Il Dobermann è originario della Germania e la sua denominazione deriva dallo studioso Friedrich Louis Dobermann, che pare che abbia proprio dato origine alla razza in questione intorno al 1890. Il cane in questione è sempre molto fedele al proprietario, tanto che in genere gli rimane accanto fino alla morte.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del Dobermann
Il Dobermann ha una struttura corporea che appare come molto elegante, leggera e soprattutto anche molto affusolata, a partire dal muso, fino alla coda a punta. Proprio quest’ultima, dalla seconda vertebra in poi, veniva tagliata. Tale operazione però è ormai vietata in tantissime nazioni.
Anche in Italia infatti è ormai vietato compiere una cosa del genere. Anni fa venivano tagliate al cane in questione anche le orecchie, ma anche questo è del tutto proibito e considerato illegale, sia in Italia, sia in tanti altri Paesi del mondo.
Tra le altre caratteristiche fisiche poi si possono segnalare anche il fatto che le sue unghie sono scure proprio come il suo manto, il cui colore è nero focato, tonalità più comune. In realtà a volte può essere anche marrone.
Un elemento caratteristico da mettere in evidenza è che il pelo di questo cane è raso e rimane sempre lucido. In più il suo corpo appare come pieno di muscoli. Anche gli occhi sono sempre scuri come il suo pelo. Il collo è abbastanza slanciato, come tutta la sua figura.
Il comportamento del Dobermann
Il Dobermann è un tipo di cane che ha sempre molta energia e che è pronto a scattare subito, se deve difendere il suo padrone. Questo non vuol dire che di natura sia aggressivo, ma solo che tende ad essere vigile e a essere pronto a mettersi sulla difensiva, quando serve.
In genere infatti viene considerato proprio come un cane da difesa. Tra l'altro è propenso ad ascoltare i comandi che riceve e risulta anche semplice il suo addestramento, dato che in genere è obbediente.
Una volta che una famiglia lo adotta, il cane le rimane fedele per tutta la vita, come succede per tutti i cani. Tuttavia con il Dobermann si può affermare che questo esemplare ha sempre un continuo bisogno di contatto con il padrone, ma ha anche bisogno di ricevere cure e attenzioni. In poche parole, nel caso dell’esemplare in questione, si può affermare che questo veneri il suo proprietario.
In più tende ad adattarsi senza problemi anche al gioco, tanto che infatti non ha problemi ad andare d’accordo con i bambini. Oltre a questo, è anche molto paziente. Un’altra particolarità è anche il fatto che il Dobermann tenda ad essere pure molto curioso, ma è sempre molto affettuoso. Si sommano a queste qualità anche il fatto che è molto intelligente.
Come prendersi cura del Dobermann
Il Dobermann non necessita di particolari cure per il suo pelo, visto che basterà spazzolarlo una volta alla settimana, in media. Tuttavia non si deve pensare che sia semplice prendersi cura di un esemplare del genere, visto che comunque presenta delle caratteristiche particolari.
Tra queste ad esempio vi è il fatto che non sopporta molto il freddo, mentre tende a sopportare meglio il caldo. In più, per farlo stare bene, l’ideale sarebbe o garantirgli un certo spazio a disposizione nell’ambiente domestico, che non sia stretto, o sarebbe perfetto se si avesse un giardino o comunque uno spazio all’aperto.
Il Dobermann infatti ha anche bisogno di muoversi. Proprio in merito va detto che la razza in questione tende pure a essere propensa a ingrassare. Per questo, non deve condurre un tipo di vita troppo sedentaria. L’ideale quindi sarebbe farlo muovere, ma anche cercare di fargli seguire una dieta alimentare corretta. In più per il Dobermann muoversi è importante anche per il benessere mentale, non solo per quello fisico.
La salute del Dobermann
Il cane in questione è abbastanza soggetto a displasie. In genere si parla di quella all’anca, ma non viene escluso che possa averla pure al gomito. Oltre a questo pare che comunque la razza in oggetto possa anche avere malattie agli occhi oppure la cardiomiopatia dilatativa.
Questa consiste nel fatto che ci saranno sempre meno contrazioni di alcune aree dell’apparato cardiocircolatorio, con conseguenze dannose soprattutto per il ventricolo sinistro. In più i Dobermann possono essere soggetti pure alla sindrome di Wobbler.
L'educazione del Dobermann
Il Dobermann può essere facilmente addestrato, specialmente per la difesa. Come accennato, si tratta di un cane che tende a osservare tutti i comandi che gli vengono richiesti. Tra l’altro pare che abbia sempre molta energia e che sia sempre molto affettuoso.
Nonostante questo, i suoi sensi sono sempre vigili, pronti a difendere la famiglia che ama, qualora ce ne dovesse essere bisogno. In ogni caso si può affermare che cani del genere possono essere addestrati senza problemi. Prima di prenderne uno ovviamente è il caso di informarsi in maniera dettagliata riguardo tutto quello di cui potrebbe avere bisogno il cane per stare bene.
Come già detto infatti non si tratta di un cane “semplice”, nonostante si adatti e sia affettuoso. Rimane infatti il fatto che ha bisogno di cure, che non ama il freddo, e tanti altri fattori da tenere in considerazione, per garantire il suo benessere.