Saluki

Pubblicato 
giovedì, 05/01/2023
Di
Gianluca Rini
Il cane Saluki

Saluki è un nome molto particolare, che indica particolarmente una razza specifica che è il levriero persiano. Questo cane è conosciuto ormai da millenni ed ha come caratteristiche particolari anche una certa velocità e una certa resistenza.

È noto soprattutto come cane da caccia di origine iraniana, però nel tempo si è sempre più trasformato come cane da compagnia. Le origini del Saluki risalgono a circa 7.000 anni fa. Nel corso del tempo questa razza di cane si è spostata, perché ha attraversato il Medio Oriente e ha accompagnato le tribù del deserto.

Tutta la zona compresa tra il Sahara e il mar Caspio per anni ha costituito l’habitat tipico del Saluki, per cui se ne sono sviluppate diverse varietà, che differiscono soprattutto nella taglia e nel mantello.

Nel nostro continente, per la prima volta il Saluki è arrivato in Inghilterra nel 1840. All’inizio comunque non destava molto interesse. Poi anche gli appassionati hanno prestato attenzione a questa razza. Ma scopriamone di più sulle caratteristiche fisiche, sulle caratteristiche comportamentali e su altre connotazioni tipiche del Saluki.

Le caratteristiche fisiche del Saluki

Un cane di razza Saluki
Pixabay

Il Saluki è un levriero che ha delle linee eleganti ed armoniose. Si caratterizza per essere soprattutto di taglia media. Ha un corpo muscoloso, si muove agilmente ed è snello. È comunque caratterizzato da una solida costituzione.

Riesce ad essere piuttosto veloce anche quando cammina per molti chilometri. Si contraddistingue per un muso allungato e per delle orecchie lunghe. Queste ultime cadono in modo da essere aderenti alla testa.

Gli occhi di questo cane possono essere molto scuri e a volte tendono alla colorazione nocciola. La sua coda è lunga e ha un’attaccatura bassa. Spesso si propone come incurvata. Il suo pelo è liscio e setoso e a volte può essere corto e senza la presenza di frange. Il Saluki può essere di molti colori, fra i quali ricordiamo l’oro, il beige, il grigio e il nero.

Le caratteristiche comportamentali

Sembra apparentemente un cane riservato, ma in realtà è un cane tranquillo, è molto intelligente e non sopporta ripetere le stesse azioni. È molto importante che chi addestri un Saluki segua delle sessioni di addestramento brevi e che possano cambiare nel tempo.

È un cane tranquillo, molto dolce e, se viene ben addestrato, può essere considerato un ottimo cane da compagnia. È molto affettuoso nei confronti dei proprietari e può convivere bene anche con i bambini, anche se certe volte vuole semplicemente essere lasciato da solo a riposare.

Non è affatto agitato, non abbaia molto e con gli estranei può essere riservato, ma non è mai aggressivo.

I cuccioli del Saluki

Già a pochi mesi i cuccioli del Saluki possono essere addestrati, perché sono molto tranquilli e ubbidienti. Riescono ad imparare molto, soprattutto se le proposte vengono fatte sotto forma di gioco.

Il cucciolo può apparire fragile, ma in realtà è già da piccolo piuttosto robusto. È un cane educato che sa rispettare gli spazi e si adatta a vivere anche in un appartamento. L’unica cura che dobbiamo avere è quella di fare in modo di portarlo spesso a passeggiare e a farlo correre all’aperto.

L'allevamento e l'addestramento

Il Saluki, come abbiamo già specificato, è un animale facile da allevare e da addestrare. Questo grazie al suo carattere ubbidiente. Non è molto diffuso in Italia, infatti nel nostro Paese ci sono soltanto circa dieci allevamenti di Saluki.

Come la maggior parte dei levrieri, ha una salute buona e può vivere mediamente circa 12-13 anni. È da segnalare, però, a livello di problematiche che riguardano la salute, che il Saluki, poiché ha un livello di grasso corporeo piuttosto sottile, può manifestare qualche ipersensibilità all’anestesia.

Quanto costa il Saluki

Non è molto facile riuscire a stabilire a quanto corrisponde esattamente il prezzo di un Saluki, visto che ne esistono differenti tipologie. Bisogna vedere il singolo pedigree, ma possiamo dire che un Saluki da cucciolo può costare circa 1.200 euro.

In realtà in commercio si trovano prezzi anche molto bassi, ma per un prezzo troppo basso bisogna essere anche piuttosto sospettosi. In ogni caso bisogna sempre verificare le origini del cane e se sia in possesso di regolari documenti. Sarebbe meglio rivolgersi comunque all’acquisto direttamente da parte di un allevamento, anche per essere più sicuri riguardo al rispetto delle norme sanitarie.

Cerchi qualcosa in particolare?

Saluki

Levriero persiano
Il cane di razza Saluki

Punteggi

Prezzo: 7
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: 27 chili
Longevità: da 1214 anni
Prezzi: da 10001200 euro
Costo mangime: circa 25 euro al mese
Il Saluki è un levriero elegante e armonioso. È di origine persiana, infatti si può definire anche come levriero persiano. Le sue origini sono quelle di un cane cacciatore, poi adattato ad essere anche cane da compagnia. Dal punto di vista comportamentale è un cane tranquillo, molto intelligente, che ha bisogno di sessioni di addestramento che siano variabili nel corso del tempo. È un cane tranquillo, molto dolce e può convivere con i bambini. Bisogna, comunque, fare attenzione alla sua salute, perché per un problema di grasso sottile nel corpo, può essere ipersensibile in caso di eventuale anestesia.

Sul prezzo

Il costo del Saluki può essere diverso in base ad alcuni fattori. Il prezzo medio è di circa 1.200 euro.

Caratteristiche migliori

Molto intelligente
Facile da addestrare
Tranquillo e ubbidiente

Caratteristiche peggiori

Può essere riservato con gli estranei
Attenzione alla salute
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram