Puli

Pubblicato 
lunedì, 02/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Puli

Il cane Puli è un tipo di razza che deriva dall’Ungheria e che lì è anche abbastanza diffuso. Si tratta inoltre di un ottimo cane da pastore, ma non solo. Una delle abilità che lo rende molto noto è anche il riporto, soprattutto in acqua, tanto che infatti viene indicato anche con i termini “cane d’acqua dell’Ungheria”. Per quanto riguarda invece il nome “Puli”, si può affermare che questo voglia dire “conduttore”, proprio perché infatti fa riferimento al fatto che tali esemplari sanno condurre molto bene il gregge.

In realtà oltre a questo, tale cane si può considerare anche perfetto come cane da caccia, quindi non solo per badare a pecore, capre e ad altri capi di bestiame. È anche vero che il ruolo di cacciatore gli veniva attribuito soprattutto diversi anni fa. In più va anche detto che in genere tutti quegli esemplari che hanno il pelo bianco vengono utilizzati per svolgere lavori durante la notte, mentre quelli con il pelo nero tende a eseguire lavori soprattutto durante le ore diurne.

Le caratteristiche fisiche del cane Puli

Il cane Puli senza dubbio ha un aspetto davvero molto particolare. Come già accennato, il suo manto può essere sia bianco, sia nero. In realtà quest’ultimo può avere anche diversi tipi di sfumatura, visto che può essere anche rossiccio, nonché grigio. In particolare, per quanto riguarda la tonalità grigia, questa a sua volta può essere di tanti tipi diversi, più chiara, più scura, e così via.

In più va detto che ciò che rende molto particolare questa razza è proprio il fatto che il pelo non solo è molto lungo, ma anche composto da tanti filamenti molto spessi, che sembrano arricciati, ma che in realtà sono semplici parti di pelo molto spesse. Per questo è bene subito sottolineare che si tratta di un cane che ha bisogno proprio di cure particolari per quanto concerne il manto.

Sul peso medio di un esemplare maschio adulto invece si può affermare che questo tende a essere di circa 13-15 kg. Molto particolare anche la coda, che presenta una sorta di forma a curva, o meglio che poi tende ad arricciarsi sui reni. Va anche detto che, proprio per via dell’elevata quantità di pelo che ricopre il corpo dell’animale, la forma del suo corpo somiglia per certi versi a quella di una pecora, anche se appunto il pelo non è riccio come quello dell’animale in questione.

In più è anche difficile distinguere, sempre per via del manto foltissimo, alcune parti del corpo, come per esempio il collo e parte delle zampe. In ogni caso il capo a quanto pare tende a essere spesso di dimensioni ridotte e presenta una forma abbastanza tonda. Il pelo ricade sul muso, tanto che infatti tale cane tende anche ad avere sugli occhi una parte del pelo che ricade. Per quanto riguarda invece la forma degli occhi, questa è sempre tonda e tra l’altro sono scuri. Le orecchie invece tendono ad avere una forma abbastanza appuntita, un pochino a V.

Il comportamento del cane Puli

Pixabay

Il cane Puli è dotato di un’elevata intelligenza, ma non è solo questa la caratteristica primaria del suo carattere, visto che infatti è anche molto obbediente, in genere silenzioso, buono e allo stesso tempo non manca di mostrare che si tratta di un cane vivace. In effetti, nonostante il pelo lo faccia sembrare goffo, in realtà si tratta di un cane sempre pronto a svolgere numerosi compiti, ma soprattutto anche a far sì di essere sempre pronto a seguire il padrone e pure a mostrargli la sua elevatissima fedeltà. Molto giocherellone con i più piccoli, si può affermare che sia perfetto non solo come cane da compagnia, ma come si è visto è molto bravo anche come cane da riporto in acqua, nonché pure da pastore, visto che sa badare perfettamente al gregge.

Come prendersi cura del cane Puli

Il cane in questione necessita senza dubbio particolari cure per il suo folto pelo, visto che appunto, come si è visto, è molto particolare. Oltre a questo poi va detto che, sebbene si tratti di esemplari che tendono ad adattarsi senza problemi agli spazi anche abbastanza ristretti, tuttavia sarebbe meglio anche farlo stare in uno spazio aperto, se possibile, come un giardino. Se questo non fosse possibile, allora non si deve dimenticare di far fare al cane tante passeggiate lunghe, in modo che si muova e sia a contatto con la natura.

La salute del cane Puli

Il cane in questione può essere propenso ad avere una displasia all’anca, ma ovviamente ci sono anche tante altre razze di cane che possono avere tale disturbo. L’ideale è sempre cercare di farlo controllare dal veterinario regolarmente.

L’educazione del cane Puli

Per quanto riguarda il cane Puli e il suo addestramento, si può affermare che con un tipo di educazione giusta, lo stesso può diventare anche un ottimo cane da guardia, anche se più portato come cane da pastore, da riporto in acqua, visto che ama tale elemento, e da compagnia.

Cerchi qualcosa in particolare?

Puli

Puli
Puli

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 7
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 7

Caratteristiche

Peso da adulto: 11 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 750800 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il Puli è un ottimo cane da pastore e anche perfetto come cane da compagnia.

Sul prezzo

Il prezzo di un Puli è di circa 750-800 euro.

Caratteristiche migliori

Molto socievole
Ottimo cane da pastore

Caratteristiche peggiori

Il suo pelo va curato molto
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram