Il cane Pastore della Picardia viene chiamato anche “cane Pastore della Piccardia” oppure direttamente “Berger Picard” o anche “Picardy Sheepdog”, ma non solo. Tra i suoi nomi infatti vi è anche quello di “Berger de Picardie” e in più la razza in questione si pensa che abbia avuto origine in Francia. In effetti si tratta di esemplari che sono molto comuni in Francia. Oltre a questo poi si può affermare che sebbene siano esemplari molto affettuosi e che tendono molto a legarsi al padrone, in ogni caso sarebbe ideale addestrarli fin da piccoli prima di tutto per abituarli alla presenza di altri loro simili, con cui potrebbero avere qualche scontro, se appunto non dovessero essere abituati alla loro compagnia, ma non solo.
Si tratta anche di una razza molto antica, visto che sebbene alcuni studi sembra che affermino la sua presenza a partire dall’Ottocento, secondo altre analisi pare che questi esemplari siano addirittura risalenti ai Celti. Oltre a questo poi è anche molto particolare il loro pelo, visto che oltre a essere molto folto presenta diverse sfumature, come per esempio il grigio, il grigio-nero, ma anche grigio e blu merle, poi il fulvo, il marroncino, il bianco. Il pelo è di media lunghezza e anche duro e non è troppo liscio, ma nemmeno lo si può definire come ricco, viso che in genere è semplicemente ruvido.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Pastore della Picardia
Il cane Pastore della Picardia ha un fisico slanciato e anche se ha il pelo folto e molto fitto, in ogni caso sotto di questo è presente una muscolatura ben definita, che rende l’esemplare ottimo anche per la difesa, anche se è più portato a difendere soprattutto il gregge, nonché comunque il territorio. Questo comunque non vuol dire che non sappia difendere benissimo anche gli umani, anzi.
Oltre a questo poi si può affermare che sono molto particolari anche le sue orecchie, che sono di forma triangolare, appuntite e sempre in posizione eretta. Per quanto riguarda gli occhi invece questi tendono sempre a essere scuri. Si può sottolineare poi come il suo pelo necessiti di essere puntualmente spazzolato, anche perché comunque potrebbero formarsi dei nodi e proprio per questo è bene cercare di curarlo al meglio.
Il comportamento del cane Pastore della Picardia
Il cane Pastore della Picardia è molto diligente nello svolgere il suo compito, che consiste principalmente nel fatto di fare la guardia al gregge e di pensare a badare principalmente e pecore e bovini. Oltre a questo si può considerare tale cane come un ottimo esemplare da compagnia, che riesce sempre a mostrare tutta la sua energia e la sua vivacità.
Per questo, può essere considerato come esuberante e per tale motivo potrebbe avere bisogno di un addestramento mirato, proprio perché sarebbe bene cercare di abituarlo fin da subito per cercare di fargli seguire le regole e cercare di farlo ascoltare al meglio. Non si tratta di esemplari che non obbediscono, ma è solo che con la loro esuberanza, se non si segue un tipo di educazione impartita con pugno fermo, si rischia che poi tendano ad ascoltare solo se stessi.
Oltre a questo gli esemplari in questione sono perfetti anche per la difesa, visto che, come accennato, non solo sanno difendere al meglio il gregge, ma anche i loro proprietari, poi i luoghi in cui vivono. Non si tratta di cani da appartamento, anche se ci sono persone che comunque riescono a far sì che tali esemplari abbiano un cero spazio a disposizione in una casa grande e li portano fuori molto spesso, tanto che poi riescono in questi casi a farli vivere bene anche in appartamenti.
Come prendersi cura del cane Pastore della Picardia
Il cane in questione ha bisogno non solo di stare a contatto con la natura, ma anche di un certo spazio. Si tratta infatti di esemplari che non fanno altro che scatenare la loro energia, sentendosi sempre molto vivaci ed è anche difficile che trovino degli ostacoli che li bloccano.
In effetti riescono tranquillamente a lavorare anche sotto la pioggia, in mezzo al fango o comunque senza problemi con qualsiasi problema meteo che trovano. Oltre a questo poi si può affermare che comunque hanno bisogno di fare movimento, proprio perché appunto non si tratta di cani pigri o che comunque tendono a non muoversi, anzi.
La salute del cane Pastore della Picardia
Il cane in questione ha senza dubbio bisogno di cure per quanto riguarda il suo pelo, quindi lo stesso dovrà essere spazzolato in maniera corretta e regolarmente, ma non solo. Importantissima infatti anche l’igiene dentale di questi esemplari.
L'educazione del cane Pastore della Picardia
Per quanto riguarda il cane Pastore della Picardia, si può affermare che sia meglio educarlo fin da piccolo non solo alla presenza di altri animali, ma anche per il fatto di ascoltare il padrone, perché il suo carattere vivace, come accennato, potrebbe poi spingerlo a essere indipendente e ad agire di testa propria.