Il Lhasa Lapso è un cane particolare le cui prime apparizioni sono avvenute in Tibet. Il suo aspetto barbuto rende questa razza davvero molto interessante e sembra che il nome si ispira alla capra tibetana proprio per via delle grandi somiglianze per quanto riguarda il pelo. Scopriamo qualche caratteristica di questo dolcissimo cagnolino.
Questo post in breve
Lhasa Apso: caratteristiche fisiche
Il Lhasa Apso è un cane molto piccolo che solitamente non arriva a superare i 10 kg di peso. Ogni parte del suo corpo e ben proporzionata, mentre per quanto riguarda la coda ha un'attaccatura molto alta. Gli occhi e il naso di questo cagnolino sono scuri e il tartufo ha una forma davvero molto particolare. Gli occhi non sono molto grandi e solitamente hanno una forma ovale.
Le orecchie sono pendule e ricoperte da una folta massa di pelo che, invece appare lungo e abbondante. Nella maggior parte dei casi per questa razza sono accettate diverse sfumature di colori, come ad esempio il fumo, il sabbia, il miele, il grigio e il nero. La coda è leggermente piegata sulla punta e appare davvero molto folta.
In questa razza il pelo è così folte ed abbondante che spesso arriva a coprire perfino gli occhi. E' proprio per questo motivo che bisogna rivolgersi ad un toelettatore per consentire al cane di vedere, senza però rovinare il suo aspetto così caratteristico. Si tratta infatti di una vera e propria frangia in grado di coprire lo sguardo.
Lhasa Apso: il carattere
Nonostante le sue dimensioni, il Lhasa Apso è nato con lo scopo di fare la guardia. Questo perché si tratta di un esemplare molto diffidente ed è per questo che riesce a captare e ad evidenziare alcune forme di pericolo prima degli altri. A dispetto della sua immagine è inoltre un cane molto vivace. E' per questo motivo che è impossibile farlo stare fermo.
Questo esemplare ama dominare su tutti gli altri. e tutto questo lo porta ad essere uno dei migliori capibranco. La sua personalità sicura lo porta a non avere paura di niente, in quanto è un cane molto intelligente e sa fare la guardia come nessun altro. Nonostante si attacchi moltissimo al suo proprietario riesce a gestire anche i momenti di solitudine. Non è indicato per chi ha dei bambini, perchè potrebbe essere infastidito dagli schiamazzi. A parte la sua diffidenza verso gli estranei è molto socievole con altri animali che possono appartenere alla sua specie oppure no. E' comunque indicato per tutte quelle famiglie che hanno bisogno di un cane da compagnia ma che abbiano la possibilità di farlo sfogare dedicandogli diverso tempo all'aria aperta.
Come prendersi cura di un Lhasa Apso?
Come abbiamo detto prima, il Lhasa Apso è un cane che richiede molte energie, motivo per cui ha bisogno di un padrone che possa occuparsi di lui per molte ore al giorno. Nonostante sia molto indipendente e ami trascorrere parte della sua giornata in solitudine, è anche un grande giocherellone. Una delle sue passioni preferite è quella di uscire al passeggio con i suoi familiari. Proprio per questo necessita di alcune ore da trascorrere all'aria aperta.
Bisogna poi prendersi cura del pelo, in quanto potrebbe diventare molto difficile da gestire, soprattutto in alcune zone come quella degli occhi e del naso. Ovviamente anche le orecchie richiedono una certa cura in quanto, essendo pendule, potrebbero favorire la produzione e l'accumulo di cerume. Molta attenzione deve essere rivolta anche alla cura delle unghie e degli speroni.
La salute del Lhasa Apso
Nonostante le dimensioni, il Lhasa Apso è un cane molto forte sotto il punto di vista della costituzione. Proprio per questa ragione ha meno possibilità di ammalarsi rispetto ad altri cani, anche se ci sono delle patologie che potrebbe sviluppare con maggior possibilità. Questo tipo di cane è infatti incline alla displasia dell'anca. Rispetto ad altre razze, ha delle ossa particolarmente fragili.
Il Lhasa Apso è inoltre propenso a problematiche di tipo renale, ma anche a condizioni che vanno ad interessare gli occhi e le orecchie. Queste potrebbero. comportare l'insorgenza di infezioni di diverso tipo. Anche i denti vanno curati in quanto molti esemplari finiscono per perderli a causa della mancata igiene orale.
L'alimentazione del Lhasa Apso
Per quanto riguarda l'alimentazione, non esistono particolari controindicazioni. Questo perché il Lhasa Apso è un cane che può mangiare tutto quello che viene offerto agli altri animali senza particolari problemi. Bisogna però ricordarsi che essendo di taglia piccola ha più possibilità di accumulare peso in eccesso. Proprio per questo ogni porzione va ben ponderata, proprio per evitare che ingrassi.
Può quindi consumare in tutta tranquillità cibi umidi e secchi, pensati appositamente per la salute degli amici a quattro zampe, ma anche seguire il filone della dieta casalinga. In questo caso si tenderà ad aggiungere ai preparati delle vitamine o degli integratori per garantire il giusto apporto proteico ogni giorno. Il Lhasa Apso è poi un cane che beve molto, motivo per cui bisogna assicurarsi che la sua ciotola non sia mai vuota.