Il terranova è una razza di cani dal pelo lungo che proviene proprio dall’isola che possiede lo stesso nome. Si tratta di esemplari molto portati per il soccorso delle persone, in particolare per il soccorso acquatico. Di stazza grande, a quanto pare hanno anche bisogno di cura per il loro pelo, ma non solo. Si pensa inoltre che la loro storia inizi nell’età del popolo dei Vichinghi. In più si dice che anche diversi personaggi storici e letterati molto famosi avevano un terranova, come per esempio Napoleone, ma anche Lord Byron.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del terranova
Il terranova ha il pelo lungo e i colori del suo manto possono essere diversi, anche se quello che è più diffuso è il nero. Oltre a questo poi è presente pure il marrone, ma anche il grigio e il bianco con macchie scure è abbastanza presente. Tra l’altro questi esemplari compiono la muta del loro manto per solo due volte in un anno, una nel periodo estivo e l’altra in quello invernale.
Come accennato, si tratta di una razza molto diffusa anche per la sua abilità nel prestare soccorso acquatico, visto che infatti gli esemplari in questione adorano tale elemento. Si pensi infatti che prima di tutto hanno dei polmoni molto sviluppati, che consentono loro di respirare in modo da nuotare anche per molto tempo, ma non solo.
Oltre a questo infatti presentano un pelo resistente all’acqua, nonché le zampe adatte al nuoto e tra l’altro questi amici a quattro zampe si aiutano con la coda durante il nuoto, tanto che infatti sembra quasi una sorta di timone. Si pensa che anticamente esemplari del genere venissero utilizzati per la caccia e la pesca.
Il comportamento del terranova
Il terranova è molto affettuoso ed è molto raro che diventi aggressivo, ma questo non vuol dire che non sia pronto ad aggredire, qualora si presentasse una situazione di pericolo per il padrone. In effetti cani del genere sono pronti a difendere i loro proprietari a qualsiasi costo. In più si tratta di esemplari molto forti, che hanno una stazza grande e sembrano anche quasi dei leoni, per il modo in cui rimangono quasi impettiti.
In più il cane in questione ha un bisogno fortissimo di continue attenzioni, tanto che infatti se non si ha molto tempo da dedicargli, può darsi che il cane poi soffra. Per questi cani infatti è molto importante il contatto con il padrone, cioè vorrebbero che quest’ultimo fosse sempre accanto a loro.
Come prendersi cura del terranova
Il cane in questione ha bisogno di seguire un’alimentazione corretta fin da quando è cucciolo, anche perché cresce in maniera veloce. Proprio per questo, è bene che segua un tipo di alimentazione giusta proprio da sempre. Si tratta di esemplari che sembrano avere sempre fame, ma questo non dovrebbe spingere il padrone a dare loro in continuazione il cibo.
La loro tendenza a ingrassare infatti è abbastanza elevata e per questo hanno anche bisogno di un certo esercizio. Quello che può stupire invece è il fatto che esemplari del genere non hanno così bisogno di spazio come si può pensare, dato che sono di taglia grande.
Ovviamente, come già accennato, è bene anche prestare sempre un’elevata dose di attenzioni al cane in questione, per prendersi cura di lui, proprio perché appunto la razza le richiede, visto che si affeziona tantissimo alla sua famiglia. In effetti ha proprio bisogno di un certo contatto con il suo proprietario.
La salute del terranova
Il terranova rischia di ingrassare, come accennato, e i kg in più potrebbero causargli displasia all’anca e al gomito. Oltre a questo, per evitare che ingrassi, è possibile farlo crescere facendogli seguire un tipo di alimentazione che sia piena di elementi proteici.
L’importante è che, come accennato, il cane si eserciti pure. Tuttavia è anche vero che quando è ancora piccolo, non dovrebbe sforzarsi troppo. Fondamentale poi anche che il cane venga spazzolato spesso, visto che ha un pelo molto folto. In più dopo averlo spazzolato sarebbe opportuno anche utilizzare un soffiatore, per far sì che al cane non venga la dermatite.
Come già detto, il suo pelo tende a essere repellente all’acqua, ma ovviamente questo non vuol dire che non si bagni. Piuttosto, dopo che il cane dovese aver bagnato il suo manto, ecco che sarà necessario provvedere a un’asciugatura corretta.
L'educazione del terranova
Per quanto riguarda l’addestramento che può andare bene per un terranova, l’ideale sarebbe puntare su tutti esercizi che poi lo facciano diventare un ottimo cane da soccorso, anche perché appunto la razza è molto portata per questo ruolo. Oltre a questo poi ecco che pare anche che non sia adatto come cane da difesa. Sarebbe sconsigliato infatti fargli svolgere esercizi che lo facciano diventare aggressivo. In più oltre all’addestramento non si deve dimenticare che il cane ama l’acqua e per questo è bene anche fargli fare qualche bagno al mare in piena libertà.