Lhasa apso

Pubblicato 
domenica, 19/02/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Lhasa Apso è di piccole dimensioni e tale razza è cinese. Il nome di certo è molto particolare e si può affermare che abbia anche un significato proprio fuori dal comune, visto che comunque significa “cane barbuto di Lhasa”. La parola “barbuto” corrisponderebbe precisamente a “Apso” ma si pensa che a sua volta tale parola derivi forse da “rapso” che indica un animale, ovvero la capra. Non è un caso che forse il termine sia collegato a “rapso”, dato che comunque tali animali, ovvero le capre cinesi, si pensa che abbiano avuto origine nel Tibet e pare anche che comunque proprio nell’area tibetana sia nata la razza Lhasa Apso. Per quanto riguarda poi le caratteristiche fisiche di tali cani, è possibile anche riuscire a sottolineare come gli stessi abbiano un pelo folto, ma va anche detto che esistono anche esemplari con il manto a pelo corto. Molti anni fa i cani in oggetto accompagnavano spesso i monaci del Tibet, che li consideravano come perfetti per la guardia, mentre oggi sembrano essere più adatti per la compagnia. Addirittura si considerava, e in parte ancora oggi, che tali esemplari fossero in grado di portare fortuna.

Le caratteristiche fisiche del cane Lhasa Apso

Il cane Lhasa Apso è molto particolare anche perché prima di tutto il suo apparato uditivo è sviluppatissimo a tal punto che lo stesso riesce a sentire molto meglio di tanti altri esemplari di altre razze. Oltre a questo poi la razza in questione è anche molto antica e, come già detto, è cinese. In più pare anche che comunque si tratta di cani che presentano pure caratteristiche fisiche ben precise.

Il loro tartufo ad esempio è nero e anche gli occhi sono scuri, poi sono piccoli e hanno una forma leggermente ovale. La loro coda poi è attaccata in una posizione abbastanza elevata e per quanto riguarda la struttura corporea, si può invece affermare che si tratta di cani molto muscolosi e sono anche piccoli, ma non solo.

Circa i colori che possono assumere si può anche sottolineare come gli stessi possono essere color miele, ma anche grigi, neri, persino color dorato o magari anche marroncino molto chiaro. Sul pelo si può anche evidenziare come sia foltissimo e lungo, sebbene non manchino esemplari a pelo corto. Si somma a questo poi il fatto che, per quanto riguarda gli esemplari a pelo lungo, questi devono essere spazzolati abbastanza, proprio per evitare che poi si formino grovigli.

Il comportamento del cane Lhasa Apso

Pixabay

Il cane Lhasa Apso è perfetto per fare compagnia non solo a persona adulte, ma anche a bambini, visto che comunque si tratta di un cane socievole. Oltre a legare spesso e in maniera molto affettuosa, si può proprio sottolineare come lo stesso sia anche in grado di portare allegria e soprattutto è anche in grado di apparire spesso molto vivace, ma non solo.

Sebbene non possa essere considerato come ideale per la guardia, in realtà potrebbe anche difendere bene padroni e proprietà. In effetti percepisce i pericoli abbastanza in fretta e per questo, non è proprio un cane molto silenzioso. Si può infatti sottolineare come a ogni minimo sospetto lo stesso non faccia altro che abbaiare, quindi sarà bene abituarsi a questo, se si decide di adottarne uno, ma non solo.

A queste caratteristiche si deve anche aggiungere il fatto che comunque tali cani sono anche molto abituati a svolgere esercizi fisici, visto che vogliono correre, ma anche saltare, insomma mostrarsi attivi.

Tra gli altri elementi caratteristici poi si può anche aggiungere il fatto che tali esemplari hanno pure una certa sicurezza e si mostrano sempre pieni di coraggio. Visto che poi tendono ad attaccarsi molto al padrone, va detto che non amano proprio la solitudine e pe questo sarebbe meglio non far passare loro troppo tempo da soli.

Come prendersi cura del cane Lhasa Apso

Il cane Lhasa Apso deve muoversi, dato che infatti spesso sente la necessità di saltare, ma anche di fare delle corse sfrenate e anche passeggiare a lungo, ma non solo. Come già detto, per prendersi cura di un cane di questo tipo, sarà bene anche provvedere alla cura del manto, specialmente se questo è composto da pelo lungo. In effetti in questo caso sarà bene riuscire a spazzolarlo spesso.

La salute del cane Lhasa Apso

Il cane in questione in genere soffre di displasia all’anca e potrebbe anche soffrire di problemi legati ai denti, anche se ovviamente non è detto che effettivamente sia così e infatti è bene sempre provvedere a fargli fare dei controlli in maniera sempre regolare.

L’educazione del cane Lhasa Apso

Per quanto riguarda il cane Lhasa Apso, di certo si può indicare come la sua educazione possa essere abbastanza utile, come per tutti i cani, per insegnare loro a seguire le regole della cassa, ma non solo. Dato che si tratta di esemplari dotati di un’elevata intelligenza, è bene anche cercare di fare in modo di fargli apprendere tanti comandi differenti. Si tratta poi di cani obbedienti e che appunto sono anche molto vivaci, come accennato. Per questo, una buona educazione può essere molto utile.

Cerchi qualcosa in particolare?

Lhasa apso

Lhasa apso

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 8001300 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il Lhasa apso è molto affettuoso e socievole, perfetto per la compagnia

Sul prezzo

Circa 800-1300 euro

Caratteristiche migliori

ottimo cane da compagnia

Caratteristiche peggiori

il suo pelo deve essere spazzolato spesso
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram