Il cane Hamiltonstovare può essere indicato anche con la dicitura “Segugio di Hamilton” e si tratta di una razza di origine svedese che si pensa che sia nata da una sorta di mix tra la razza del segugio tedesco, ovvero il cosiddetto “Segugio della Germania del Meridione e della Svizzera”, con la razza degli Harrier e con i Foxhound. Molti esperti sostengono che il cane di Hamilton, altro nome con cui si indica la razza Hamiltonstovare, sia nata direttamente dall’unione di Foxhound e di Harrier.
Si pensa tra l’altro che gli esemplari in questione abbiano cominciato a diffondersi in Svezia grazie a un conte, di nome Adolf Patrick Hamilton. Si tratta di segugi davvero molto abili nel cacciare e sembra che siano sempre impiegati nella caccia delle piccole prede, come per esempio le lepri. In più sembra che invece non vengano mai impiegati per cacciare degli animali di taglia più grande, come per esempio i cervi.
Si tratta di cani che riescono a impiegare al meglio le loro abilità nella caccia e infatti sono molo noti per la loro bravura in merito, visto che è difficile che loro riescano a perdere di vista una preda. I cacciatori che li portano con loro li considerano praticamente come degli ottimi compagni di caccia. In ogni caso si può affermare che siano anche esemplari perfetti per riuscire a fare compagnia a persone di qualsiasi età e anche a bambini.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Hamiltonstovare
Il cane Hamiltonstovare è particolarmente abile a cacciare, come indicato. Si tratta poi di animali che sono molo affettuosi e che stanno benissimo in compagnia di qualsiasi persona, ma anche di piccoli, visto che infatti si divertono anche con i bambini. Oltre a questo poi si può anche affermare, per quanto riguarda la loro struttura corporea, che sono dei cani di taglia media e che presentano colori del manto molto particolari, dato che è difficile trovare un esemplare che non sia tricolore.
Si tratta infatti di amici a quattro zampe che hanno proprio la particolarità di avere sempre il pelo colorato con tre colori, ovvero il bianco, ma anche il marrone e il nero. Insomma, praticamente sul loro corpo sono sempre presenti questi tre colori. Oltre a questo a quanto pare ci sono anche altre particolarità nel loro fisico, come la muscolatura molto possente e anche molto resistente, che aiuta loro a essere prontissimi a iniziare a correre, nel momento in cui dovranno andare alla ricerca di prede o magari in cui dovranno proprio rincorrerle, per cercare poi di prenderle.
Per quanto riguarda poi la lunghezza del pelo è possibile indicare che si tratta di esemplari a pelo corto e infatti non vi sarà particolarmente bisogno di curare il loro manto, purché ovviamente, nel momento in cui vengono spesso a contatto con la natura, si presti attenzione al fatto che il cane sia sottoposto a bagni regolari, se questi sono necessari.
Il comportamento del cane Hamiltonstovare
Il cane Hamiltonstovare sta benissimo in compagnia di qualsiasi persona, non solo di adulti, ma si diverte anche tanto con i bimbi, apparendo come molto giocherellone e capace di far vedere tutto l’affetto che prova verso i suoi familiari. Adora cacciare, come si è già detto, e in particolare ama tantissimo andare a trovare nelle loro tane le lepri, ma anche le volpi. Oltre a questo si può affermare che si tratterebbe di cani che riescono ad adattarsi bene anche in una casa, quindi in un appartamento, ma è anche vero che preferiscono stare a contatto con la natura, visto che comunque tendono a stare spesso all’aria aperta e stanno bene infatti quando hanno un certo spazio a disposizione per correre e giocare.
Oltre a questo si tratta di cani molto resistenti e anche indipendenti, che non tendono a soffrire in maniera particolare se stanno qualche ora da soli, ma è anche vero che nel momento in cui si affezionano, vorrebbero evitare di essere lasciati da soli per troppo tempo.
Come prendersi cura del cane Hamiltonstovare
Il cane in questione ha bisogno senza dubbio di correre, saltare, quindi ha bisogno di stare a contatto con ambienti naturali, ma è anche vero che se vivesse in un appartamento, allora avrebbe comunque bisogno di passeggiare a lungo, almeno per un’ora al giorno o anche per più volte al giorno. Oltre a questo poi non ha bisogno di particolari cure per quanto riguarda il suo pelo.
La salute del cane Hamiltonstovare
Il cane in questione soffre di problemi agli arti e in particolare può anche soffrire di displasia all’anca.
L'educazione del cane Hamiltonstovare
Per quanto riguarda il cane Hamiltonstovare è bene specificare che non tende a essere disobbediente, ma un buon addestramento può sempre essere una buonissima soluzione per riuscire a far sì che si abitui ad ascoltare il padrone, anche durante la caccia. In più è sempre bene abituare il cane a stare in presenza anche di suoi simili, ancora meglio se si abitua fin da piccolo.