Il pastore belga è una delle razze di cani più variegate di sempre poiché racchiude al suo interno degli esemplari davvero molto diversi tra di loro. Tra questi rientra anche il Pastore Belga Laekenois, un cane davvero molto interessante che vale sicuramente la pena conoscere. Ecco qualche informazione sul suo aspetto fisico e sui suoi tratti caratteriali.
Questo post in breve
Laekenois Belga: caratteristiche fisiche
Il Pastore Belga Laekenois è uno dei cani più interessanti appartenenti a questa razza. Il cane risale alla fine del 1800 ma nel corso degli anni si è affermato sempre più, diventando uno dei preferiti nella sua categoria. Parliamo di un cane esteticamente molto bello, anche se è sicuramente il meno diffuso di questa razza.
Il cane è molto grande, tanto che la sua altezza supera i 65 cm al garrese e il peso si aggira intorno ai 30 kg. Il pelo di questo cane è molto duro e al tatto molto ruvido mentre la coda è di normo dimensioni. Questo cagnolone è proporzionato in ogni sua parte, la muscolatura è tonica e asciutta. Il cranio non è troppo ampio mentre il muso è leggermente allungato e termina con un bel tartufo nero.
Le labbra del cane sono molto sottili mentre la dentatura forte e resistente. Gli occhi non sono troppo grandi e sono leggermente inclinati verso l'alto. Le orecchie sono piccole e alte, il collo allungato e muscoloso mentre il torace è largo. Il manto deve essere di un color fulvo con alcune sfumature di bianco all'altezza della coda, del petto e del muso.
Laekenois Belga: il carattere
Il Pastore Belga Laekenois è un cane molto dolce e sensibile, motivo per cui si affeziona al padrone e alle persone che vedono tutti i giorni. Parliamo di un cane molto fedele ed estremamente protettivo. E' inoltre molto adatto alla famiglia e ai bambini perché è molto paziente e riesce ad andare d'accordo con tutti. Il Belga Laekenois si adatta molto facilmente ad ogni tipo di vita perchè un cane molto versatile.
Detto questo, ama trascorrere il tempo all'aria aperta e necessita di alcuni momenti durante i quali possa sfogarsi in totale libertà. Questo esemplare non è per nulla aggressivo, anche se potrebbe diventarlo laddove si sentisse minacciato. E' inoltre molto indicato per l'Agility dog poiché è molto ricettivo e obbediente, oltre ad essere molto intelligente.
Come prendersi cura di un Pastore Belga Laekenois
Ovviamente un cane di queste dimensioni richiede la presenza di determinati spazi, in quanto sarebbe profondamente castigato nella vita di appartamento. Proprio per questo necessita di trascorrere qualche ora all'aria aperta, magari effettuando delle lunghe passeggiate ogni giorno. Per quanto riguarda la sua cura estetica invece, non esistono particolari accortezze.
L'unico suggerimento consiste nello spazzolare regolarmente il suo pelo perchè ne perde davvero molto. Allo stesso modo, nei punti in cui questo è più lungo potrebbero generarsi dei nodi molto difficili da districare e sciogliere senza fare male al cane. E' poi necessario curare l'igiene di orecchie, occhi e denti per evitare problemi in futuro.
Le malattie del Pastore Belga Laekenois
A differenza di molti altri cani, il Pastore Laekenois non ha particolari predisposizioni verso delle malattie genetiche. Si tratta infatti di un cane molto robusto e dotato di una sana costituzione fisica. E' quindi molto forte ed è davvero molto difficile che si ammali. Ovviamente può contrarre tutte le malattie che colpiscono gli altri cani, ma è sicuramente molto più fortunato di altri.
L'alimentazione del Pastore Belga Laekenois
Come ogni cane, anche il Pastore Belga Laekenois merita un'alimentazione controllata e studiata in ogni particolare. Deve infatti introdurre i giusti alimenti in ogni fase della sua vita. Proprio per questo è indicato optare per un mangime studiato appositamente per la sua taglia o per la sua razza. E' poi fondamentale non somministrare un unico pasto al cane, ma offrirgli la giusta dose di cibo in più riprese.
Il Laekenois è onnivoro, il che significa che può introdurre ogni tipo di alimento secco o umido che sia studiato per l'apparato digerente canino. Gli alimenti possono appartenere al regime dietetico animale, ma anche l'alimentazione casalinga è accettata. In questo caso bisogna però aggiungere vitamine e integratori a parte.