Il Pastore americano nano può essere indicato anche con un altro nome, ovvero “Miniature American Shepherd”, ma non solo. A volte alcuni lo indicano con l’espressione “Pastore americano in miniatura”. Altre volte invece la razza in questione viene indicata con “MAS”, sigla che abbrevia semplicemente i termini inglesi precedentemente menzionati. Il cane Pastore americano nano ha caratteristiche simili a quelli dell’Australia, ma si tratta di esemplari che sono nati in America e per questo appunto hanno nel nome il termine “americano”. Ovviamente, come si può intuire dalla denominazione, sono di taglia molto piccola e sono molto portati per l’addestramento, dato che sono molto obbedienti. In più sono anche molto noti per la loro agilità.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane da pastore americano nano
Il cane pastore americano nano è stato ufficialmente riconosciuto come razza nel 2015 e come già accennato si tratta di esemplari di piccola taglia, appunto chiamati “nani”. Il loro pelo è molto lungo e per quanto riguarda le tonalità, si può affermare che di solito è composto da un insieme parecchio vario di colori, visto che comunque è rarissimo trovare un esemplare che abbia il manto di un solo colore.
Come sfumature ci sono il blu merle, ma anche il rosso con macchie bianche, il nero. Per quanto riguarda le tonalità focate, in genere queste si trovano nelle aree degli occhi, ma anche sul muso oppure direttamente sugli arti posteriori e su quelli anteriori, petto, coda, o meglio sotto quest’ultima, e anche sul collo.
Si può affermare poi un’altra caratteristica, ovvero che le macchie bianche di solito compaiono sul capo, sulla parte proprio centrale, e possono partire pure dal muso e arrivare fino a petto, collo. Molto particolare anche il fatto che le chiazze di colore bianco di solito non devono mai essere superiori al 25% dell’area delle orecchie, ma se fosse così, per tale elemento fisico, un cane potrebbe non poter partecipare ad alcune gare. Originale anche la forma dell’orecchio, che si presenta come leggermente appuntita, ma solo sulla sommità tende a ricadere un po’ vero il basso e a essere come arrotondata.
Per quanto riguarda il peso invece si può evidenziare come in genere un esemplare di maschio adulto abbia un peso tra i 9 e i 18 kg. Il corpo poi si presenta con una certa muscolatura, visto che ogni esemplare, che è perfetto per badare al gregge, sarà proprio pronto a mostrare tutta la sua agilità, qualora ce ne fosse bisogno.
Il comportamento del cane da pastore americano nano
Il cane da pastore americano nano è perfetto sia come cane da compagnia, sia come cane da pastore, come accennato. Il suo istinto lo porta a fare la guardia soprattutto a capre ma anche ad altri capi di bestiame, come per esempio pecore. Non solo controlla il gregge, ma tende proprio a badare a quest’ultimo. In più, come accennato, è senza dubbio un cane molto agile e dotato di elevata intelligenza. Chiamato anche “Mini Aussi”, è molto obbediente e per questo addestrarlo non è per niente difficile. Non si deve dimenticare comunque il fatto che si tratti anche di un cane molto ricco di allegria e per questo può essere adatto anche per fare compagnia pure ai più piccoli.
Si presta infatti al gioco senza problemi, ma non solo. Un’altra sua caratteristica è il fatto che si lega molto al padrone e soprattutto mostra sempre intelligenza. L’ideale poi sarebbe affidargli dei compiti da svolgere, in modo che si senta impegnato, cosa che adora fare, anche perché è proprio una caratteristica tipica del suo istinto svolgerli. Nonostante non si possa dire che questi esemplari abbiano un carattere timido, tuttavia rimane il fatto che non mancano di essere diffidenti con coloro che non conoscono. In più non esitano a provvedere alla difesa dei loro cari, nel momento in cui si accorgono che c’è bisogno di loro o che comunque è presente un pericolo. Non si deve dimenticare comunque di farli esercitare regolarmente e di dare a questi cani dei continui stimoli a livello mentale, come appunto affidare compiti da mettere in pratica, in modo che non si annoieranno.
Come prendersi cura del cane da pastore americano nano
Il cane da pastore americano nano è abbastanza abituato a stare in mezzo ad ambienti naturali e propri per questo per lui un appartamento al chiuso non è il luogo ideale dove stare, a meno che magari si tratti di un ambiente molto spazioso o che ha pure un giardino dove questo amico a quattro zampe può andare.
Per quanto riguarda poi la cura del pelo, va detto che questo, essendo molto lungo, come infatti si è accennato precedentemente, sarebbe meglio spazzolarlo almeno due volte ogni sette giorni circa e con il cardatore. Per il bagno si può affermare che tale cane ne dovrebbe svolgere circa due ogni anno, ma anche tre volendo.
Una caratteristica vantaggiosa del suo manto poi è il fatto che lo stesso torna subito asciutto dopo che il cane si bagna, o comunque non impiega molto tempo per asciugare il suo pelo. Si tratta poi di un esemplare che adora rotolarsi nel fango. Attenzione però all’acqua marina, che potrebbe portare a rovinare il pelo.
La salute del cane da pastore americano nano
Il cane in questione può avere delle malattie a livello genetico, nonché dei disturbi oculari. Tra questi si può indicare l’atrofia progressiva della retina oppure la cataratta.
L’educazione del cane da pastore americano nano
Per quanto riguarda l’addestramento di questi cani, si può affermare che comunque siano molto obbedienti, come accennato, quindi non è difficile addestrarli.