Il cane Kishu Ken non viene solo chiamato in questo modo, ma ci sono anche tante altre denominazioni con cui in genere è possibile indicarlo. Una di queste ad esempio è “Kishu Inu”, ma lo si può chiamare anche più semplicemente “Cane Kishu” e si tratta di una razza che ha avuto origine in Giappone. Sembra che il suo nme derivi proprio dall’area in cui la razza si sarebbe originata, ovvero la regione di Kishu e sembra che gli esemplari in questione siano anche molto simili al Kai Ken, ma anche agli Shikoku. Si può affermare che sono simili al Kai Ken soprattutto per quanto riguarda il carattere, ma non per il manto, anche perché i kai Ken tendono a essere scuri e ad avere il manto leggermente maculato, tanto che sembrano quasi tigrati e per questo possono essere anche indicati con il nome di “Tiger dog”, mentre i Kishu Ken sono cani che di solito hanno il pelo completamente bianco. Oltre a questo si può affermare che gli stessi sarebbero molto abili nella caccia, in particolare per quanto riguarda quella dei cervi e dei cinghiali, anche se va detto he oggi vengono utilizzati soprattutto per cacciare i cinghiali, anche perché la caccia al cervo era più che altro una pratica che veniva associata solo nei tempi antichi ai cani in questione.
Molto particolare anche il loro carattere, perché si tratta di cani che si mostrano come molto diffidenti, soprattutto all’inizio, dato che infatti hanno bisogno di molto tempo per fidarsi. Nonostante questo, ecco che comunque poi, quando si affezionano, mostrano tutto il loro affetto e senza problemi ecco che hanno modo di riuscire a fidarsi al meglio, apparendo anche molto giocherelloni.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Kishu Ken
Il cane Kishu Ken si presenta soprattutto come un cane che è molto dedito al lavoro, visto che adora accompagnare il suo padrone durante le battute di caccia. Una loro particolarità si può affermare che sia la loro abilità nel cacciare cervi e anche cinghiali anche se, come già accennato, si deve considerare il fatto che comunque gli amici a quattro zampe in questione tendevano a essere impiegati nella caccia ai cervi soprattutto nei periodi antichi, mentre oggi sono soprattutto impiegati nella caccia ai cinghiali.
La loro agilità infatti è sorprendente e non solo perché sono in grado di saltare abilmente e correre anche molto velocemente, grazie al fatto che la loro struttura muscolare risulta essere molto resistente e soprattutto anche molto snella, ma anche per il fatto che hanno un ottimo modo di cacciare.
Si consideri infatti che si tratta di esemplari che tendono a rimanere come estremamente silenziosi per tutta la durata della battuta di caccia e questa si potrebbe considerare come una sorta di tecnica utile proprio per non farsi scoprire. Gli stessi cani infatti riescono a catturare la preda proprio rimanendo in silenzio per tutto l’arco di tempo per il quale la battuta di caccia dura.
Il comportamento del cane Kishu Ken
Il cane Kishu Ken presenta un carattere molto particolare, in quanto si mostra come molto diffidente con gli estranei e soprattutto ha bisogno di tempo proprio per acquisire una certa fiducia, ma una volta che riesce a ottenerla poi capisce che può fidarsi delle persone ed ecco che instaura con il padrone un legame perfetto e molto duraturo, visto che comunque rimane affettuoso con i suoi familiari adottivi e soprattutto anche molto fedele.
Va anche detto comunque che come la maggior parte dei cani di origine giapponese, si tratta comunque di un esemplare che rimane anche molto indipendente e per questo motivo non si lamenta subito, se viene lasciato qualche ora da solo.
In più si può affermare che preferisce stare a contatto con ambienti naturali, ma in realtà è anche molto noto per la sua elevata capacità di adattarsi. Si somma a tutto questo anche il fatto che è sempre capace di diventare un grande giocherellone, soprattutto in presenza di bambini. In più è molto raro che il cane in questione si metta ad abbaiare spesso.
Come prendersi cura del cane Kishu Ken
Il cane in questione ha bisogno di spazio e soprattutto di molto esercizio, anche se comunque, come accennato, presenta un elevato senso di adattamento.
La salute del cane Kishu Ken
Il cane in questione non presenta particolari disturbi di salute e il suo pelo non necessita di essere spazzolato in misura eccessiva.
L’educazione del cane Kishu Ken
Per quanto riguarda il cane Kishu Ken si può sottolineare come non sia difficile provvedere alla sua educazione e in genere è anche meglio impartirne una al cane fin da quando è piccolo, più che altro per evitare che comunque provi così tanta diffidenza all’inizio, nel momento in cui vede alcune persone per la prima volta.
Senza dubbio va detto che comunque è anche vero che questa diffidenza può essere utile nel momento in cui il cane è anche addestrato per la difesa, anche perché può svolgere pure questo ruolo al meglio.