Lo Schipperke è una razza di cani che viene intesa come cane del gruppo pastori e bovari. Somiglia ad una specie di volpino nero. È un animale molto elegante. Su questa razza di cani si sono fatte sentire, tra l’altro, molte leggende anche sul nome.
Per esempio, una di queste afferma che il nome di questo cane derivi dall’olandese schipper, che significa battelliere. Ma si tratta soltanto di leggende, perché bisognerebbe capire cosa ci fa un cane di questo genere in un battello.
In realtà vari Paesi si sono scontrati per attribuirsene le origini. Per esempio, tra questi Paesi che si sono scontrati a lungo per attribuirsi l’origine dello Schipperke ci sono la Francia e il Belgio.
In realtà poi ad un’analisi più approfondita si è scoperto che è un cane da pastore di origine fiamminga, i cui progenitori sono stati visti anche in Francia e nei Paesi Bassi. Da sempre lo Schipperke è stato utilizzato come cane da guardia, ma spesso veniva utilizzato per dare la caccia ai ratti.
Cerchiamo di esaminarne di più sulle caratteristiche di questa razza, soffermandoci in particolare sull’aspetto fisico e sulle caratteristiche comportamentali.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche dello Schipperke
Una delle caratteristiche imprescindibili dello Schipperke, che è sempre nero, consiste nel fatto che non ha la coda. Ha una testa che ricorda molto quella del lupo. Ha un equilibro armonico, ben costruito, infatti, nonostante l’assenza della coda potrebbe far sembrare ad un corpo sproporzionato, non è affatto così.
Certo il suo fisico è tarchiato, anche se bisogna distinguere, in base anche al peso, tre tipi di questa razza di cane. C’è lo Schipperke da 3 a 4 chili, che è definito come leggero. Poi ci sono i cani medi da 4 a 5 chili e quelli pesanti da 5 a 9 chili.
Il pelo dello Schipperke è consistente, molto folto. Sulla testa però è corto e anche sulla parte anteriore delle zampe. Si allunga formando una specie di criniera che appare molto elegante. I suoi occhi sono scuri e ha uno sguardo molto vivace. Le orecchie sono piccole e triangolari. Il muso è allungato.
Le caratteristiche caratteriali dello Schipperke
Come abbiamo spiegato precedentemente, lo Schipperke è stato utilizzato sempre come cane da guardia. È un cane che per carattere è sempre fedele ed è molto agile.
Sprizza energia da tutti i pori e può essere a volte instancabile, infatti molto spesso si dimostra irrequieto e fa fatica a nascondere le sue emozioni. Vive in perfetta armonia con il suo padrone ed è un gran possessivo, infatti guai a chi tocca le sue cose.
Non è, comunque, diffidente nei confronti degli estranei, infatti riesce a fare amicizia anche con chi non conosce. Può vivere in casa, socializza con i bambini, però ha bisogno anche di spazi aperti in cui gironzolare. Non rinuncia a dare la caccia alle talpe o ad altri piccoli animali.
Lo Schipperke da cucciolo
I cuccioli di Schipperke possono essere definiti come davvero “esplosivi”. Sono molto scatenati, vivacissimi e pronti a scattare. I cuccioli possono vivere in armonia con i bambini, però è da subito importante passare ad una buona opera di addestramento, soprattutto per quanto riguarda l’abbaiare.
Gli esperti ritengono che questo suo istinto debba essere placato fin da quando lo Schipperke è piccolo, perché altrimenti potrebbe crescere a dismisura.
Tra l’altro non è complicato addestrare un cane di questa razza, perché è molto intelligente, vivace e apprende facilmente. Lo Schipperke ama andare molto in giro, quindi sarebbe il cane ideale per una persona sportiva a cui piace andare girando di qua e di là. Può essere considerato anche un buon compagno di allenamento.
È molto importante badare alla sua alimentazione, soprattutto perché questa influisce sulla sua longevità. Infatti il cane di cui stiamo parlando può arrivare a vivere fino a più di 15 anni senza manifestare grandi problemi di salute.
Nemmeno per le cure che gli vengono riservate serve chissà che cosa, anche perché ha bisogno soltanto di spazzolature che siano regolari nel tempo. Essendo di colore nero, non si sporca subito, a differenza di altre razze di cani. L’unico punto negativo a cui stare attenti è il fatto che è poco adatto a farlo vivere insieme ad altri animali domestici.