Il Kopov è un cane inizialmente utilizzato soprattutto nelle battute di caccia. Può essere definito come un segugio slovacco dalle origini molto antiche. Infatti le informazioni su questa razza si perdono nel tempo e, relativamente alle informazioni più antiche, non disponiamo nemmeno di documenti veri e propri.
Sappiamo però che appunto proviene dalla Slovacchia e che abbiamo tracce del Kopov in Moravia fin dal XIV secolo. Il Kopov è stato riconosciuto ufficialmente soltanto dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma già da tempo veniva utilizzato in Slovacchia e in Germania per le sue capacità di cacciatore.
Soprattutto il cane Kopov veniva utilizzato per la caccia al cinghiale, ma a volte veniva impiegato anche per la caccia agli orsi. Tutto questo è dovuto anche all’uso particolare della sua voce, comunicando con tonalità differenti la pericolosità dell’altro animale. Scopriamone le caratteristiche fisiche e le doti comportamentali.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Kopov
Il cane Kopov è una razza di cani di taglia media. Ha un apparato scheletrico resistente, ma allo stesso tempo leggero. Il suo corpo è proporzionato. Ha una buona struttura e, nonostante la sua ossatura sia ben definita, non è affatto appesantito.
A livello caratteriale, anche come buone capacità di cui questo cane è dotato, dobbiamo distinguere il suo senso innato molto alto per quanto riguarda l’orientamento. Il cane Kopov ha un collo robusto. Le sue zampe sono dritte e muscolose.
È dotato di una grande presa sul terreno. La testa del cane è tipica di quella del segugio, infatti è grande, ma non troppo larga, ed ha un muso significativo. Presenta degli occhi a mandorla che hanno un colore scuro.
La sua espressione lo rende particolarmente sveglio. Sembra essere concentrato sempre su qualcosa. Le orecchie sono basse, lunghe e il Kopov le porta sempre pendenti. Il mantello è formato da un sottopelo folto e da un pelo di copertura liscio.
Il colore più diffuso è il nero, con delle macchie scure che di solito sono posizionate su alcune parti del corpo, come il petto, la bocca e le zampe.
L'alimentazione e la cura del cane Kopov
Il segugio di cui stiamo parlando ha un’ottima salute. La sua alimentazione, però, deve essere molto curata e soprattutto deve essere somministrato del cibo per fornirgli proteine di ottima qualità. Il pelo va spazzolato di frequente. Se riceve tutte le cure necessarie con grande attenzione, questo cane si affeziona in maniera incredibile con il suo padrone, stabilendo con lui un’armonia incredibile.
Abbiamo già detto della sua voce, che comunica con le sue particolarità la vicinanza e il tipo di preda a cui si avvicina. Questa particolare sua voce serve a fare in modo che il padrone si allerti, ma serve anche a fare in modo che la preda sia stordita.
Le caratteristiche comportamentali del Kopov
Abbiamo descritto spesso fino a qui il cane Kopov soprattutto come un cane da caccia, ma in realtà lui si caratterizza anche come un cane da compagnia, un cane che si può tenere come guardia per la casa e per la persona.
È un cane molto leale e si affeziona al padrone in maniera incredibile. Il suo rapporto con il padrone è così speciale che difficilmente accetta che venga cambiata la persona di riferimento. Infatti in questo caso può soffrire molto di solitudine.
La gestione del Kopov
In seguito anche a tutte queste considerazioni, risulta chiaro che il Kopov è un cane che ha bisogno di una buona gestione. È fondamentale che il suo padrone abbia del tempo a disposizione per portarlo a fare attività fisica o, almeno, delle lunghe passeggiate.
Il Kopov ha bisogno di sfogare la sua dinamicità, la sua energia. Comunque c’è un punto a suo favore di cui abbiamo già parlato. Si tratta del suo senso dell’orientamento. Spesso è proprio questo senso dell’orientamento che durante le battute di caccia può essere fondamentale per salvare la vita al proprietario.
Non dobbiamo comunque pensare che il Kopov sia un cane esclusivamente pensato e destinato ai cacciatori. Tutti coloro che vogliono avere un cane affezionato, coraggioso, leale e dolce non possono che scegliere un esemplare di questa razza, al di là del pedigree. Naturalmente, però, è molto importante che chi voglia adottare un cucciolo di Kopov abbia a disposizione la possibilità di rilascio di alcuni certificati medici che mettano in rilievo la buona salute del cane.