Spitz giapponese

Pubblicato 
martedì, 31/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Spitz giapponese può essere anche indicato con il nome di “Japanese Spitz” e si tratta di una razza canina di taglia piccola, ma in realtà può essere anche di taglia media. Si tratta inoltre di un cane che è perfetto per fare compagnia sia a persone adulte, sia a bambini e si adatta benissimo anche a famiglie numerose, dato che tende comunque a eliminare abbastanza presto la sua diffidenza. Si tratta poi di esemplari abbastanza simili a quelli di un’altra razza, ovvero il Pomerania, ma anche simili per alcuni elementi all’American Eskimo Dog, ma anche al Samoiedo.

In più in genere i cani di questo tipo sono considerati come una razza abbastanza recente. Nonostante siano stati ufficialmente riconosciuti non proprio da tantissimi anni, comunque si può affermare che si tratta di esemplari abbastanza diffusi. Oltre a questo si considerano anche amici a quattro zampe che possono essere perfetti per essere cani da guardia, visto che infatti sono anche particolarmente affidabili.

Nonostante ci sono situazioni in cui il cane tenda a sporcarsi facilmente, visto che ha il pelo chiaro, che ovviamente si sporca quando va nel fango o simili, tuttavia il suo pelo tende a sporcarsi raramente in altre situazioni, come per esempio per l’accumulo di polvere o simili. Per questo, non c’è bisogno di una cura molto regolare o esagerata.

Le caratteristiche fisiche del cane Spitz giapponese

Il cane Spitz giapponese ha un aspetto ricco di caratteristiche che per quanto lo rendano simile a qualche esemplare di determinate razze, come il Pomerania, tuttavia va anche detto che il cane in questione si distingue da tanti altri cani per alcuni elementi particolari, come per esempio il fatto che il manto in genere è sempre molto lucente e bianco, la sua coda è arricciata e tende a creare un grande riccio sulla schiena ed è composta da pelo soffice, che è lo stesso che compone il manto.

Proprio quest’ultimo appare pomposo e ricco di pelo, compreso quello dello strato sottostante, che infatti è ricco e sempre morbido. Molto particolare anche il muso, che si presenta come affusolato e in più somiglia a quello di una volpe, mentre gli occhi sembrano avere una forma triangolare. Si consiglia di addestrarlo per vivere in compagnia di bambini o in presenza di altri animali, anche se tende a essere molto affettuoso. Oltre a queste caratteristiche, proprio sul carattere è possibile anche indicare altri elementi caratteristici.

Il comportamento del cane Spitz giapponese

Pixabay

Il cane Spitz giapponese si presenta come molto affettuoso, abbastanza socievole, allegro, capace di prestarsi al gioco e capace di adattarsi abbastanza alla compagnia di diverse persone, come sia adulti, sia bambini. Nonostante appunto abbia ottime capacità di adattamento, va detto comunque che sarebbe meglio addestrarlo per cercare di abituarlo a stare in compagnia dei bimbi, così come se in casa o comunque nel suo territorio dovessero esserci suoi simili o anche altri animali.

Un’educazione a stare in compagnia di persone o altri animali infatti può essere proprio una soluzione perfetta, più che altro per abituarlo, dato che si tratta anche di un cane che tende ad abbaiare molto spesso, perché avverte in genere di qualsiasi rumore insolito che riesce a sentire e per questo motivo tende a essere a volte fastidioso. Se invece si abitua alla presenza degli altri, magari può anche essere più silenzioso. In alternativa lo si può abituare proprio a fare la guardia nel modo corretto, cosa per cui mostra una certa abilità.

Da sommare a tutto questo anche il fatto che si adatta molto bene anche a stare in un appartamento, oltre che in case che hanno un certo spazio verde nelle vicinanze, come un giardino oppure anche una campagna. In più va detto anche che adora le passeggiate tranquille, cosa di cui ha bisogno.

Come prendersi cura del cane Spitz giapponese

Il cane in questione ha bisogno di essere spazzolato, dato che il suo pelo soffice, lungo e morbido dovrà essere mantenuto tale, senza che si formino nodi. Nonostante questo, non si può affermare che servano cure particolari per la razza in oggetto. Serve giusto un po’ di esercizio fisico regolare, come accennato.

La salute del cane Spitz giapponese

Il cane in questione può essere particolarmente soggetto alla lussazione della rotula ma anche a problemi oculari.

L'educazione del cane Spitz giapponese

Per quanto riguarda il cane Spitz giapponese, come accennato, sarebbe meglio addestrarlo, anche perché prima di tutto va detto che si tratta di un cane abbastanza testardo, ma non per questo non obbediente. Un tipo di educazione apposita però, ovvero una capace di fargli seguire le regole, può essere perfetta, così come lo sarà una che si concentrerà sul fatto di abituare il cane a stare in compagnia di persone adulte, bambini, ma anche di animali di altre razze o suoi simili. In ogni caso si ricorda che si tratta di un cane affettuoso e allegro, che comunque è propenso all’ascolto, quindi non ci sono problemi per farlo obbedire.

Cerchi qualcosa in particolare?

Spitz giapponese

Spitz giapponese

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: 9 chili
Longevità: da 1016 anni
Prezzi: da 9001000 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Spitz giapponese è ideale per la compagnia, ma anche per la guardia.

Sul prezzo

Il cane Spitz giapponese costa circa 1.000 euro.

Caratteristiche migliori

Socievole e ottimo cane da compagnia e da guardia

Caratteristiche peggiori

Il suo pelo si sporca facilmente
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram