelo infatti non solo è morbido e soffice, ma è anche bianco. I suoi occhi poi sono abbastanza grandi e si tratta di un cane vivace che riesce anche ad andare molto d’accordo con altri suoi simili, sebbene alcune volte possa comportarsi come se fosse una sorta di “capo”.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Coton de Tulear
Il cane Coton de Tulear è un ottimo cane da compagnia, vivace, allegro e intelligente, ma prima di descrivere nei dettagli il suo carattere, si possono indicare alcune sue caratteristiche fisiche. Si tratta infatti di un cane il cui nome deriva proprio dall’aspetto del suo pelo, che infatti appare soffice e morbido, bianco come un batuffolo. Per quanto riguarda la lunghezza poi si può affermare che il suo manto sia composto da una peluria abbastanza lunga, che infatti richiede di seguire diverse cure, come per esempio il fatto di spazzolarlo spesso, ma non solo.
È bene anche fare attenzione al bagnetto, che dovrà essere svolto in modo regolare. Dato che in genere il cane in questione è bianco, è normale che la sporcizia sul suo manto tenda a vedersi più facilmente, rispetto a un cane dal pelo scuro.
Va detto comunque che anche se il suo colore principale è il bianco, tuttavia ci sono sul suo corpo anche lievissime sfumature che possono andare verso il giallo oppure verso il marrone chiaro, ma non solo. Il pelo in alcuni casi infatti può anche diventare leggermente grigio, ma anche nero, anche se tali colori, rispetto al bianco, sono molto più rari.
Questo amico a quattro zampe poi ha gli occhi molto espressivi e anche di una certa grandezza. Per quanto riguarda le orecchie invece si può affermare che queste siano triangolari e tra l’altro si tratta di un cane di taglia media, che pesa al massimo intorno ai 6 kg, non di più. Per il peso si fa riferimento a esemplari adulti e maschi e ovviamente si tratta di un’indicazione media.
Sul torace invece si può affermare che questo è abbastanza ampio, mentre la coda è in una posizione abbastanza bassa. Si tratta poi di un cane che vive perfettamente in un appartamento e ovviamente sta bene anche in case di campagna.
Il comportamento del cane Coton de Tulear
Il cane Coton de Tulear è noto per la sua vivacità, allegria e intelligenza, ma non solo. Una delle caratteristiche principali che infatti si possono attribuire al cane in questione riguarda anche il fatto di riuscire ad adattarsi al meglio in compagnia di altri suoi simili, anche coloro che sono sempre della sua stessa razza.
Molto fedele e capace di dimostrare affetto smisurato a tutti i suoi familiari, si tratta anche di un esemplare che non sopporta stare da solo e che infatti potrebbe soffrire anche se dovesse essere lasciato senza qualcuno capace di fargli compagnia anche per due ore. Non resiste quindi molto tempo da solo, tanto che inizierebbe a lamentarsi oppure a piangere.
Oltre a questo si può sottolineare come lo stesso riesca a mostrare curiosità, ma sembra anche molto obbediente e per questo si può evidenziare come riesca ad apprendere anche al meglio qualsiasi tipo di insegnamento. Proprio per questo infatti addestrarlo non è difficile.
Come prendersi cura del cane Coton de Tulear
Il cane in questione necessita di tanta compagnia e questo aspetto è molto importante, visto che infatti altrimenti potrebbe soffrire. Per questo, ecco che comunque è bene ricordare di non lasciarlo mai nemmeno due orette da solo, o comunque potrebbe diventare sofferente.
La salute del cane Coton de Tulear
Il cane in questione non sembra soffrire di disturbi di salute particolari, ma sempre meglio farlo controllare da un veterinario regolarmente, come qualsiasi altro cane.
L’educazione del cane Coton de Tulear
Per quanto riguarda il cane Coton de Tulear si può affermare che il suo addestramento sia molto semplice, dato che comunque pare che sia un cane sempre pronto a obbedire, allegro e non testardo. La sua educazione poi può riguardare anche l’ambito della guardia, anche se si tratta di un cane che è più adatto come compagnia. Oltre a questo si può affermare anche che è sempre meglio abituarlo fin da piccolo a socializzare, anche se in genere riesce a stare bene anche con cani della sua stessa razza, come accennato.