Il cane Shikoku Ken con pelo grigio somiglia, per certi versi, a un lupo, ma il muso è ben diverso, mentre per quanto riguarda colore del pelo e anche in parte per la stazza grande, appunto potrebbe somigliare ai lupo. In ogni caso non ci sono solo esemplari con il manto grigio, anche perché ce ne sono anche altri con il manto scuro e marrone e precisamente con chiazze che possono anche essere tricolore, visto che infatti non sono assenti esemplari che hanno il pelo bianco, marrone, nero.
Oltre al nome indicato poi è possibile indicare i cani in questione anche con il termine “Kochi-Ken”, ma persino “cane lupo”, proprio perché, come già detto, a volte ricordano, seppur vagamente, proprio gli animali in questione. Oltre a questo si può anche evidenziare un’altra denominazione, ovvero “Mikawa Inu” e si tratta di cani che provengono dal Giappone, precisamente proprio dall’isola di Shikoku, ecco spiegato come mai si chiamano “Shikoku Ken”.
Si somma a tutto questo il fatto che si tratta anche di una razza che presenta tratti molto simili allo Shiba, ma in ogni caso si può affermare che presentano una stazza molto più grande degli Shiba. In più lo Shikoku Ken tende ad avere tre differenti varietà, ovvero quella chiamata “Awa”, poi quella chiamata “Hongawa”, ma anche “Hata”.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Shikoku Ken
Il cane Shikoku Ken è considerato più come un cane cacciatore e quasi come un cane selvatico, piuttosto che proprio come un vero esemplare da compagnia. Questo non vuol dire che non ci siano famiglie che lo tengono in casa, anzi ce ne sono molte, ma semplicemente non è adatto a vivere in un appartamento, anche perché preferisce di gran lunga la natura.
Come accennato poi il cane in questione somiglia a un lupo per certi elementi caratteristici del suo fisico, come la stazza, ma a volte anche per il colore del pelo somiglia all’animale in questione. Va detto anche che la sua indole libertina lo porta in genere anche a scappare dalle recensioni e questo dimostra che comunque è molto difficile farsi ascoltare da un cane del genere o comunque cercare come di addomesticarlo.
Va detto pure però che, una volta che si fida, lo stesso tende a rimanere fedele senza problemi alla persona, tanto che infatti ecco che comunque in tanti poi ne adottano uno e questo si mostra anche giocherellone. Per quanto riguarda poi il colore del manto, si può affermare che lo stesso possa avere sfumature sul grigio, ma anche sul nero, marrone e bianco. In genere si tratta di cani che comunque non tendono ad avere un solo colore, ma a volte sono anche tricolore.
In più la loro coda folta è sempre arricciata verso la schiena e oltre a questo, le loro orecchie sono sempre di forma triangolare e mantengono sempre la posizione eretta.
Il comportamento del cane Shikoku Ken
Il cane Shikoku Ken è senza dubbio molto particolare, per quanto riguarda i lati del suo carattere, anche perché una prima caratteristica che gli consente di distinguersi è la sua elevatissima indipendenza, tanto che infatti non necessita di continue attenzione, non ne ha proprio bisogno e tende a stare benissimo anche da solo.
Ovviamente, se si è deciso di adottare un cucciolone del genere, in ogni caso non si deve esagerare con il fatto di lasciarlo da solo, anche perché una volta che questi esemplari si affezionano, comunque si legano alle persone e tendono a essere molto affettuosi. Solo all’inizio si mostrano come molto diffidenti e per questo non legano proprio immediatamente.
Per questo comunque possono anche diventare ottimi cani da guardia e da difesa, visto che appunto sono pronti a difendere i padroni e anche le loro proprietà. Il punto è che comunque è proprio difficilissimo addestrarli, anche perché praticamente non tendono quasi mai ad ascoltare.
Si somma a tutto ciò anche il fatto che tendono subito ad avvisare i padroni se si rendono conto che qualcosa non va, altrimenti non abbaiano quasi mai e non tendono nemmeno a distruggere troppo gli oggetti o mordicchiarli.
Come prendersi cura del cane Shikoku Ken
Il cane in questione ha bisogno di essere spazzolato e dato che il suo pelo lungo potrebbe annodarsi, appunto tale rischio si può eliminare cercando di tenerlo curato in maniera regolare. Va anche detto che comunque è difficile prendersi cura di cani del genere, proprio perché estremamente indipendenti.
La salute del cane Shikoku Ken
Il cane in questione preferisce stare in natura, ma nel momento in cui si stabilisce di prenderne uno per adottarlo, allora sarà bene sottoporlo a controlli regolari, come ovviamente vale per tutti i cani. Importantissimo poi fornirgli anche un ampio spazio a disposizione, per evitare che comunque lo stesso si muova poco, visto che necessita di esercizio.
L'educazione del cane Shikoku Ken
Per quanto riguarda il cane Shikoku Ken e l’addestramento, si può proprio evidenziare come sia difficilissimo addestrare esemplari del genere, dato che infatti è proprio molto molto raro che si riesca ad addestrarli.