Il cane da pastore di Beauce presenta questo nome in quanto è originario proprio di una provincia francese di nome Beauce, che si trova nella parte nord-occidentale della Francia. Chiamato anche Beauceron oppure direttamente Berger de Beauce, si tratta di una razza francese, appunto, che alcuni considerano anche un po’ più rara rispetto a tante altre. Ideale come cane da guardia, specialmente se addestrato con fermezza, presenza un carattere indipendente, ma una volta che impara a seguire il padrone, gli rimane sempre fedele. È giocherellone e un po’ diffidente verso gli estranei, ma silenzioso e abbaia solo quando avverte che qualcosa non va, che c’è qualche pericolo.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane da pastore di Beauce
Il cane da pastore di Beauce grazie alla sua taglia grande e al suo fisico ben proporzionato e muscoloso era ritenuto ideale, specialmente molti anni fa, come cane da bestiame. In effetti la zona di Beauce era proprio pianeggiante e ricca di greggi, specialmente anni fa. Per questo, il cane in questione era considerato perfetto per badare alle pecore o comunque ai capi di bestiame.
In più lo stesso è sempre stato considerato anche come un ottimo cane da guardia, visto che sa difendere non solo i membri della sua famiglia, ma anche le proprietà e i territori. Esemplari di questo tipo vengono utilizzati anche per affiancare la Protezione Civile. Per quanto riguarda le sue caratteristiche fisiche, si può affermare che una particolarità è che le sue zampe posteriori hanno un doppio rampone, ma non solo. Di struttura possente, si tratta di un cane molto robusto, pronto a scattare qualora notasse che c’è un pericolo o una persona minacciosa.
Il capo si sviluppa seguendo una forma leggermente allungata, mentre l’occhio ha una linea che tende a seguire degli ovali, è di tonalità marrone. In genere le orecchie invece sono erette solo in parte, anche perché tendono a rimanere pendenti. Per quanto riguarda la coda, questa è abbastanza sviluppata in lunghezza e tende a formare una sorta di lettera J. Il manto è composto da peluria corta sul capo, ma nelle parti restanti della struttura corporea è invece più fitto.
I colori del pelo di questo cane possono essere nero con qualche macchia marrone, ma esiste addirittura una tipologia particolarissima, che viene indicata con il termine “arlecchino” in quanto si tratta di cani che presentano il manto con sfumature nere, grigio e color fuoco.
Il comportamento del cane da pastore di Beauce
Il cane da pastore di Beauce ha un carattere molto particolare, visto che si mantiene sempre calmo e mai aggressivo, ma ovviamente ci sono delle eccezioni, visto che nel momento in cui questo amico a quattro zampe dovesse notare che qualcosa non va o che la proprietà del suo padrone o lui stesso dovessero essere minacciati, allora agisce ed è pronto a difendere. Per questo si può affermare che sia perfetto come cane da guardia e difesa, ma in realtà è perfetto anche per badare al bestiame.
È abbastanza indipendente, non soffre di ansia da separazione, ma una volta che riconoscere chi è il suo proprietario, tende sempre a stargli accanto. È molto intelligente e sarebbe meglio impegnarlo per fargli svolgere qualche attività o magari affidargli dei compiti, come appunto quello di fare la guardia. In effetti nascono come cani che erano inizialmente impiegati per badare al gregge e quindi è nella loro indole cercare di mantenersi impegnati.
Hanno bisogno di fare esercizio costante e dato che sono di taglia grande, sarebbe perfetto se avessero a disposizione anche uno spazio esterno, magari un giardino. In alternativa, un ambiente dotato di dimensioni idonee per farli stare bene. È ideale anche per i bambini, perché comunque quando si tratta di giocare, si presta volentieri. È anche molto silenzioso, a meno che non debba avvisare riguardo qualche problema. Oltre a questo tende anche ad essere un po’ diffidente verso le persone che non conosce, ma in ogni caso non aggredisce mai, a meno che non ce ne sia motivo.
Come prendersi cura del cane da pastore di Beauce
Il cane da pastore di Beauce non richiede particolari cure, ma è anche vero che sarà doveroso spazzolare il suo pelo, specialmente nel periodo della muta. In più, dato che si tratta di esemplari che tendono a ingrassare, sarà meglio evitare di abbondare con il cibo.
La salute del cane da pastore di Beauce
Il cane in questione può soffrire di displasia all’anca e al gomito, ma anche di problemi oculari, come per esempio quello dell’atrofia progressiva della retina. In più in alcuni casi può anche verificarsi la torsione dello stomaco.
L’educazione del cane da pastore di Beauce
Per quanto riguarda l’educazione di questi esemplari, sarebbe meglio cercare di farli addestrare in modo idoneo, ovvero con una certa fermezza, anche perché sarebbe meglio cercare di usare sia un tono fermo, rigore, ma nello stesso tempo anche essere molto pazienti. Non sono quindi cani facili da educare, ma una volta che imparano, non hanno alcun problema nel rispettare i vari comandi.