Il samoiedo è una razza di cane che popola la Siberia. Il nome di questa razza si ispira alla Rivoluzione di Ottobre e indica dei cani che trainavano le slitte nella neve nella zona del Polo Sud. Scopriamo insieme le caratteristiche fisiche e comportamentali di questa bellissima razza canina che, grazie al suo aspetto, conquista il cuore di tutti.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del Samoiedo
Il Samoiedo è un cane che può arrivare ai 60 cm di altezza e ai 35 kg di peso. Parliamo quindi di un cane di taglia media dall'aspetto caratteristico, fine ed elegante. Una caratteristica di questo cane è il cosiddetto sorriso che nasce dall'angolazione della bocca e del naso. Nella maggior parte dei casi questa razza presenta un pelo bianco molto lungo e folto che in alcuni casi può essere accettato e riconosciuto anche nella variante nera o color biscotto.
La muscolatura del cane è ben sviluppata e tornita, così come le zampe sono scattanti, molto forti e resistenti. Gli occhi del samoiedo sono molto scuri e rendono lo sguardo di questo cane molto penetrante. La coda è davvero molto folta e spessa. Il musetto è leggermente appuntito e armonioso, mentre le orecchie piccole e triangolari, piuttosto ravvicinate tra di loro.
Il carattere del Samoiedo
L'estetica del Samoiedo lo porta a prendere parte a diversi concorsi di bellezza ma anche il carattere di questo cane non va assolutamente sottovalutato. Il samoiedo infatti è molto amichevole e ama instaurare relazioni con altri animali e anche con gli umani. Questo cane si affeziona moltissimo all'uomo e anche ai bimbi. Ama inoltre giocare e trascorrerebbe l'intera giornata all'aria aperta.
Il samoiedo poi, è un cane in grado di trainare forti carichi e risulta essere estremamente obbediente e docile. Si tratta del cane perfetto per chi ama la compagnia e per i bambini che vogliono un amico fidato sul quale contare per crescere in totale spensieratezza. Questo cane è inoltre molto intelligente e curioso, e predisposto a nuove esperienze come la relazione con animali e persone sempre nuove. E' l'emblema della fedeltà e dell'affidabilità, ma può risultare estremamente cocciuto, soprattutto quando si mette in testa una cosa. Il samoiedo può essere educato per fini diversi e in ogni contesto potrebbe ottenere dei risultati molto buoni in quanto ha delle abilità cognitive molto sviluppate.
Come prendersi cura del samoiedo
Il primo aspetto di cui bisogna avere molto cura è il pelo che, essendo lungo, va spazzolato molto spesso. E' inoltre una razza che perde moltissimo pelo e non spazzolare il cane a dovere potrebbe favorire la formazione di nodi nel manto e nel sottopelo. Anche le orecchie e le unghie necessitano delle giuste attenzioni perché potrebbero penetrare la pelle e causare molti danni.
La stessa cura va ricolta ai denti, che devono essere puliti una volta alla settimana con degli spazzolini e degli snack che eliminano il tartaro e la placca in eccesso. Anche gli occhi tendono a spurgare, motivo per devono essere trattati con acqua fisiologica. E' poi necessario far fare al cane tutti i vaccini del caso affinchè sia protetto da tutte le malattie più pericolose.
La salute del samoiedo
La costituzione fisica del samoiedo è molto robusta e forte, ma ci sono delle patologie verso le quali questo cane risulta essere più predisposto. Una di queste è il glaucoma, ovvero la pressione sanguigna troppo alta all'interno dell'occhio. Se questa sale troppo potrebbero infatti verificarsi dei danni al nervo ottico e il cane potrebbe perdere la vista. E' anche incline alla displasia dell'anca e del gomito, ma le possibilità sono inferiori rispetto ad un pastore tedesco. In alcuni casi possono verificarsi dei problemi a carico dei reni e della tiroide, che potrebbero funzionare un po' meno e causare rallentamenti nelle altre funzionalità fisiologiche e nel metabolismo.
L'alimentazione del Samoiedo
Il samoiedo è un cane di gran classe, motivo per cui anche la sua alimentazione deve essere studiata e curata nei minimi dettagli. Si consigliano quindi crocchette di qualità alle quali bisogna aggiungere degli integratori a base di olio di fegato di merluzzo per rafforzare il suo sistema immunitario e renderlo più resistente verso gli agenti patogeni.
Tutto questo gli permetterà di avere un pelo lucido e liscio che riflette appieno la salute del cane. E' consigliato somministrare anche vitamine e calcio sotto lo stretto consiglio del veterinario. Questo infatti potrà suggerire quale tipo di alimentazione seguire per garantire al cagnolino un alto livello di benessere in ogni momento dell'anno. Non dimenticare di abbinare alla corretta alimentazione anche il giusti livello di attività fisica.