Pastore belga

Pubblicato 
lunedì, 28/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Pastore belga

Il pastore belga può essere indicato anche con l’espressione “cane da pastore belga” ma in lingua straniera, in inglese, è conosciuto anche direttamente come “Belgian Shepherd Dog”. In realtà questa razza non presenta solo una tipologia di cane belga, ma ben quattro diverse varietà. Una ad esempio è la Malinois, l’altra la Tervueren, poi c’è la Groenendael e anche la Laekenois. Il modo di prendersi cura di un Malinois non cambia da quello di un altro esemplare di un’altra varietà e non cambiano nemmeno le info riguardanti la salute, il comportamento o l’educazione.

Le caratteristiche fisiche del pastore belga

Il pastore belga presenta un corpo snello e muscoloso, ma anche molto elegante ed è dotato di un’elevata forza muscolare, nonché di una certa resistenza. Le caratteristiche fisiche delle quattro varietà si differenziano soprattutto per il colore del pelo e per la tipologia di quest’ultimo, ma anche per la forma del muso.

Prima di descriverle però si può affermare che tutte e quattro le tipologie di questa razza hanno il collo leggermente allungato, la coda che non è troppo lunga e in genere hanno le orecchie di dimensioni ridotte. Il peso di un maschio adulto di solito è compreso tra i 25 e i 30 kg.

Per quanto riguarda la varietà Groenendael, questa ha un pelo lungo e di colore sempre nero, folto, mentre il colore di un Tervueren è tendente al marrone-fulvo. Anche questa seconda varietà comunque ha il pelo lungo. Per quanto riguarda il Malinois invece, questo cane è a pelo corto e può essere sempre con manto fulvo, ma anche di un marrone molto più chiaro. La varietà rimanente è l’unica delle quattro che presenta un pelo totalmente riccio e che oltre ad essere leggermente marroncina-rossiccia può essere anche bianca.

Il comportamento del pastore belga

Pixabay

Il pastore belga è perfetto come cane da guardia, tanto che infatti è disposto a difendere il padrone in ogni occasione e quando sa che deve stare in guardia, lo fa in modo esemplare, tanto che se dovesse vedere qualcosa che non va, sarebbe disposto anche ad aggredire persone che conosce, pur di difendere il proprietario.

Per questo si consiglia di fargli ricevere un’educazione di base, anche perché sebbene il suo carattere sia molto affettuoso, quando deve difendere è pronto a farlo in tutti i modi e può diventare ostile soprattutto se dovesse percepire pure aggressività nei suoi confronti.

In realtà oltre che come cane da guardia, esemplari di questo tipo sono perfetti anche come compagnia e si adattano bene anche alla vita in famiglia, nonché anche con i bambini. Si tratta di cani molto energici, vigili, attenti, che controllano sempre i dettagli della situazione per proteggere i loro cari.

In più hanno un fiuto sviluppatissimo e per questo spesso sono considerati anche come degli ottimi cani poliziotto. A volte vengono anche addestrati per diventare cani per ciechi, ma non solo. Si tratta di animali che sono anche molto sensibili e nello stesso tempo anche molto istintivi.

L’ideale sarebbe farli addestrare fin da piccoli. Non si deve dimenticare che poi hanno un estremo bisogno di sentirsi accettati.

Come prendersi cura del pastore belga

Per quanto riguarda la cura del pelo dei cani di questa razza, basterà spazzolare gli esemplari a pelo lungo ogni due-tre settimane, soprattutto quando si è in estate, visto che sarà necessario eliminare la peluria in eccesso. Non si tratta di cani che necessitano di cure particolari, ma è anche vero che non si dovrà dimenticare di far fare loro movimento e soprattutto anche di far seguire agli stessi una dieta giusta.

La salute del pastore belga

Tra i principali problemi di salute che possono in genere colpire gli esemplari che fanno parte della razza del pastore belga vi sono quelli che riguardano la displasia dell’anca, la displasia del gomito, ma anche l’atrofia progressiva della retina.

In più, come per tutti i cani, non si deve dimenticare di fornire loro una dieta equilibrata e basata solo su alimenti di ottima qualità, proprio per far sì che questi amici a quattro zampe siano sempre in salute.

L'educazione del pastore belga

L’educazione di un pastore belga deve iniziare fin da cucciolo, anche perché, come già detto, si tratta di esemplari che tendono a essere molto istintivi. Per questo, con una corretta educazione è possibile anche far sì che tirino fuori al meglio la loro grande energia. Si tratta infatti di cani molto ricchi di vitalità, ma appunto anche in grado di agire d’istinto pur di difendere.

Per questo, è meglio che imparino anche a rispettare i comandi, soprattutto se vengono adottati per stare in famiglia e anche in presenza di bambini. Oltre a questo, ovviamente sarà necessario scegliere con attenzione il tipo di addestramento da far seguire loro, visto che comunque gli stessi possono essere, come accennato, ottimi cani poliziotto, cani per ciechi, cani da difesa, ma anche cani da compagnia. Non si deve mai dimenticare poi di riempirli di affetto, anche perché appunto hanno bisogno di coccole e si tratta di animali affettuosi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Pastore belga

Chien de Berger Belge, Belgian Shepherd Dog, cane da pastore belga
Pastore belga

Punteggi

Prezzo: 9
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 9
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: 27 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 5001000 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il pastore belga è affettuoso ma nello stesso tempo anche molto vigile, attento, un ottimo cane da guardia e da compagnia, ma non solo.

Sul prezzo

Il prezzo di un pastore belga in media può andare dai 500 euro fino ai 1000 euro.

Caratteristiche migliori

ottimo cane da difesa
ottimo cane da compagnia

Caratteristiche peggiori

se percepisce ostilità può diventare aggressivo
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram