L'Hoccaido o Hokkaido è un cane di origine giapponese tra i più ricercati di sempre. Questo cane ha un bellissimo aspetto e anche il suo carattere è davvero esemplare. Ma che cosa sappiamo su questo fantastico esemplare? Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questa razza così rinomata e apprezzata da tutti.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche dell'Hoccaido
L'Hoccaido è un cane di taglia media grande la cui altezza va dai 45 ai 51 cm, mentre il peso è compreso tra i 18 e i 25 kg a seconda del sesso di appartenenza. Le sfumature del pelo vanno dal bianco, al nero e al rosso e solitamente è molto corto e piuttosto duro. Gli occhi sono grandi e marroni. Il cane ha una forte costituzione fisica, davvero molto robusta e adatta a molti compiti.
E' infatti un cane che ha grandi possibilità nella caccia ma anche per quanto riguarda il settore dell'agility. L'Hoccaido è uno dei cani più muscolosi ed è davvero tonico in ogni fase della sua vita, anche durante la vecchiaia. Gli occhi scuri sono triangolari e molto distanti l'uno dagli altri, mentre le orecchie sono molto piccoli e dalla forma triangolare. Il naso è lungo e ben proporzionato mentre la chiusura della mandibola è a forbice. Una particolarità tipica di questo cane è la lingua nera e blu, davvero molto unica nel suo genere. Il torace è ampio e molto spazioso, la coda ha un'attaccatura molto alta. La sua andatura è molto veloce elemento che rende l'Hoccaido tra i cani più agili.
Il carattere dell'Hoccaido
L'Hoccaido è un cane che ama molto il gioco e il divertimento, ma non vede l'ora di relazionarsi con altre specie animali. Si tratta infatti di un esemplare molto pacifico che non vede l'ora di trascorrere del tempo con le persone a cui vuole molto bene. A differenza di molti altri animali non ama fossilizzarsi sulle stesse abitudini, motivo per cui è necessario stimolarlo con giochi sempre nuovi e focalizzati sullo sviluppo delle abilità cognitive.
Ama molto il gioco ma necessita di alcuni momenti di tranquillità che gli permettono di recuperare le forze e scaricare lo stress accumulato durante la giornata. Addestrare questo cane può risultare impegnativo poiché il cane riconosce come validi solamente ordini ben impartiti. Proprio per questa ragione bisogna conquistare innanzitutto la sua fiducia. Non si fida facilmente degli estranei.
Come prendersi cura di un Hoccaido
L'Hoccaido è un cane molto intelligente che non vede l'ora di mostrare questa sua qualità a chi vuole dedicargli il suo tempo. Proprio per questo ha bisogno di proprietari che possano dedicargli molto tempo e che gli propongano attività che non lo facciano annoiare ma che lo spronino a fare meglio. L'impegno riguarda anche la versatilità verso l'esercizio fisico. Questo cane necessita di trascorrere molto tempo all'aria aperta e fare esercizio fisico può aiutarlo nel sfogare le sue pulsioni.
Per il resto necessita di essere spazzolato un paio di volte alla settimana per rimuovere il sottopelo che si accumula in eccesso. Bisogna poi prestare attenzione alla cura dei denti, delle orecchie e degli occhi in quanto questi sono molto delicati e lacrimano spesso. Gli speroni vanno controllati periodicamente in quanto possono penetrare la pelle e lacerare la cute.
La salute dell'Hoccaido
In linea di massima un cane appartenente a questa razza gode di ottima salute, in quanto è davvero molto forte e resistente. Esistono però delle malattie che possono essere ereditate e sviluppate con più frequenza. Tra queste compare per esempio la malattia dell'occhio, che con il passare degli anni può rendere il cane cieco. E' inoltre incline alla displasia dell'anca e del gomito, alla lussazione del ginocchio e in misura minore a problemi di cardiaci.
L'alimentazione dell'Hoccaido
Per quanto riguarda il tema dell'alimentazione invece, non esistono particolari accorgimenti da prendere verso questa razza di cagnolino. E' un cane che necessita di un alto numero di proteine, tra cui bisogna prediligere quelle contenute nel pollo e nel pesce. Anche le fibre vanno molto bene ma bisogna ad gni modo escludere la presenza di intolleranze e di allergie alimentari.
L'Hoccaido può quindi mangiare il cibo destinato agli animali ma anche l'alimentazione degli umani va bene se rispetta i dovuti accorgimenti. Come per ogni cane infatti, esistono degli alimenti che per i cani sono addirittura tossici e potrebbero comportare moltissimi problemi per gli animali. Tra questi ricordiamo le arance, le noci, l'uva, il caffè e il cioccolato.