Il maltese costituisce un cane di piccola taglia. Sappiamo che sarebbero stati probabilmente i Fenici a portare dall’Egitto in Italia i progenitori di questo cane circa 2.000 anni fa.
Il maltese è un cane vivace, che sa essere molto affettuoso. Veniva spesso adottato in passato come cane da compagnia. Particolare è la derivazione del nome maltese, che ha origine dal termine màlat, dal significato di porto o rifugio.
È una radice semitica che possiamo ritrovare anche in alcuni nomi che indicano luoghi marittimi. Infatti gli antenati di questa razza di cane vivevano soprattutto nei porti e nelle città marinare del Mediterraneo centrale.
Nell’antica Roma era il cane più amato dalle matrone e il maltese è stata una razza di cane particolarmente apprezzata da Strabone, un poeta latino del I secolo d.C. Inizialmente i maltesi erano dei cani randagi, che si dedicavano soprattutto a cacciare i topi dalle città.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche
Il maltese ha una taglia molto piccola. In genere pesa tra i 3 e i 4 chili. Di solito non supera i 25 centimetri di altezza. Il manto è costituito da un solo strato ed è liscio, lungo e morbido. Questo cane di solito ha un pelo bianco, lucido e si mostra con un aspetto particolarmente elegante.
Sulla testa soprattutto il pelo è molto lungo, ma anche sul naso. Sul capo il pelo scende in maniera speciale fino a confondersi con quello delle orecchie. Il maltese ha il tronco allungato e un corpo dalle ossa molto forti. Ha un torace ampio e ben sviluppato. Le gambe sono corte. La coda appare spessa alla radice, mentre è più ridotta sulla punta.
Le caratteristiche comportamentali
Il maltese è definito come un buon cane da compagnia, proprio per il suo carattere molto divertente, allegro. Non è un cane solitario, infatti passa volentieri il suo tempo insieme ad altri animali e insieme alle persone.
È un cane molto giocherellone, per questo ama sempre divertirsi in compagnia di altri. È docile e molto intelligente. È il cane ideale per le famiglie che hanno dei bambini, ma anche per fare compagnia alle persone anziane.
Occorre fare attenzione, perché, poiché ha delle dimensioni ridotte, il maltese potrebbe vedere gli altri cani più grandi come una sorta di minaccia. Ecco perché deve essere incoraggiato a socializzare con altri. Il cane di cui stiamo parlando ha bisogno di attenzioni specifiche, soprattutto nel mantenere il suo pelo lungo in salute.
La pulizia giornaliera del cane maltese comprende la pettinatura del pelo in modo delicato e poi il togliere le macchie da lacrimazione, oltre che la pulizia degli occhi e del muso.
L'educazione del maltese
Il cane maltese è un animale molto intelligente. Per questo addestrarlo non è affatto difficoltoso, perché impara subito i comandi e le regole che gli vengono insegnati. Riesce a fare movimenti anche piuttosto difficili, come per esempio camminare sulle zampe.
È sempre bene, considerando le sue capacità cognitive, in quanto è un cane molto intelligente, stimolarlo spesso attraverso giochi di attivazione mentale.
L’educazione del maltese inizia fin da quando è piccolo, attraverso delle risposte di rinforzo positivo. Meglio non punirlo quando commette degli errori, invece sarebbe importante dargli delle ricompense quando si comporta bene o quando risponde ad un determinato comando.
È molto importante la socializzazione del maltese. A volte, quando qualcuno non gli dà le giuste attenzioni, potrebbe manifestare un comportamento di scontro. Ecco perché, quando si è alla presenza di un cane maltese, bisogna sempre dimostrargli l’affetto di cui ha bisogno.
La salute del maltese
Il maltese in genere è un cane che ha buona salute. Tuttavia può avere alcuni problemi al ginocchio, perché è soggetto alla lussazione. Si tratta di una deformazione della tibia e della rotula, in seguito alla quale l’articolazione tende a bloccarsi e quindi può causare nel cane un atteggiamento di zoppia.
Il tipo di pelo caratteristico del maltese può causare anche irritazione agli occhi. Inoltre questa razza di cani si contraddistingue per frequenti casi di malattie al cuore e di insufficienza renale. È molto importante, quindi, fare delle visite periodiche dal veterinario. L’aspettativa di vita del cane maltese è compresa tra 12 e 15 anni.
Bisogna stare attenti, inoltre, al fatto che il cane maltese non incorra nel sovrappeso o nell’obesità, perché queste condizioni possono peggiorare le malattie a cui il cane è soggetto.