Lo Shiba nelle sue origini veniva utilizzato come cane da caccia per fagiani e altri piccoli mammiferi. Questa razza di cani è davvero molto caratteristica e ha delle particolarità che necessariamente devono essere conosciute.
Infatti lo Shiba costituisce una delle razze di tipo Spitz, che può essere considerata una delle più antiche al mondo. Ma cosa sappiamo esattamente sullo Shiba? Qual è il suo aspetto fisico e quali sono le caratteristiche comportamentali?
Lo Shiba è un cane che richiede tempo, soprattutto se abbiamo necessità di prenderci cura di lui in maniera molto precisa. Ma andiamo per ordine e, prima di parlare dell’educazione dello Shiba, esaminiamo le caratteristiche fisiche di questa razza di cani.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche dello Shiba
Lo Shiba si può considerare a tutti gli effetti un cane molto agile dal pelo corto. Le sue dimensioni non sono molto grandi e ha un muso sottile. La forma degli occhi è quasi triangolare e le sue orecchie sono appuntite.
Inoltre lo Shiba presenta la caratteristica coda attorcigliata. I colori del suo manto possono essere molto diversi, come per esempio il rosso, il bianco, il color crema e il sesamo. Ciò che lo contraddistingue è la presenza di zone di pelo bianco sulle guance, sul muso, nelle zampe e sull’addome.
Il comportamento dello Shiba
Di solito lo Shiba è un cane che possiamo considerare indipendente. Infatti non è un caso se spesso appare silenzioso. Certo, è pur vero che ogni esemplare presenta delle caratteristiche comportamentali differenti.
Però molte volte vediamo lo Shiba come un cane che si impegna nel vigilare attentamente sull’ambiente in cui vive con il suo padrone. Infatti potrebbe reagire male anche nell’individuare un eventuale intruso. È un cane leale ed affettuoso, anche se può essere un po’ scontroso con gli estranei.
Bisogna considerare molto attentamente il suo processo di socializzazione, anche per capire il rapporto che ha con gli altri animali.
L'educazione dello Shiba
Lo Shiba è un cane che, come abbiamo detto prima, ha bisogno di avere tempo. Chi decide di adottare questo pelosetto, specialmente se è un cucciolo, deve avere davvero tanto tempo per prendersi cura di lui.
L’educazione, infatti, si basa tutta sulla socializzazione. Gli si possono insegnare i comandi di base utilizzando la tecnica del rinforzo positivo. Non si tratta di un processo difficile, però l’importante è che l’apprendimento non venga forzato, per non suscitare l’aggressività del cane.
Come prendersi cura dello Shiba
Lo Shiba dedica moltissimo tempo alla sua igiene. È un cane a cui piace molto essere spazzolato dal suo padrone. Sarebbe meglio spazzolarlo due o tre volte alla settimana. Tutto ciò è molto importante, perché così si elimina il pelo morto e si previene l’insorgenza di malattie legate alla presenza di eventuali parassiti.
A meno che non sia molto sporco, il bagno gli si può far fare ogni due mesi. Infatti bisogna sapere a tal proposito che lo Shiba ha un substrato di pelo piuttosto spesso, che lo protegge e che contiene un grasso naturale molto importante per la sua pelle.
Se ci si vuole dedicare a fargli compiere attività fisica, bisogna ricordarsi che si tratta di un cane molto attivo, che avrebbe bisogno di fare due volte al giorno delle passeggiate di circa 20 o 30 minuti.
Molto importante è dedicare tempo a mettere a punto un’alimentazione sana ed equilibrata. Tutto ciò contribuisce sicuramente a migliorare la salute dello Shiba e a farlo vivere più a lungo. Per quanto riguarda il periodo del cambio del pelo, in queste situazioni è davvero essenziale aumentare la frequenza della spazzolatura.
La salute dello Shiba
Innanzitutto chiediamoci fino a quanto può vivere un cane Shiba. Cerchiamo di capire più dettagliatamente a quanto ammonta la sua aspettativa di vita. Secondo alcuni esperti, uno Shiba potrebbe vivere fino a 15 anni e addirittura fino a 18 anni.
È soggetto però in particolare all’insorgenza di due malattie specifiche. Una di queste è la lussazione della rotula e l’altra è costituita da problemi agli occhi che di solito sono di carattere ereditario.
Bisogna sapere, sempre poi per quanto riguarda l’igiene e la salute dello Shiba, che l’esemplare di questa razza tendono ad accumulare delle piccole caccole sugli occhi. Bisogna provvedere a rimuoverle frequentemente, perché altrimenti potrebbero determinare un’intensa lacrimazione.