Il cane Haldenstovare può essere chiamato anche Halden Hound e si tratta di una razza di origine norvegese che presenta una particolare abilità nella caccia. In effetti gli esemplari in questione amano cacciare e tra l’altro affiancano spesso i cacciatori durante le loro battute di caccia, stando accanto a loro e aiutandoli con piacere. Si tratta infatti di cani che sono molto abili nel riuscire a portare a terminare con elevato successo un determinato compito. In effetti non si tirano di certo indietro, nel momento in cui viene richiesto a loro di inseguire alcune prede, specialmente se si tratta di andare a cacciare una lepre oppure anche altri animali che comunque in genere si trovano nelle pianure.
Oltre a questo si può affermare che si tratta di un cane che presenta una taglia media e che per via delle sue caratteristiche fisiche tende a somigliare abbastanza alla razza che prende il nome di “Foxhound” e che si tratta di un cane di origine americana, ma in ogni caso quest’ultimo tende ad avere una taglia più piccola del primo.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Haldenstovare
Il cane Haldenstovare prende anche il nome di Halden Hound ma semplicemente viene indicato anche con i termini “Il segugio di Halden” o direttamente “cane di Halden”. Oltre a questo sembra anche che le origini della razza in questione, come accennato, siano norvegesi e per quanto riguarda la sua conformazione fisica, si può affermare che le sue dimensioni non sembrano essere particolarmente elevate.
In effetti si considera infatti che lo stesso presenta una taglia né di dimensioni esagerate, ma nemmeno troppo piccola, quindi abbastanza media. Oltre a questo va anche detto che si tratta di cani che sono veramente molto abili per quanto riguarda la caccia, tanto che infatti sembra che non aspettino altro che accompagnare il loro proprietario a fare una battuta di caccia, specialmente quando si tratta di andare a scovare qualche lepre.
In più si tratta di cani abilissimi a scattare, a correre per andare dietro alle prede, ma non solo. Sono anche abili a saltare e tutto questo è possibile grazie alla loro struttura corporea, dotata di una buona muscolatura, che comunque è molto resistente. Oltre a questo, gli stessi presentano il pelo corto e per questo si può evidenziare come non sia necessario provvedere a curare molto il loro manto. Quest’ultimo, per quanto riguarda le tonalità, presenta diversi colori. In effetti, sebbene in genere il cane sia bianco e marrone, con chiazze che si estendono in maniera abbastanza evidente lungo tutto il corpo, tuttavia lo stesso potrebbe anche essere bianco e nero. Per quanto riguarda poi il peso, in genere si tratta di esemplari che pesano circa tra i 18 e i 25 kg, se si fa riferimento a esemplari adulti e di sesso maschile.
Il comportamento del cane Haldenstovare
Il cane Haldenstovare è molto affettuoso, visto che in effetti una volta che passa del tempo con i suoi proprietari e si abitua alla loro presenza, ecco che non solo è pronto a dimostrare loro il massimo livello possibile di fedeltà, ma anche a riuscire a mostrare tutto l’amore che prova per loro. Oltre a questo a quanto pare sembra che si tratti anche di un cane che sa come stare in compagnia delle persone di qualsiasi età, anche bambini, visto che infatti tende a giocare con i piccoli.
Va aggiunto a tutto questo anche il fatto che sembra che gli faccia piacere che gli vengano affidati dei compiti da portare a termine e che riguardino, come accennato, l’ambito della caccia, per cui sembra essere molto abile, come già detto. Per questo si può anche affermare che si tratta di cani che preferiscono stare sempre a contatto con l’ambiente naturale e per questo, sebbene non rifiutino la vita in un appartamento, comunque sarebbe meglio che stessero in una casa circondata dal verde.
Si tratta poi di cani che mostrano sempre una grande energia e proprio per questo infatti non vedono l’ora di sgranchirsi spesso le zampe, quindi meglio far svolgere loro attività fisica con una certa regolarità.
Come prendersi cura del cane Haldenstovare
Il cane in questione ha bisogno senza dubbio di molto esercizio fisico, ma proprio perché sente che vuole muoversi spesso, ma anche di tante attenzioni, anche perché nel momento in cui viene lasciato da solo, inizia a mostrare la sua sofferenza.
La salute del cane Haldenstovare
Il cane in questione non presenta particolari problematiche salutari che si possono segnalare e indicare come collegate alla sua razza.
L’educazione del cane Haldenstovare
Per quanto riguarda il cane Haldenstovare, si può affermare che non è difficile da addestrare, ma è anche vero che in genere tende già ad essere abbastanza obbediente, quindi non vi è un grandissimo bisogno di addestrarlo, anche se è vero che un’educazione base può senza dubbio essere positiva, anche per abituarlo alle regole della casa o comunque a seguire sempre gli ordini indicati dai padroni.