Foxhound americano

Pubblicato 
martedì, 17/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Foxhound americano può essere chiamato anche “American Foxhound” e si tratta, come si può intuire dal suo nome, di un esemplare particolarmente indicato per la caccia alle volpi, visto che comunque è infatti abilissimo a trovarle e ad aiutare i cacciatori in merito. Oltre a questo a quanto pare sembra anche che sia molto simile ai cani di un’altra razza, ovvero quella dell’English Foxhound, anche per alcune caratteristiche fisiche. In più va detto che per quanto riguarda la nascita della razza in oggetto, si può sottolineare che la stessa sia nata negli Stati Uniti d’America, luogo dove tra l’altro è anche molto diffusa.

Oltre a questo si considera anche che l’English Foxhound sia proprio una sorta di suo antenato. Per quanto riguarda il suo carattere, si può poi anticipare come sia molto socievole, ma nello stesso tempo anche molto indipendente. Quando infatti si esercita, non sente il bisogno di giocare per forza con il padrone, anche perché è abituato a lavorare da solo quando caccia e per questo, gli esercizi tende a svolgerli in maniera autonoma, anche se ovviamente non rifiuta la compagnia dei suoi proprietari.

Le caratteristiche fisiche del cane Foxhound americano

Il cane Foxhound americano è molto abituato ad agire in branco e infatti è raro che si trovi male in compagnia dei suoi simili, visto che comunque appunto agisce spesso in compagnia di altri cani da caccia, ma è anche vero che comunque nel momento in cui punta una preda, il suo unico scopo diventa quello di portare a termine il compito, ovvero catturarla.

Come accennato, poi si tratta di esemplari particolarmente indicati per quanto riguarda la caccia ad animali ben precisi, ovvero le volpi. Non è un caso che poi questo gli abbia attribuito il nome di “Foxhound”, che appunto nella lingua inglese il termine vuol dire “segugio di volpe”, visto che appunto “fox” vuol dire proprio “volpe”. Oltre a questo poi si può sottolineare come il corpo di questo cane sia molo snello e allungato, come anche il suo muso, che presenta un fiuto sviluppatissimo, come tutti i cani ovviamente, ma anche di più rispetto a determinate razze.

Da sommare a tutto ciò poi il fatto che si tratti di un cane che ama correre, saltare, rimanere sempre in esercizio, anche perché per questi esemplari l’attività fisica risulta fondamentale. In più si può affermare che siano sempre tricolore, visto che il loro manto, composto da pelo corto, è nero, bianco e marroncino.

Il comportamento del cane Foxhound americano

Il cane Foxhound americano è molto vivace e anche se una delle caratteristiche che si possono indicare proprio tra le prime che lo fanno distinguere è il fatto che si tratta di esemplari ideali per i cacciatori, visto che li accompagnano sempre nelle battute di caccia alle volpi, va detto comunque che sono anche molto bravi per quanto riguardo la compagnia.

Sanno infatti divertirsi sia con i bambini, con cui giocano anche senza sosta, ma anche con tante persone adulte. In più va detto che gli esemplari in questione sono anche molto socievoli, specialmente con i loro simili, visto che sono abituati anche a cacciare insieme ad altri esemplari, ma nello stesso tempo sono molto indipendenti: questo vuol dire che per trovare una volpe non hanno bisogno di aiuto, perché precedono infatti il cavallo e il cacciatore, quindi non necessitano di aiuti. Tuttavia adorano cacciare una volpe, mentre accanto a loro hanno altri simili che portano a termine il loro stesso compito, con altre volpi.

In più anche quando si esercitano, non sentono per forza il bisogno di stare in compagnia dei padroni, visto che comunque a volte stanno benissimo anche nello svolgere l’attività fisica completamente da soli.

Come prendersi cura del cane Foxhound americano

Il cane in questione tende a non avere necessità di ricevere cure particolari, visto che si adatta molto, ma tra la vita in un appartamento e quella in mezzo alla natura, di certo preferisce la seconda, anche perché avrà più possibilità di riuscire a cacciare, cosa che adora fare. In più va detto anche che si tratta di esemplari che devono uscire spesso, saltare, correre e appunto sgranchirsi spesso le zampe, visto che questo per loro è importantissimo.

La salute del cane Foxhound americano

Il cane in questione non presenta disturbi di salute particolari, ma potrebbe essere soggetto alla displasia all’anca.

L’educazione del cane Foxhound americano

Per quanto riguarda il cane Foxhound americano e la sua educazione, si deve considerare che si tratta di cani indipendenti, ma in ogni caso che non sono testardi, anzi in genere ascoltano senza problemi. Va detto che comunque tendono a essere troppo poco diffidenti verso chi a loro risulta essere estraneo ed è per questo motivo che tendono a non essere per niente portati per ricoprire il ruolo di cani da guardia, a meno che vengano addestrati in maniera proprio specifica e a lungo per tale scopo. In genere comunque è sempre meglio educarli fin da piccoli, anche se appunto ascoltano, visto che non sono disobbedienti.

Cerchi qualcosa in particolare?

Foxhound americano

Foxhound americano

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: 34 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 700750 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Foxhound americano è perfetto sia come cane da compagnia, sia come cacciatore.

Sul prezzo

Il cane Foxhound americano in genere costa sui 750 euro.

Caratteristiche migliori

Cacciatore abilissimo e socievole

Caratteristiche peggiori

Non è un buon cane da guardia
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram