Mastino Persiano

Pubblicato 
giovedì, 29/12/2022
Di
Alice Oliva
mastino persiano

Il Mastino Persiano è un cane dall'aspetto caratteristico che deve il suo nome alla terra da cui ha origine. Si tratta inoltre di un cane dalle origini molto antiche, motivo per cui è possibile ammirarlo in statue del passato appartenete alle civiltà storiche più famose. Il cane in questione appartiene all'ordine dei molossoidi ed è sicuramente uno dei cani più grandi al mondo. Scopriamo insieme qualche caratteristica fisica e comportamentale di questo cagnolone.

Le caratteristiche fisiche del mastino persiano

Il mastino persiano è uno dei cani più grandi e robusti del mondo, tanto che il maschio può arrivare ai 90 cm mentre il peso oscilla tra i 65 e i 90 kg. La testa del cane è molto grossa mentre le orecchie sono piccole e dritte. Gli occhi sono molto belli perchè hanno una forma allungata che ricorda la mandorla, il cui colore può variare a seconda del fenotipo. In alcuni casi hanno gli occhi gialli, in altri nocciola. Il corpo è massiccio ma non grasso e ogni parte è ben proporzionata con tutto il resto.

Anche il colore del pelo cambia in base al corredo cromosomico, ma in questo caso i colori spaziano dal grigio al castano. La coda è lunga e spessa, le zampe sono possenti e ben piazzate in quanto devono sostenere il peso di questo esemplare. Alcuni cani possiedono delle macchie sul petto che, in molti casi, sono il simbolo di riconoscimento di questa razza.

Il comportamento del mastino persiano

il mastino persiano

Il mastino persiano è un cane amichevole, socievole e molto fedele e leale verso il suo padrone e le persone che ama. Al contrario verso gli estranei potrebbe risultare più diffidente. E' molto protettivo nei confronti della sua famiglia che tenta di difendere da ogni minaccia. A causa della sua mole non è consigliato a chi ha dei bambini o degli animali più piccoli perchè è piuttosto irruento e potrebbe fare male a qualcuno senza volerlo.

Ama inoltre passare molto tempo all'aria aperta a giocare e a correre. Sicuramente non è un cane che si adatta facilmente alla vita di appartamento, in quanto ha bisogno di molto tempo da dedicare all'attività fisica. Questo cane ha comunque bisogno di ricevere un addestramento da quando è piccolo, poiché necessita della giusta educazione per interagire al meglio con gli altri.

Come curare un mastino persiano

Il mastino persiano è un cane molto semplice, motivo per cui non richiede grandi attenzioni se non quelle che vengono offerte a tutti i cani. Il pelo è molto corto, motivo per cui è molto difficile che si formino dei nodi. Va comunque spazzolato per rimuovere dell'eventuale sporcizia e mantenere il pelo lucido e sano. Come detto prima, bisogna poi assicurarsi che il cane abbia lo giusto spazio a disposizione e che possa svolgere dell'attività fisica ogni giorno.

La salute del mastino persiano

La razza in questione è davvero molto robusta, motivo per cui è difficile che sviluppi patologie gravi e pericolose per la vita. Ad ogni modo il mastino persiano ha delle alte possibilità di sviluppare la displasia dell'anca che però, se diagnosticata in tempo, può essere corretta o almeno trattata in modo che non diventi troppo accentuata. Il mastino persiano tende inoltre all'obesità, ragione per la quale è necessario seguire una dieta equilibrata e non ricca di grassi e troppo elementi nutritivi. Affidarsi ad un buon veterinario in modo da ricevere delle linee guida per non commettere troppi errori è sicuramente la scelta migliore da compiere.

L'alimentazione del mastino persiano

Come ogni altro cagnolino, anche il mastino persiano deve ricevere la giusta alimentazione per crescere sano e forte. E' bene non esagerare con i grassi e le proteine perchè potrebbero causare il sovraccarico renale. Anche in questo caso si può introdurre una dieta specifica con cibo secco e umido, ma anche la dieta casalinga alla quale affiancare vitamine e integratori è bene accetta. Molto importante anche l'idratazione.

Fonte YouTube: mehrad Rad

Cerchi qualcosa in particolare?

Mastino persiano

Persian Mastiff
le caratteristiche del mastino persiano

Punteggi

Prezzo: 7
Carattere: 8
Adattabilità: 6
Cura e salute: 8
Apprendimento: 9
Attenzioni: 9
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: 90 chili
Longevità: da 1415 anni
Prezzi: da 1.0001.350 euro
Costo mangime: circa 40 euro al mese
Il mastino persiano è un cane amichevole, socievole e molto fedele e leale verso il suo padrone e le persone che ama. E' uno dei cani più grandi e robusti del mondo, tanto che il maschio può arrivare ai 90 cm mentre il peso oscilla tra i 65 e i 90 kg. La razza in questione è davvero molto robusta, motivo per cui è difficile che sviluppi patologie gravi e pericolose per la vita. Ad ogni modo il mastino persiano ha delle alte possibilità di sviluppare la displasia dell'anca. Il mastino persiano è un cane molto semplice, motivo per cui non richiede grandi attenzioni se non quelle che vengono offerte a tutti i cani

Sul prezzo

Il prezzo medio di un mastino persiano può andare dai 1000 ai 1350 euro circa.

Caratteristiche migliori

Leale e fedele
Amante del gioco
Protettivo
Intelligente
Costituzione fisica molto robusta
Obbediente

Caratteristiche peggiori

Non adatto a bambini e altri animali
Carattere imprevedibile
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram