Puntatore

Pubblicato 
sabato, 11/02/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Puntatore può essere anche indicato con il termine “Pointer”, che infatti in inglese vuol dire proprio “puntatore” e si tratta di un segugio proprio formidabile. In effetti si tratta di uno dei cani che si potrebbero considerare come quelli che senza dubbio sono tra i cacciatori più agili e infatti si distingue dalle altre razze anche grazie a queste sue abilità notevoli.

In più è considerata particolare anche la sua camminata, dato che appare nobile. Sembra che infatti il suo portamento sia molto elegante e per questo appare come raffinato. Il suo corpo è molto agile e si tratta poi di un cane che sa scattare anche all’improvviso e con qualche balzo è pronto per atterrare la preda, bloccarla e far sì che il cacciatore poi la prenda.

Per quanto riguarda le sue origini, si può affermare che tale cane provenga dal territorio dell’Inghilterra, terra in cui è molto facile trovare tali esemplari. Si somma a tutto ciò anche il fatto che comunque tali cani sono noti anche in tanti altri territori, anche perché comunque non sono rari. Ci sono poi esperti che indicano che, sempre per quanto riguarda le loro origini, pare che alcune tracce della razza fossero risalenti al II secolo.

Molto particolare poi anche il manto, che in genere è sempre con macchioline di colori scuri, ma il resto è bianco, anche se sono ammesse pure altre colorazioni.

Le caratteristiche fisiche del cane Puntatore o Pointer

Il cane Puntatore o Pointer è quindi uno dei migliori segugi nel mondo della caccia, dato che anche la sua corporatura lo porta proprio a essere molto slanciato e ad essere anche leggero, cosa che lo aiuta anche nell’essere sempre abilissimo a lanciarsi verso le prede. Oltre a questo poi si può affermare pure che non solo atterra le prede, ma tende anche a essere abile nel trovarle oppure nel portarle direttamente al padrone, una volta che quest’ultimo ha provveduto a catturarle.

Nonostante la sua corporatura possa apparire leggiadra, in ogni caso si può affermare che il cane in questione sia dotato di una resistenza davvero ferrea e notevole, particolare, che consente appunto allo stesso di distinguersi da tanti altri cani per queste sue abilità. In più, per comprendere al meglio quanto lo stesso sia abile, si può anche affermare che comunque è quasi impossibile che qualche animale gli sfugga, anche perché una volta che il cane lo punta, ecco che ormai sarà un vero e proprio bersaglio che l’amico a quattro zampe riuscirà a prendere.

Per quanto riguarda il pelo, in genere è bianco con macchie scure, che possono essere nere ma anche marroncine. In genere comunque si tratta di un cane che ha anche le orecchie scure. Il pelo comunque è corto e tende anche a essere lucido.

Il comportamento del cane Puntatore o Pointer

Pixabay

Il cane Puntatore o Pointer presenta una voglia di cacciare che lo rende spesso esuberante e in più si mostra sempre allegro e scattante. Nel momento in cui comprende che i suoi padroni lo portano a cacciare, in genere esulta per la gioia e poi si può anche affermare che comunque non solo si tratta di esemplari bravissimi a cacciare, ma anche di ottimi cani da compagnia.

Si somma a tutto ciò anche un’altra caratteristica del Puntatore, che consiste nel fatto di adattarsi alle situazioni e di arrivare a capire senza troppi sforzi quando ci sono i momenti in cui dovrebbe evitare di fare troppo rumore e quelli in cui invece può tranquillamente abbaiare e giocare.

Senza dubbio si tratta anche di un cane capace di dimostrare affetto senza problemi, anche perché comunque si affeziona veramente e tanto, ma questo non è tutto. Sembra anche che infatti adori i più piccoli.

Come prendersi cura del cane Puntatore o Pointer

Il cane in questione non necessita di cure per il pelo, visto che comunque questo è corto, quindi non dovrà essere spazzolato, ma di certo si può affermare che ha altre necessità, come il fatto di stare quanto più a contatto con la natura possibile. In effetti non ama molto gli appartamenti e sarebbe meglio che avesse una casa con giardino o magari in campagna, dove potersi sentire libero di correre e di muoversi senza problemi.

La salute del cane Puntatore o Pointer

Il cane in questione ha bisogno di muoversi molto e di tenersi in forma e tra l’altro considera l’esercizio fisico proprio come una parte per lui fondamentale.

L'educazione del cane Puntatore o Pointer

Per quanto riguarda il cane Puntatore o Pointer, si può sottolineare come sia ideale fargli ricevere un’educazione che lo aiuti ad abituarsi alla presenza di altri simili, ma anche alla presenza di altri animali. Un buon addestramento lo può anche rendere meno testardo, anche se in genere comunque i cani in questione sono senza dubbio propensi a sentire i comandi e anche ad ascoltare i loro proprietari. Un addestramento ottimale però consente ai cani in questione di riuscire anche a essere meno diffidenti.

Cerchi qualcosa in particolare?

Puntatore

Puntatore

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 9
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: 34 chili
Longevità: da 1217 anni
Prezzi: da 400500 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Puntatore viene chiamato anche Pointer ed è famoso per le sue abilità nel cacciare.

Sul prezzo

Il cane Puntatore può avere un prezzo di circa 500 euro.

Caratteristiche migliori

Grande cacciatore

Caratteristiche peggiori

A volte testardo
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram