Pastore catalano

Pubblicato 
giovedì, 02/02/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Pastore catalano può essere anche indicato con altre denominazioni, come per esempio “Catalonian Sheepdog” e si tratta infatti di una razza che ha origine proprio nella zona dei Pirenei catalani, luogo in cui tra l’altro si trova in misura elevata il cane in questione. Sebbene quest’ultimo sia comunque un tipo di cane che si trova molto spesso nelle aree catalane, si può affermare che sia più semplice trovarlo in aree montane.

Oltre a questo poi si può affermare che il cane in questione si possa anche indicare con i nomi di “Gos d'Atura Català”, ma anche “Perro de pastor catalán”. In realtà si può chiamare anche soltanto “Gos d’Atura” per abbreviare e tale dicitura rispecchia proprio la lingua catalana. Oltre a questo si può poi affermare come si tratti di cani molto noti nel settore della pastorizia, anche perché comunque adorano portare a termine compiti inerenti alla guardia del gregge.

Gli stessi in genere svolgono tale compito proprio in maniera spontanea, visto che si sentono molto portati per una cosa del genere. Adorano infatti fare in modo che il gregge sia sempre protetto, ma lo stesso vale anche per gli altri animali del loro padrone, per i familiari e anche per tutte le proprietà. Per questo si può affermare che la razza in oggetto sia perfetta non solo per fare compagnia, ma anche per fare da guardia e anche per difendere i padroni e le loro proprietà.

Le caratteristiche fisiche del cane Pastore catalano

Il cane Pastore catalano è molto noto, come suggerisce anche il suo nome, per il fatto che sia molto abile a svolgere diversi compiti riguardanti proprio la cura del gregge, ma in realtà anche il fatto che comunque dovrà difendere la proprietà, nonché la famiglia che lo ha adottato.

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche di questo cane, si può affermare che lo stesso si trovi soprattutto in Catalogna e, come accennato, dalla parte dei Pirenei di quest’area, quindi lo si trova soprattutto in aree montane. Oltre a tutto ciò poi si può anche affermare che sembra che la razza abbia visto un riconoscimento ufficiale soprattutto nel 1929. In più pare anche che il cane in questione tenda a discendere soprattutto dai cani da pastore bergamaschi, che comunque gli somigliano.

Per quanto concerne invece le sue caratteristiche fisiche, si può affermare che comunque l’amico a quattro zampe in questione sia particolarmente peloso e infatti non solo si può affermare che il suo pelo sia molto folto, ma anche che abbia tanti strati nella parte sottostante che comunque lo rendono appunto pelosissimo.

Nonostante questo, anche se certamente dovrà essere spazzolato con una certa regolarità, tuttavia non si può affermare che occorrano troppe cure, per riuscire a rendere il suo pelo curato.

Si somma a tutto questo anche un’altra particolarità che si può affermare che lo caratterizzi, ovvero il fatto che il suo manto può essere di colori differenti e tra l’altro in un unico esemplare possono pure esserci differenti sfumature. Prima di tutto può essere fulvo, ma anche color sabbia, marroncino più scuro, ma non solo. Un colore particolare è il nero, ma per il semplice fatto che tutti quei cani di questa razza che sono neri, allora hanno i peli anche mischiati a sfumature bianche, tanto che sembrerà crearsi un effetto “brina” sulla pare superficiale del pelo del cane, ma in realtà sono solo i colori nero e bianco che stando vicini tra di loro, creano questo effetto così particolare.

Il comportamento del cane Pastore catalano

Pixabay

Il cane Pastore catalano è molto affettuoso e tra l’altro tende proprio a legarsi subito al padrone, ma è anche vero che non avrebbe nemmeno tanti problemi ad apparire come un cane indipendente e proprio per questo, sarebbe meglio preparare l’amico a quattro zampe ad addestramenti mirati, più che altro per non rischiare che poi eviti di ascoltare il padrone.

Oltre a questo poi si può anche sottolineare come leghi anche con i bambini e come si mostri abbastanza giocherellone con loro.

Come prendersi cura del cane Pastore catalano

Il cane in questione ha bisogno di essere spazzolato, ma è anche vero che non servono tantissime cure per il suo pelo, nonostante sia molto folto. Oltre a questo va detto che comunque ha anche bisogno di molto spazio, per vivere bene e per tale motivo si sconsiglia vivamente di farlo vivere in un appartamento.

Al massimo, potrebbe stare in case con giardino, ma il suo posto in realtà sarebbe una casa in montagna, dove c’è abbastanza spazio verde o comunque dove c’è la natura e dove può muoversi quanto vuole.

La salute del cane Pastore catalano

Il cane in questione non mostra di essere soggetto a determinati problemi salutari, visto che si tratta di una razza abbastanza resistente.

L'educazione del cane Pastore catalano

Per quanto riguarda il cane Pastore catalano si può affermare che sarebbe meglio addestrarlo, proprio per far sì che si abitui il prima possibile ad ascoltare gli ordini dei padroni.

Cerchi qualcosa in particolare?

Pastore catalano

Pastore catalano

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 9
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: 20 chili
Longevità: da 1214 anni
Prezzi: da 700900 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Pastore catalano è molto affettuoso ma può essere anche molto indipendente.

Sul prezzo

Il prezzo di un Pastore catalano è di circa 700-900 euro.

Caratteristiche migliori

Molto socievole

Caratteristiche peggiori

Indipendente
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram