Lhasa Apso

Pubblicato 
martedì, 10/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Lhasa Apso fa parte della categoria dei cani di piccola taglia e si tratta di una razza originaria della Cina. Il suo nome così originale in lingua cinese vuol dire “cane barbuto di Lhasa” e secondo altre spiegazioni però il termine “apso”, che sta per “con la barba/barbuto” sarebbe una modifica di “rapso” che invece indica l’animale della capra. Precisamente infatti le capre originarie del Tibet, stessa area di cui è originario il cane in questione, presentano un pelo molto lungo, proprio come alcuni di questi cani, che in realtà possono anche avere il pelo corto.

Si tratta di cani che sono perfetti da compagnia, ma anticamente i monaci del Tibet li consideravano anche come ottimi cani da guardia e poi anche come cani che portavano fortuna, tanto che infatti molti anni fa in Tibet il commercio dei cani in questione era vietato.

Le caratteristiche fisiche del cane Lhasa Apso

Il cane Lhasa Apso, come accennato, è originario del Tibet e tra l’altro le sue origini sono anche molto antiche. Grazie al fatto che possiede un sistema uditivo davvero molto sviluppato, questo rendeva il cane in questione perfetto per fare da guardia ai monaci del Tibet, che lo consideravano, come accennato, pure un esemplare capace di portare buon augurio, fortuna.

Il naso è nero proprio come gli occhi, che sono di dimensioni ridotte e a forma ovale. Per quanto riguarda l’attaccatura della coda, questa è alta e tra l’altro il cane in questione ha pure un corpo abbastanza muscoloso, sebbene sia piccolo, proprio perché la razza del Lhasa Apso è di piccola taglia. Per quanto riguarda il colore del suo manto, si può affermare che questo sia di svariati colori, come per esempio miele, dorato, color sabbia, ma anche grigio, fumo, nero. In genere è molto folto e lungo, ma esistono anche esemplari a pelo corto, proprio come si è accennato precedentemente.

Proprio per via del suo pelo, sarà necessario spazzolarlo spesso e soprattutto cercare di non far aggrovigliare i nodi, visto che comunque è facile che si formano, con la peluria così lunga. Si consiglia anche di utilizzare magari un olio che possa eventualmente rendere ancora più liscio il pelo.

Il comportamento del cane Lhasa Apso

Pixabay

Il cane Lhasa Apso è molto giocherellone, vivace, allegro e tende sempre a portare allegria a chiunque sia in sua compagnia. Non è un vero e proprio cane da guardia, ma in realtà svolge benissimo anche quest’ultima, soprattutto se bene addestrato. Si tratta infatti di un esemplare che sa percepire al meglio il pericolo, non appena questo compare e tra l’altro è molto diffidente verso tutte quelle persone che non conosce. Non è proprio silenziosissimo, però adora giocare anche con i piccoli, ma solo se non sono troppo rumorosi, anche perché se dovesse scegliere tra la loro compagnia e quella degli adulti, preferirebbe la seconda. A un cane del genere infatti piace molto anche muoversi, ma non solo.

Va anche detto che si tratta di un cane che in genere abbaia raramente, specialmente quando deve avvisare i padroni su qualcosa, ma è vero che russa parecchio e in più è intelligentissimo. Per quanto riguarda l’obbedienza, si può affermare che sia in grado di imparare subito i comandi che gli vengono detti.

Oltre a questo si tratta di un cane molto forte, coraggioso e anche molto sicuro di sé, ma non solo. In genere infatti è anche possibile lasciarlo da solo, ma ovviamente non per troppo tempo, anche perché altrimenti si rischia di farlo soffrire.

Come prendersi cura del cane Lhasa Apso

Il cane in questione adora correre e fare lunghe passeggiate ed è importante cercare di fornirgli diverse cure, specialmente per quanto riguarda il pelo, che infatti dovrà essere ben spazzolato diverse volte e soprattutto si dovranno evitare i nodi. In più grazie al suo pelo folto, si tratta di un cane che riesce a stare bene anche quando ci sono temperature rigide, ma non sta bene invece quando fa troppo caldo.

Molto importante per i cani di questo tipo provvedere anche a una perfetta pulizia dei loro denti.

La salute del cane Lhasa Apso

Il cane in questione potrebbe presentare diversi problemi di salute, come per esempio la displasia all’anca, ma anche problematiche ai reni, nonché fratture alle ossa e sarebbe bene anche pulire molto spesso i denti, o comunque in maniera regolare, come accennato, visto che potrebbero presentarsi problemi alle gengive o comunque alla dentatura del cane. Fondamentale anche il fatto che un cane segua una corretta alimentazione, come ovviamente tutti i cani.

L'educazione del cane Lhasa Apso

Per quanto riguarda il cane Lhasa Apso e il suo addestramento, si può sottolineare come, nonostante non sia proprio un cane da guardia, può diventarlo al meglio e in poco tempo, visto che è intelligente e capace di imparare i comandi in poco tempo. In più è anche capace di obbedire senza mai avere atteggiamenti da ribelle. Si tratta comunque di un cane che ha bisogno di essere educato, perché è molto vivace, allegro e non sempre silenziosissimo, come già accennato.

Cerchi qualcosa in particolare?

Lhasa Apso

Lhasa Apso

Punteggi

Prezzo: 7
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 7
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: 8 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 8001300 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il Lhasa Apso è un ottimo cane da compagnia, molto allegro e vivace.

Sul prezzo

Il prezzo di un Lhasa Apso si aggira intorno agli 800-1300 euro.

Caratteristiche migliori

Molto allegro

Caratteristiche peggiori

Diffidente verso gli estranei
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram