Mastino americano

Pubblicato 
venerdì, 06/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Mastino americano è considerato come molto impegnativo, più che altro per la sua stazza e anche per il suo carattere forte. Questo però non vuol dire che si tratti di un cane che non si sappia ambientare o adattare, anzi, semplicemente è molto tranquillo, ma a volte può apparire anche come molto indipendente, sebbene abbia comunque bisogno di sentire ovviamente l’affetto dei suoi familiari. In più sembra che in genere sia considerato come una specie di “gigante buono” e la sua taglia è grande-gigante.

Viene chiamato anche “Mastiff americano” e sembra che derivi dal mastino inglese, o meglio, da un incrocio tra questo e il Pastore dell’Anatolia. Si differenziano di solito dal Mastiff inglese per diverse caratteristiche e una di queste sarebbe quella che prevede al cane in questione di non sbavare troppo, visto che avrebbe delle labbra inferiori abbastanza strette, al contrario del Mastino inglese.

Le caratteristiche fisiche del cane Mastino americano

Il cane Mastino americano, come accennato, è di taglia grande e ha una zona toracica ben sviluppata, che tende a essere ampia. In più il suo corpo è molto allungato, snello, ma molto possente, forte, robusto e muscoloso. Per quanto riguarda le zampe, queste appaiono abbastanza sviluppate in altezza e tra l’altro abbastanza forti, possenti, robuste. Anche la testa è molto larga, ben proporzionata al resto del corpo, ma presenta anche una forma caratteristica, in quanto sembra quasi squadrata, persino rettangolare.

Molto particolari anche gli occhi, che tendono ad avere tonalità ambrate oppure tendenti al giallo-marroncino e soprattutto tale colore richiama proprio quello del loro manto, visto che comunque il loro pelo tende a essere color sabbia, ma anche beige, con sfumature che richiamano sempre quello sabbia o a volte anche color miele, persino color albicocca. Una curiosità che riguarda i cuccioli è il fatto che loro tendono a nascere con un manto abbastanza scuro, che comunque poi però tende sempre a schiarirsi con il passare degli anni, diventando poi beige, sabbia o comunque non più caratterizzato da tonalità scure.

Per quanto riguarda invece il tipo di pelo, questo è corto e per questo non necessita neanche di particolari cure. Il tartufo invece è nero e le orecchie tendono a essere pendenti lungo i lati del capo. Il suo aspetto però nasconde una certa pazienza e un carattere che per quanto possa essere forte perché si tratta di un cane resistente e capace anche di mostrarsi indipendente, comunque è da considerarsi come un vero e proprio gigante buono. È per questo che è bene approfondire anche gli elementi caratteristici del suo comportamento.

Il comportamento del cane Mastino americano

Pixabay

Il cane Mastino americano è molto buono, tanto che infatti in inglese tende a essere chiamato proprio “the gentle giant”, inteso come “il gigante gentile”, proprio per i suoi modi di fare, visto che comunque si tratta di un cane che tende a obbedire, ma che nello stesso tempo sa anche resistere e adattarsi a diverse situazioni.

Di certo va detto che, sebbene abbia un temperamento equilibrato, affettuoso e dolce, in ogni caso è anche bisognoso di avere i suoi spazi e visto che ha una stazza molto grande, non potrà stare bene in luoghi ristretti. Per tale motivo, avrebbe bisogno di stare in case di grandi dimensioni, ancora meglio se poi potrà entrare e uscire da un eventuale giardino. In realtà è anche abbastanza pigro, quindi non necessita di dover svolgere tanto esercizio al giorno, visto che gli basterà qualche lunga passeggiata, ma è anche vero che comunque ha bisogno di spazi vasti.

Tra l’altro, nonostante venga considerato come un cane molto buono, non si deve mai approfittare della sua bontà, visto che comunque può sempre essere in grado di aggredire se nota che i suoi familiari vengono minacciati da qualche pericolo o se magari si rende conto che in casa è entrato qualche estraneo. Oltre a questo adora giocare con i bambini e tra l’altro non richiede cure molto particolari, al massimo appunto qualche passeggiata, ma in genere dimostra il suo affetto, è docile e soprattutto anche protettivo verso chi ama.

Come prendersi cura del cane Mastino americano

Il cane in questione ha il pelo corto, come accennato, quindi non necessita di alcuna cura particolare, per quanto riguarda il manto. Resistente e affettuoso, è anche abbastanza indipendente e non tende a essere fastidioso se ha bisogno di qualcosa, ma è anche vero che comunque sarebbe ideale cercare di fargli avere un certo spazio a disposizione che sia consono alla sua grande taglia, come già detto.

La salute del cane Mastino americano

Il cane in questione non soffre di particolari disturbi di salute, ma ovviamente, come vale per tutti gli amici a quattro zampe, sarà sempre doveroso cercare di portarlo dal veterinario per fargli svolgere delle visite regolari.

L’educazione del cane Mastino americano

Per quanto riguarda il cane Mastino americano è possibile farlo addestrare senza problemi, visto che oltre ad apprendere in fretta sarà anche in grado di ascoltare con pazienza i comandi ed eseguirli senza problemi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Mastino americano

Mastino americano

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 9
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 7

Caratteristiche

Peso da adulto: 80 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 14002000 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Mastino americano è molto impegnativo non solo per la sua stazza, ma anche per il suo carattere.

Sul prezzo

Il prezzo in media è d 1400-2000 euro.

Caratteristiche migliori

Socievole e di carattere forte

Caratteristiche peggiori

Impegnativo
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram