Il cane Labrador è molto diffuso in tutto il mondo ed è considerato tra le razze più ricercate per le famiglie grazie al suo carattere e temperamento. Le sue origini risalgono al XIX secolo nella zona di Terranova, in Inghilterra. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche.
Questo post in breve
Caratteristiche fisiche del Labrador
Il Labrador si presenta come un cane di taglia grande, il cui peso può arrivare fino a 40 Kg. La sua testa è appuntita e larga e le mascelle sono molto robuste. La particolarità del muso è il naso caratterizzato da due ampie narici ben sviluppate, non a caso è il miglior cane da fiuto.
Gli occhi, oltre a trasmettere dolcezza e amore, sono molto grandi e solitamente di colore nocciola o marrone. Anche le orecchie sono particolari, si presentano leggermente triangolari e pendenti. Al tatto sono morbidissime e tendenzialmente sempre calde.
Il mantello può essere di diversi colori, tra cui color cioccolato, nero o miele e il pelo è corto e molto lucido. Forse non tutti sanno che il Labrador nasce per vivere all'aperto e per questo motivo è dotato di un sottopelo molto folto e impermeabile.
Un ultimo aspetto molto interessante di questa razza è la coda. Essa infatti assomiglia a quelle delle lontre utile e indispensabile per nuotare molto bene anche in acque profonde.
Il carattere del Labrador
Il Labrador è famosissimo per la sua dolcezza nei confronti di bambini e anziani ed è per questo motivo che molto spesso viene scelto per essere adottato nelle famiglie. In linea di massima parliamo di una razza versatile ed è perfetto per la sorveglianza e il gioco con i più piccoli di casa.
Ma non solo. Sono abili come cane guida per chi è affetto da disabilità o per i non vedenti e viene spesso impiegato come cane da salvataggio e da ricerca. Se pensiamo attentamente, sono infiniti i programmi di Pet Therapy che includono il Labrador.
Caratterialmente sono molto dolci e intelligenti, gioviali e sempre allegri. Tendono a dimostrare il proprio affetto attraverso la coda in costante movimento e attraverso le leccatine. Il Labrador difficilmente viene scelto come cane da guardia perché tende ad essere "l'amico di tutti", è perfetto se invece si ricerca una dolce e simpatica compagnia.
Alimentazione del Labrador
Come abbiamo detto in precedenza, il Labrador è un cane di taglia grande ed è insaziabile. Molto spesso accade che quando adottiamo un amico a quattro zampe non sappiamo quale sia la migliore alimentazione. Per quanto riguarda questa razza, e non solo, è necessario seguire una sana e corretta dieta poiché soggetta a diverse patologie, tra cui l'obesità.
Prima di addentrarci nel cuore della questione è doverosa una precisazione. Quando si parla di alimentazione bisogna tenere presente alcuni aspetti. Innanzitutto, le fasi di crescita: un cucciolo necessita un particolare cibo rispetto ad un adulto. La situazione cambia ancora quando il nostro cane è anziano. Quindi, è fondamentale questo aspetto. Vediamo ora la giusta alimentazione secondo le fasi di crescita.
Alimentazione del Labrador: cucciolo
L'alimentazione in questa fase è molto importante perché bisogna cominciare a renderla equilibrata sin da subito. Terminato l'allattamento è fondamentale indirizzare il cucciolo allo svezzamento, ma attenzione: dovrà avvenire in maniera naturale, graduale e senza forzature.
L'aspetto importante è che il cane abbia il giusto apporto di cibo senza ricadere nell'eccesso, anche se ci guarda con i suoi occhioni dolci. Le conseguenze possono essere gravi, come ad esempio la displasia dell'anca in età adulta e che comporta una difficoltà nella deambulazione.
E' sempre bene tenere presente le indicazioni del veterinario, ma in linea generale un cucciolo di Labrador, nei primi tre mesi, deve mangiare circa 4 volte al giorno e soprattutto dopo le attività fisiche, passeggiate e momenti di gioco.
Dai 3 ai 6 mesi si può tranquillamente scendere a 3 pasti al giorno, tenendo sempre presente che sarebbe meglio un pasto fresco, ma comunque equilibrato. L'ultimo step è quello da 6 mesi a 1 anno in cui al cane basteranno solamente due pasti al giorno. Nel pasto di un Labrador non dovranno mai mancare Omega 3 e 6, minerali e vitamine A, C e E.
Alimentazione Labrador: Adulto
Dai 15 mesi il cane è da considerare come un adulto e al di la delle particolarità di ogni singolo, il cane dovrebbe assumere circa 1800 calorie al giorno se è uno molto attivo e che pratica attività. Diverso è il discorso se il nostro amico peloso è sedentario.
Alimentazione Labrador: Anziano
Il cane anziano avrà sempre meno voglia di muoversi e di conseguenza anche l'alimentazione dovrà essere calibrata. La cosa importante è quella di prevenire l'obesità e tenere presente che il nostro cagnolone potrebbe soffrire di problemi alle ossa.
Infine, si consiglia di proporre un buon pasto e soprattutto gustoso perché con l'anzianità gusto e olfatto tendono a diminuire.