Pastore basco

Pubblicato 
venerdì, 30/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Il cane da Pastore basco può essere anche indicato con l’espressione inglese “Basque Shepherd Dog” e si tratta di esemplari che si pensa derivino da altri comuni nella parte centrale del continente europeo. Oltre a questo, altri nomi con cui indicare il tipo di cane in questione sono “Euskal Artzain Txakurra”, proprio nella lingua basca, ma anche “Pastor Vasco”. Per quanto riguarda la zona in cui il cane è maggiormente diffuso, si può affermare che questa sia proprio la parta basca della Spagna, quindi quella nord-occidentale.

In più, sebbene non si parli molto di questa razza, si può affermare che si tratta di esemplari proprio molto antichi, tanto che si dice che alcuni loro resti sarebbero stati ritrovati in grotte del periodo del Neolitico. Oltre a questo, soprattutto negli anni passati, erano considerati come cani sempre molto vicini al mondo del bestiame. In realtà oggi oltre a essere cani da pastore possono essere anche adatti come esemplari da compagnia.

Le caratteristiche fisiche del cane da Pastore basco

Il cane da Pastore basco è soprattutto diffuso nella zona basca della Spagna e si tratta di esemplati che hanno una taglia media, o meglio, che si può considerare anche medio-grande. In più la loro struttura corporea è abbastanza snella e dotata di forti muscoli, visto che si tratta di esemplari dotati di una certa agilità e che possono anche essere pronti a muoversi molto rapidamente, se avvertono che è presente tale bisogno. Per quanto riguarda il manto, si può affermare che in genere la sua tonalità è coloro beige ma anche marroncino chiaro, oro. Molto particolare anche lo sguardo, sempre molto vivace proprio come loro. Per quanto riguarda le orecchie, queste invece possono essere di forma varia, perché alcuni esemplari le hanno pendenti, altri le possiedono dalla forma a triangolo e altri ancora invece sembrano avere un orecchio con una forma un po’ più arrotondata.

Oltre a questo poi i loro occhi in genere hanno una forma che ricorda quella di un ovale, ma non solo. Sul loro colore si può affermare che in genere hanno l’occhio di tonalità marrone, ma a volte anche color ambra. Il pelo in genere è lungo e folto e proprio per questo infatti non si dovrà dimenticare di provvedere al meglio a spazzolarlo e curarlo. Questi esemplari comunque hanno tale pelo un po’ meno lungo sul muso e poi più lungo invece soprattutto sulla parte del dorso.

Il comportamento del cane da Pastore basco

Pixabay

Il cane da Pastore basco è perfetto per provvedere alla guardia di pascoli, soprattutto di un gregge composto da capre, ma anche da pecore e persino da bovini e da cavalli. In effetti non solo cani del genere sanno badare agli animali indicati, ma sanno anche fare da guardia a una fattoria. Per questo infatti per diversi anni i cani in questione sono stati proprio considerati molto portati per svolgere i compiti indicati. Oltre a questo si considera anche che il Pastore basco in genere ha un carattere molto giocherellone, socievole, tranquillo, che tende ad abbaiare quando necessario e che per quanto possa essere vivace e allegro, comunque mostra sempre una certa tranquillità.

Si tratta infatti di esemplari che sono portati per stare in compagnia di diversi tipi di persone, non solo adulti di ogni età, ma in particolare anche anziani e bambini. Tuttavia non si deve dimenticare che si tratta di cani molto propensi a stare all’aria aperta, proprio perché appunto, come accennato, da generazioni sono proprio portati per rimanere a fare la guardia al gregge e quindi sono spesso abituati a cercare il contatto con la natura. Portarli quindi in un appartamento al chiuso potrebbe non essere l’ideale per loro, a meno che magari non abbiano la possibilità di entrare e uscire come vogliono dall’abitazione, per stare in un giardino.

Come prendersi cura del cane da Pastore basco

Il cane in questione non ha bisogno di cure molto specifiche, tranne che per il pelo, visto che comunque quest’ultimo infatti è molto lungo e quindi ha bisogno che si presti attenzione alla sua toelettatura. L’ideale sarebbe far svolgere a tali cani almeno un bagno dopo circa una trentina di giorni, soprattutto se tendono molto a stare all’aria aperta, ma non solo. Sarebbe bene anche provvedere a spazzolare accuratamente il pelo, specialmente nel periodo in cui lo perde parecchio, ovvero quello della stagione calda.

La salute del cane da Pastore basco

Il cane in questione tende a non avere particolari problemi di salute, visto che comunque in media vive anche più di 12 anni, tanto che ci sono pure esemplari che arrivano a 17 anni. Tuttavia dei controlli regolari presso i veterinari potranno evitare displasia all’anca o altri problemi collegati agli arti.

L’educazione del cane da Pastore basco

Per quanto riguarda il cane da Pastore basco e il suo addestramento, si può affermare che comunque non risulta per niente difficile addestrare esemplari di questa razza, visto che si mostrano abbastanza obbedienti e tra l’altro, come già detto, sono già portati per fare la guardia a fattorie o comunque al gregge.

Cerchi qualcosa in particolare?

Pastore basco

Pastore basco

Punteggi

Prezzo: 7
Carattere: 8
Adattabilità: 7
Cura e salute: 8
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 7

Caratteristiche

Peso da adulto: 36 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 12001300 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane da Pastore basco è molto socievole e giocherellone.

Sul prezzo

Il prezzo medio di un Pastore basco è di 1200-1300 euro.

Caratteristiche migliori

Molto giocherellone

Caratteristiche peggiori

A volte diffidente verso gli estranei
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram