Il Pastore americano nano viene anche chiamato “Miniature American Shepherd” o semplicemente “Pastore americano in miniatura”, letteralmente. Per questo, si preferisce l’aggettivo “nano”. Indicato anche con la sigla “MAS” che corrisponde alle iniziali della dicitura inglese, si tratta di cani pastori nati da quelli australiani ma questi nani sono originari del continente americano e sono di piccola taglia e dotati anche di un’elevata intelligenza. Perfetti per badare al bestiame, in realtà sono anche ideali per essere addestrati, visto che tendono a obbedire senza problemi, sono molto agili e la razza è stata riconosciuta nel 2015.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane da pastore americano nano
Il cane americano nano in media pesa dai 9 a un massimo di 18 kg e il suo manto a pelo lungo può essere un vero e proprio mix di colori, anche perché in genere non è mai monocolore. Si ha spesso il nero, il blu merle, ma anche rosso e solo qualche chiazza bianca. I colori focati in genere sono vicino al muso e agli occhi, ma anche sulle gambe e sugli arti inferiori, sul petto, sulla base del collo e sotto la coda. Per quanto riguarda le macchie bianche, queste in genere sono soprattutto situate sulla parte superiore della testa, ma anche su parte del muso fino al collo, petto e addome. Compaiono anche sulle zampe, sia su quelle posteriori, sia su quelle anteriori.
Una caratteristica particolare è che le macchie bianche non dovrebbero mai superare il 25% delle orecchie e se compaiono anche in aree in cui in genere non ci sono, allora un cane può addirittura essere escluso da alcune competizioni, a causa di questo motivo.
Un’altra caratteristica particolare di questi cani è che il pelo ha una linea leggermente ondulata, ma non solo. Le sue orecchie sono appuntite, ma è vero che nella parte superiore la loro punta è arrotondata. Il muso è leggermente affusolato e il corpo è snello e muscoloso, proprio perché, come già detto, si tratta di un cane molto agile e sempre pronto a scattare per badare al gregge. Ovviamente è perfetto anche come cane da compagnia.
Il comportamento del cane da pastore americano nano
Il cane da pastore americano nano può essere indicato anche con i termini “Mini Aussi” e si tratta, come accennato, di ottimi cani per il gregge, in particolare perfetti per badare a pecore e anche a capre. In più è sempre molto fedele al suo padrone e molto intelligente.
Non ha problemi ad ascoltare i comandi e soprattutto è anche molto vivace e tende a giocare molto volentieri, sia quando ci sono adulti, sia in presenza di bambini. Si adatta infatti abbastanza facilmente a qualsiasi persona, ma adora quando gli vengono affidati dei compiti da portare a termine, proprio perché appunto è abituato a essere impegnato in qualcosa, praticamente è nella sua indole.
Tuttavia rimane un po’ diffidente con persone che non conosce, ma in ogni caso non si può affermare che si tratta di cani timidi. È pronto anche a difendere i suoi padroni e la proprietà, anche se è molto più portato per greggi e soprattutto per compagnia.
Ha bisogno comunque spesso di ricevere stimoli mentali e anche di esercizio svolto in maniera regolare e per questo andrà portato fuori parecchio, con lunghe passeggiate. Essendo abituato a stare a contatto con la natura, l’ideale sarebbe appunto avere uno spazio a disposizione quale per esempio un giardino.
Come prendersi cura del cane da pastore americano nano
Il cane da pastore americano nano dato che ha il pelo lungo ha bisogno che questo sia spazzolato almeno una oppure due volte alla settimana, con apposito cardatore. Non si tratta però di un cane che richiede altre particolari cure e per quanto riguarda il bagno si consiglia di rivolgersi a professionisti della toelettatura. Sarà opportuno fargliene fare uno almeno due volte all’anno o anche tre, nel momento in cui cambia il pelo e c’è la muta.
Una particolarità del suo pelo è il fatto che torna molto morbido e asciutto anche dopo poco tempo, persino dopo che comunque il cane si sarà rotolato nel fango o comunque avrà camminato in campagna, ecco che sarà possibile lavare via lo sporco abbastanza velocemente e in più tornerà asciutto e in poco tempo, rimanendo morbido. L’unica cosa a cui si deve prestare attenzione è l’acqua del mare, che potrebbe rovinare il manto, se poi dopo un bagno il cane non sarà accuratamente lavato con acqua non salata.
La salute del cane da pastore americano nano
Il cane in questione può essere particolarmente propenso ad avere malattie genetiche, ma anche altre degli occhi, come l’atrofia progressiva della retina, che in realtà colpisce numerosi cani. Anche la cataratta però può colpirlo, come anche altri problemi, quali ad esempi la displasia all’anca.
L’educazione del cane da pastore americano nano
Per quanto riguarda l’educazione di questi esemplari, è possibile puntare soprattutto su un addestramento che mira ad abituarli a svolgere dei compiti, come accennato. In più si tratta di cani obbedienti e quindi non vi saranno molti problemi per la loro educazione.