Il Romanian Mioritic Shepherd Dog è noto comunemente con il nome di Mioritico. Si tratta di un cane che ha origini dalla Romania. Non si conosce nel dettaglio la storia di questo cane ed è sicuramente difficile ricostruire le sue origini.
Secondo alcune fonti, sarebbero stati i pastori dei Carpazi ad allevare questi cani, una scelta che veniva fatta originariamente per il fatto che i cani Romanian Mioritic Shepherd Dog riuscivano a guidare in modo adeguato un gregge.
Non si sa, però, quali sono le razze dalle quali discende il cane Mioritico. Alcuni pensano che tutto derivi dalle migrazioni di alcune tribù celtiche. Altri, notando alcune caratteristiche simili ai molossoidi, pensano che questa razza derivi dai molossi orientali.
Bisogna, però, dire che il Romanian Mioritic Shepherd Dog non è ampiamente diffuso oltre la Romania. L’associazione che in Romania si occupa dei cani ha riconosciuto la razza in questione nel 1981. Lo standard, però, da parte della FCI è arrivato soltanto nel 2004. Si tratta, quindi, di una razza piuttosto recente.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche
Il cane Romanian Mioritic Shepherd Dog ha una taglia media, ma ci sono delle differenze notevoli tra un cane maschio e uno femmina di questa razza, per quanto riguarda le dimensioni. Infatti se un adulto maschio potrebbe avere un’altezza di 85 centimetri, una femmina potrebbe raggiungere i 65 centimetri.
Allo stesso modo, il peso di un Romanian Mioritic Shepherd Dog maschio può arrivare a 65 chili, mentre quello di un cane femmina può essere al massimo di 50 chili.
La forma del tronco di questo cane può rientrare all’interno di un rettangolo. Il cane è robusto e ha delle zampe forti, con una muscolatura molto evidente. Anche il collo di questo cane risulta molto forte. Il muso risulta un po’ schiacciato.
Danno una grande espressività gli occhi del Romanian Mioritic Shepherd Dog, che sono anche scuri e piuttosto grandi. Il pelo di questo cane ha una lunghezza almeno di 10 centimetri. Per quanto riguarda il colore, il cane in questione può avere diversi colori.
Il carattere del Romanian Mioritic Shepherd Dog
Il carattere di questo cane è davvero interessante, visto che si tratta di un animale molto leale e altamente disciplinato: la sua educazione è davvero notevole e lo si può vedere anche dal suo carattere, che è molto tranquillo.
Per lui, il suo amico umano è un vero e proprio leader, per questo non manca di restare sempre accanto a lui in qualsiasi situazione.
Il Romanian Mioritic Shepherd Dog mostra una grande pazienza anche con i più piccoli di casa. Per quanto riguarda, invece, le persone che non conosce, non è molto ben disposto ad avere un certo rapporto pacifico con gli estranei. Si limita a controllare che non diano alcun fastidio alla famiglia umana.
L'alimentazione e le cure per questo cane
Si tratta di un cane di taglia piuttosto grande, quindi, per quanto riguarda la sua salute, potrebbe avere a che fare con la displasia dell’anca.
Dal punto di vista dell’alimentazione, il cane Mioritico deve necessariamente avere a disposizione del cibo in maniera razionata nel corso delle giornate. Questo servirà ad evitare l’insorgenza di problemi a carico dell’apparato gastrico. La longevità, quindi, la vita media di questo cane corrisponde più o meno a 14 anni.
Come adottare un cucciolo
Chi vuole adottare un cucciolo di questa razza deve sapere che per prima cosa questo cagnolino deve avere un certo contatto con l’amico umano che se ne prenderà cura successivamente, ancora prima di ricevere una specifica educazione.
Questo sarà importante per mettere a punto un legame molto forte tra il quattro zampe e la sua famiglia umana.
Nel nostro Paese, comunque, esistono diversi allevamenti di questa razza di cani, nonostante non sia molto diffusa all’esterno del Paese di origine. Chi vuole avere in casa un cucciolo di Romanian Mioritic Shepherd Dog dovrebbe, quindi, fare riferimento proprio ad un allevamento.
I cuccioli nel corso del tempo diventeranno dei cagnolini con tutte le caratteristiche tipiche della razza Romanian Mioritic Shepherd Dog. Infatti non è possibile non fare riferimento al carattere molto mite di questi cani, che rimangono sempre accanto al loro amico umano, qualunque cosa succeda.
Sono dei cani che hanno un grande coraggio, per questo circolano molte leggende su questa razza: qualcuno dice che questi cani sarebbero capaci anche di vincere in un ipotetico scontro contro un orso.