Norfolk Terrier

Pubblicato 
venerdì, 20/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Norfolk Terrier è una razza che fa parte della categoria dei Terrier e si tratta precisamente di uno dei Terrier di dimensioni minori. Oltre a questo le sue origini sono britanniche e sembra che la razza sia stata riconosciuta anche in un periodo che può essere definito abbastanza recente, visto che dagli anni Sessanta tali cani sono stati considerati come una categoria a sé, distinta dai Norwich Terrier, nome con cui si indicavano gli esemplari in questione, e che invece oggi indica una razza differente, che però presenza solo un fattore diverso rispetto al Norfolk Terrier: le orecchie.

Mentre per quest’ultimo infatti tendono a rivolgersi in basso e sono anche piccoline, mentre per quanto riguarda quelle del Norwich sono a punta. La razza in questione inoltre è nota sia per essere un ottimo cane da compagnia, ma anche per essere molto abile nel trovare tantissime prede, specialmente quelle di taglia ridotta.

Le caratteristiche fisiche del cane Norfolk Terrier

Il cane Norfolk Terrier è un tipo di Terrier proprio piccolino, tanto che infatti le sue dimensioni sono proprio ridotte. Si pensi che infatti la sua altezza tende a raggiungere un massimo di 26 cm in media, mentre per quanto riguarda il peso, in media questo risulta essere di 5 kg, ma è anche vero che alcuni esemplari possono pure arrivare fino a pesare 8 kg.

Oltre a questo sembra che negli anni passati tale razza fosse molto famosa per il fatto che comunque aiutava molto l’uomo a cacciare e tra l’altro, dato che questi esemplari sono particolarmente bravi a trovare piccole prede come ratti per esempio, avere un cane di questo tipo si considerava anche come ottima soluzione per il fatto di liberare le case di campagna proprio da topi, ma anche da volpi, da tassi. In questo modo anche il bestiame o comunque i pollai erano ben protetti.

Oggi non si tratta di una razza molto comune, ma in ogni caso è rimasto un cane molto noto per le sue abilità venatorie, tanto che si considera che è capace di rendersi conto anche di rumori molto lievi, quindi tende a non sfuggirgli proprio nulla e tra l’altro negli ultimi anni è diventato sempre di più un cane da compagnia.

Nonostante il suo corpo sia composto da zampe corte e da dimensioni ridotte, si può affermare che proprio queste caratteristiche lo rendono molto agile e rapido. In più il suo pelo è chiamato “a fil di ferro” per come appare, visto che infatti tende a essere dritto e per quanto riguarda i colori, questi sono rosso, ma anche nero, color miele e marroncino.

Il comportamento del cane Norfolk Terrier

Pixabay

Il cane Norfolk Terrier presenta un carattere socievole, tanto che è in grado di apparire tale anche di fronte ai suoi simili, ma di certo non si può dire che sia un esemplare silenzioso. Ciò non significa che inizi ad abbaiare sempre, ma in genere per avvertire su numerose cose che trova o eventualmente per rumori sospetti sì, avverte. Come accennato, si tratta anche di cani che sono abilissimi nel cacciare, visto che con loro i topi, ma anche la volpe e il tasso devono iniziare a temere di percepire la sua presenza nelle vicinanze.

Quando infatti un cane del genere caccia, ecco che tende a diventare aggressivo e soprattutto cerca sempre di raggiungere l’obiettivo, ovvero la preda che ha puntato. Tra l’altro non si tratta di cani che hanno paura degli altri animali, ma anzi sono molto coraggiosi. Forse uno dei pochi difetti che si potrebbero segnalare è il fatto che comunque potrebbero apparire come abbastanza testardi, ma tale caratteristica risulta essere proprio tipica dei Terrier.

Come prendersi cura del cane Norfolk Terrier

Il cane in questione ha bisogno di muoversi parecchio, tanto che infatti il movimento regolare fa proprio parte della sua indole, anche perché si tratta di esemplari agili, che hanno proprio voglia di muoversi e che non lasciano mai prendere dalla pigrizia.

Per questo, si consiglia di far svolgere loro almeno un’ora circa di passeggiata e ancora meglio se poi dovessero avere un giardino a disposizione in cui poter correre e muoversi quanto vogliono. Tra l’altro pare anche che l’ideale sarebbe non farli mangiare troppo, o rischiano di ingrassare. Ovviamente anche il loro pelo dovrà essere ben curato e spazzolato ripetutamente.

La salute del cane Norfolk Terrier

Il cane in questione è soggetto alla lussazione della rotula, ma in genere gode di ottima salute, visto che si tratta di una razza che non pare che sia predisposta a problematiche salutari.

L’educazione del cane Norfolk Terrier

Per quanto riguarda il cane Norfolk Terrier e l’addestramento, l’ideale sarebbe insegnargli qualche comando base, se poi starà a contatto con i bambini, o se comunque vivrà in un appartamento, anche se poi per lui l’ideale sarebbe vivere in una campagna.

In ogni caso si tratta, come accennato, di cani testardi e proprio per questo motivo sarebbe ideale se si riuscisse ad addestrarli, in modo che si abituino a rispettare i comandi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Norfolk Terrier

Norfolk Terrier

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 7

Caratteristiche

Peso da adulto: 5 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 8001500 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Norfolk Terrier è molto socievole e allegro ed è capace di cacciare soprattutto le piccole prede, come i ratti.

Sul prezzo

Il prezzo medio di un Norfolk Terrier è di 800-1500 euro.

Caratteristiche migliori

Molto socievole

Caratteristiche peggiori

Adatto soprattutto alla caccia, ma anche da compagnia
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram