Norwich Terrier

Pubblicato 
giovedì, 09/02/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Norwich Terrier è una razza le cui origini risalgono circa all’Ottocento e spesso viene sempre confusa con i Norfolk Terrier, dato che infatti questi due esemplari hanno veramente tantissime caratteristiche fisiche e anche comportamentali in comune. Nonostante questo, va detto che comunque ci sono anche tantissimi aspetti che differenziano tali razze, come per esempio il fatto delle orecchie: mentre i Norfolk infatti le hanno pendenti, invece i Norwich Terrier tendono sempre ad averle a punta e anche dritte.

In ogni caso il loro pelo tende sempre a essere non liscio, ma nemmeno riccio. Si dovrebbe affermare che lo stesso sia “a fil di ferro”, dato che infatti si presenta in un modo particolare. Oltre a questo si può affermare che come tutti i Terrier, adora cacciare piccole prede, come per esempio quelle piccoline, tra cui volpi, ma anche tassi e a volte anche topi. Tuttavia oggi viene considerato più che un cane da caccia, soprattutto come un cane da compagnia.

Si somma a tutto questo anche il fatto di prestare attenzione anche al fatto che, essendo un cane di taglia piccola, comunque sarebbe bene cercare di fargli praticare attività fisica, per evitare che ingrassi e anche perché ha bisogno di muoversi. In più non si deve mai dimenticare di evitare il più possibile di lasciare il cane in questione da solo, anche perché appunto sarebbe meglio evitare, dato che infatti potrebbe soffrire di solitudine, visto che non si tratta di una razza molto autonoma.

Le caratteristiche fisiche del cane Norwich Terrier

Il cane Norwich Terrier presenta una corporatura abbastanza tozza e tale aspetto viene soprattutto conferito dalle zampe, che infatti hanno arti abbastanza corti e allo stesso tempo ricchi di muscoli molto resistenti. Nonostante sia un cane di taglia piccola e appunto con arti corti, questo non vuol dire che non sia agile, anzi, come tutti i Terrier si tratta di un cane che è capace di sprigionare tantissima energia e che soprattutto di indole è un cacciatore.

Per questo, è molto raro che comunque al cane sfuggano topolini o anche altre piccole prede, dato che appunto adora proprio portare a termine le loro catture. Si somma a tutto questo anche il fatto che sebbene il pelo non sia eccessivamente folto, si presenta come un mix tra liscio e arricciato e lo si potrebbe definire “a fil di ferro”. In più in genere è beige, marroncino oppure dorato.

Tra l’altro sarebbe sempre bene farlo muovere, anche perché potrebbe tendere a ingrassare e tra l’altro, come accennato, a causa delle sue caratteristiche fisiche e caratteriali tende ad assomigliare tantissimo al Norfolk Terrier e proprio per questo motivo, in genere le razze vengono spesso confuse, ma si tratta comunque di due tipologie distinte di cani. I Norfolk, come accennato, presentano orecchie pendenti, mentre i Norwich no.

Il comportamento del cane Norwich Terrier

Il cane Norwich Terrier non deve essere lasciato troppo da solo, pena il fatto che comunque potrebbe soffrire molto per la solitudine, proprio perché in primis si affeziona molto al padrone e anche se dovesse stare solo per poco tempo, soffrirebbe. In più non si tratta di cani proprio indipendenti. Per questo, ecco che se vengono lasciati da soli a lungo, potrebbero credere poi di essere stati abbandonati.

In più è di fondamentale importanza farli muovere, anche perché tra l’altro hanno proprio la caratteristica di adorare il movimento. Non sono molto silenziosi, visto che infatti abbaiano per ogni cosa che ritengono che non va, ma non solo.

Pare anche che siano molto affettuosi, come accennato, e che nello stesso tempo siano anche molto disposti a giocare. Non si tratta comunque di esemplari difficili da addestrare, ma in ogni caso sono abbastanza testardi, come tutti i Terrier.

Come prendersi cura del cane Norwich Terrier

Il cane in questione necessita prima di tutto di una certa attenzione per quanto riguarda il suo pelo, ma dato che tende a ingrassare sarebbe meglio evitare di farlo diventare troppo pigro e quindi sarà meglio portarlo fuori spesso, cercando appunto di fare in modo che si muova abbastanza e soprattutto in maniera regolare.

La salute del cane Norwich Terrier

Il cane in questione, come accennato, tende a diventare più grasso abbastanza facilmente e proprio per questo motivo meglio farlo muovere in maniera regolare.

L'educazione del cane Norwich Terrier

Per quanto riguarda il cane Norwich Terrier non si può dire che comunque sia un esemplare difficile da addestrare, ma nemmeno che sia facilissimo insegnargli i comandi da seguire. Sebbene infatti si tratti di un amico a quattro zampe disposto ad ascoltare e nello stesso tempo anche molto intelligente, va pure detto che comunque è testardo, caratteristica che come già detto è tipica di tutti i Terrier.

Oltre a questo poi si può anche affermare che sarebbe bene educarlo ad abituarlo a stare con altre persone, perché ha molta paura degli estranei. Un corretto addestramento infatti aiuterebbe proprio a eliminare i timori.

Cerchi qualcosa in particolare?

Norwich Terrier

Norwich Terrier

Punteggi

Prezzo: 7
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: 5 chili
Longevità: da 1214 anni
Prezzi: da 14001500 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Norwich Terrier è un ottimo cacciatore di piccole prede, ma anche molto affettuoso.

Sul prezzo

Il prezzo di un Norwich Terrier è di circa 1.500 euro.

Caratteristiche migliori

Da compagnia e da caccia

Caratteristiche peggiori

Ha bisogno di molto affetto
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram