Pomerania

Pubblicato 
martedì, 29/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Pomerania

Il pomerania può essere indicato anche con l’espressione “volpino di Pomerania”, che è il nome di un territorio, precisamente di una regione, che si trova in Europa tra la Germania e la Polonia. Si tratta di un cane da compagnia, che in realtà viene identificato come “il cane delle star”, ma non solo.

Le caratteristiche fisiche del pomerania

Il pomerania ha il pelo lungo ed è molto diffuso negli Stati Uniti, ha una piccola taglia e a quanto pare è molto famoso, anche perché viene identificato di solito come il cane che hanno numerose star conosciute a livello mondiale. Per questo quindi ecco che comunque è a volte indicato come una sorta di “cane delle celebrità”.

Si tratta di una razza diffusissima in realtà in tutto il mondo, ma non solo perché appunto tanti proprietari sono ricchi e famosi, ma anche perché essendo un tipo di cane che non ha bisogno di particolari cure, è anche semplice da accudire.

In più la sua piccola taglia viene spesso apprezzata e gli ha fatto ricevere il soprannome di “cane da borsetta”. La sua testa ha un pelo in genere molto folto e la sua coda è molto particolare, in quanto presenta una forma arricciata. Tra l’altro un’altra sua caratteristica fisica è il fatto che il suo pelo tende ad asciugarsi molto in fretta.

Il comportamento del pomerania

Pixabay

Il pomerania è molto vivace ed è un ottimo cane da compagnia. Non è timoroso di niente e di nessuno e tende a difendere il proprio padrone a tutti i costi, come in realtà anche tanti altri cani. Nonostante la sua piccola taglia comunque è molto coraggioso e anche molto forte.

Insomma, si potrebbe affermare che il suo carattere quindi sia abbastanza audace. Tra l’altro viene considerato non solo come un cane da compagnia, ma in genere anche come sentinella, nel senso che tende ad avvisare i cani da guardia di qualche pericolo.

In effetti è molto attento anche a qualsiasi dettaglio e quindi rimane spesso vigile. In molti lo tengono in famiglia, ma è anche vero che non è proprio un cane adatto ai bambini, in quanto tende a essere possessivo a un determinato padrone e geloso.

Ha tra l’altro una capacità uditiva davvero sorprendente e proprio per questo si comporta un po’ come se fosse una sentinella, come accennato. In effetti pare che sia il primo ad accorgersi anche dei minimi rumori, ma non solo. Pure la sua intelligenza è spiccata e proprio per questo infatti a volte viene considerato come un cane che riesce a imparare molto velocemente i comandi e determinati esercizi da svolgere.

Come prendersi cura del pomerania

Il cane in questione ha spesso bisogno che gli venga spazzolato il pelo, che è composto da vari strati. Sebbene quello inferiore sarebbe idrorepellente e infatti il cane tende ad asciugarsi in fretta, dopo che viene bagnato, tuttavia ha bisogni di essere spazzolato ogni giorno. In questo modo infatti si eviterà che le parti che formano il suo pelo si intreccino tra di loro, formando più nodi.

Tra l’altro, dato che si tratta di un cane che ha i denti molto piccoli, si rischia che proprio nella sua bocca si formi del tartaro. Per questo, tra le cure da dare a questo cane sarà necessario anche controllare regolarmente i suoi denti, ma non solo.

È fondamentale anche che lo stesso abbia una corretta dieta, specifica, e che sarebbe meglio richiedere direttamente al veterinario, per farlo crescere bene e in modo sano.

La salute del pomerania

Il cane in questione tende a ingrassare facilmente e proprio per questo motivo è bene ribadire quanto sia importante fargli seguire un’alimentazione corretta. In più, sebbene non si tratti di un’esemplare che ha bisogno di un costante movimento, è bene comunque non dimenticare che, come tutti i cani, ha bisogno di uscire e fare delle passeggiate.

Anche per la sua salute è bene prestare attenzione a non lasciarlo troppo da solo e soprattutto a far sì che gli vengano date delle attenzioni, visto che si tratta di un cane che, come accennato, si affeziona facilmente e tra l’altro tende sempre a fare riferimento al proprio padrone, difendendolo tantissimo.

L’educazione del pomerania

Per quanto riguarda il pomerania e la sua educazione è bene sottolineare che sarebbe opportuno abituarlo il più possibile al fatto di stare un po’ in compagnia con altri esemplari, anche perché in genere è molto diffidente.

Proprio questo modo di fare tende a far sì che continui ad abbaiare quasi in continuazione ad ogni passante oppure anche ad altri cani. Meglio quindi abituarlo fin da piccolo a stare con altre persone oltre al padrone, ma anche con altri simili. Per l’addestramento, come accennato, è in grado di imparare tantissimi esercizi differenti e in fretta, anche perché appunto ha un elevato livello di intelligenza che lo aiuta molto ad apprendere rapidamente. Per questo, oltre a un cane da compagnia che risulta vivace a che in grado di captare suoni, avvertendo della presenza di qualche pericolo, è anche molto intelligente.

Cerchi qualcosa in particolare?

Pomerania

Spitz tedesco nano
Pomerania

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 7
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 9
Attenzioni: 9
Necessità di esercizio: 7

Caratteristiche

Peso da adulto: 2 chili
Longevità: da 1215 anni
Prezzi: da 500900 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
La razza di cani Pomerania è molto diffusa negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo. Si tratta di esemplari da compagnia e dal pelo soffice.

Sul prezzo

In genere il prezzo di un volpino di Pomerania varia dai 500 ai 900 euro.

Caratteristiche migliori

Non ha bisogno di molto esercizio fisico
Ha il pelo soffice

Caratteristiche peggiori

Abbaia a quasi tutte le persone e ai suoi simili e costantemente
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram