Il cane Harrier è un esemplare davvero abilissimo per la caccia alle lepri e infatti questa è la sua caratteristica principale, tanto che viene considerato come uno dei cacciatori canini più abili in assoluto nel cacciare piccole prede, ma in particolare appunto la lepre. Oltre a questo, dato che è anche di taglia più piccola rispetto al Foxhound, cane a cui gli esemplari Harrier somigliano e che comunque rientra nella categoria dei cani da caccia, è anche più veloce e più agile. Si tratta inoltre di un cane di origine inglese e per quanto riguarda il nome, si può affermare che “harrier” significhi proprio “da lepre” e appunto intende il fatto che accompagna sempre i cacciatori nel momento in cui si tratta di dover trovare gli animali in questione.
Adora svolgere con efficacia i compiti he gli vengono assegnati, ma si tratta comunque di cani che sono anche abbastanza testardi e che proprio per questo motivo comunque tendono a dover essere educati fin da quando sono piccoli. Oltre a questo si può anche affermare che si tratta di cani dalle origini antichissime, visto che alcuni resti della razza in questione sono stati trovati nel 1260 e tra l’altro sono adatti alla compagnia, ma non perfetti come cani da guardia.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Harrier
Il cane Harrier è più abile di qualsiasi altro nella caccia alle lepri e somiglia molto a un Foxhound, ma anche a un Beagle. Nonostante la loro somiglianza per l’abilità nella caccia e anche per alcuni tratti fisici, come il tipo di pelo, che è corto, e anche per il colore del manto, in ogni caso gli Harrier presentano differenze evidenti con gli esemplari delle razze nominate.
Si tratta in effetti di amici a quattro zampe che prima di tutto sono molto più leggeri e allo stesso tempo resistenti, scattanti e abilissimi nella caccia delle lepri. Per quanto riguarda infatti il fatto di trovare piccole prede, si può affermare che siano senza dubbio davvero bravissimi, tanto che esemplari del genere rappresentano proprio sempre un grandissimo aiuto per i cacciatori in questione.
Oltre a questo si può sottolineare come il loro pelo, che come già si è detto è corto, sia molto particolare, perché al tatto sembra quasi essere vellutato. In più, come tanti altri cani da caccia, tendono a essere tricolori, visto che infatti sul loro manto generalmente sono presenti i tre colori bianco, marrone, ma anche nero. Le orecchie sono pendenti, morbide e tendono a ricadere ai lati del muso, che non risulta essere troppo affusolato. Il tartufo non è troppo sviluppato in ampiezza e gli occhi sono molto espressivi.
Si tratta di cani che hanno un grandissimo senso di precisione e appunto non è un caso che siano degli ottimi segugi, tanto che è raro che una preda riesca a sfuggire alla loro vista. Insomma, per questo sono considerati proprio come dei cacciatori perfetti.
Il comportamento del cane Harrier
Il cane Harrier presenta caratteristiche comportamentali molto particolari, anche perché sebbene sia molto affettuoso, come la maggior parte dei cani, tuttavia è anche molto testardo e per questo si consiglia di abituarlo fin da piccolo all’addestramento, ma non solo.
Si tratta anche di esemplari abituati a stare in branco e proprio per questo non hanno problemi a legare con i loro simili, ma è anche vero che si mostrano molto socievoli anche verso le persone che non conoscono e proprio per questo tendono a non essere proprio degli ottimi esemplari da guardia. Piuttosto gli stessi sono perfetti per la caccia, come si è detto più volte, ma per la guardia non tendono a essere portati, a meno che ovviamente non si faccia seguire loro un apposito addestramento.
Oltre a questo hanno bisogno di diverse attenzioni, tanto che infatti non sopportano di passare troppo tempo in solitudine e tra l’altro sono perfetti per passare del tempo con i bambini.
Come prendersi cura del cane Harrier
Il cane in questione ha bisogno di muoversi tanto ed è per questo che sarà doveroso portarlo fuori per far sì che l’amico peloso sprigioni tutta la sua energia, che corra, salti. L’ideale sarebbe portarlo nei parchi in cui può tranquillamente sfogarsi al meglio, senza problemi.
La salute del cane Harrier
Il cane in questione potrebbe avere problemi alle orecchie, nelle quali infatti potrebbero fare il nido diversi tipi di parassiti ed è per questo che sarà bene controllarlo al meglio.
L’educazione del cane Harrier
Per quanto riguarda il cane Harrier, come già detto, si tratta di un tipo di animale che è senza dubbio testardo e per questo è bene fargli seguire degli addestramenti mirati all’obbedienza, ovviamente sempre basati sul gioco e sul rinforzo positivo, in modo che il cane prenda in maniera positiva il tutto. Tra l’altro non si deve dimenticare che sarebbe bene anche far seguire all’amico a quattro zampe un addestramento mirato, se si desidera che diventi un cane da guardia, perché come già detto, tende a dare confidenza anche alle persone che non conosce.