Terrier nero russo

Pubblicato 
domenica, 29/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Terrier nero russo

Il Terrier nero russo, come si può intuire dalla sua denominazione, è una razza di cani che ha origini russe e può essere indicata anche con altri termini, come per esempio con l’espressione inglese “Black Russian Terrier”, ma anche con “Tchiorny Terrier”. Si tratta di cani che sono molto noti per le loro abilità di difesa e anche molto idonei per fare da guardia a proprietà e persone. L’ideale sarebbe che un esemplare di questo tipo venisse adottato da persone già abituate ad avere un cane più che altro perché, per quanto il Terrier in questione tenda ad adattarsi anche a stare in una casa, tuttavia ecco che non si deve dimenticare quanto siano importante per lui gli spazi aperti o comunque passare alcune ore al giorno a muoversi e passeggiare.

Le caratteristiche fisiche del cane Terrier nero russo

Il cane Terrier nero russo, come accennato, è particolarmente adatto per la difesa e per la guardia, ma in realtà lo è anche per la compagnia. Il suo fisico muscoloso e composto da una certa proporzione, lo rende comunque perfetto per muoversi agilmente e scattare, quando l’esemplare ne avverte il bisogno. In effetti anni fa, proprio per queste sue qualità, tante cane aveva come compito il fatto di accompagnare, intorno agli anni Cinquanta del Novecento, i poliziotti e anche i soldati. In quel periodo infatti era proprio considerato come un cane perfetto per svolgere i ruoli da affiancamento di membri degli eserciti.

Ogni cane che fa parte di questa razza comunque può avere delle caratteristiche anche parecchio diverse tra di loro, per il semplice fatto che, anche se si tende a considerare il Terrier nero russo come una razza, in realtà sarebbe meglio parlare di un insieme di razze, visto che a volte gli esemplari in questione possono avere caratteristiche della razza Rottweiler o a volte di quella Schnauzer-Airedale e mostrare un corpo più muscoloso rispetto a quello di altri esemplari oppure anche più agilità, nonché più eleganza in confronto ad altri.

In genere comunque, sempre per quanto concerne l’aspetto fisico, tale cane è proporzionato, come accennato, ma tende anche ad avere ossa molto forti, ma non solo. Lo stesso infatti ha anche una parte anteriore del corpo abbastanza ampia, soprattutto il torace, mentre i muscoli, come anche gli arti e le zampe sono molto robusti. Per quanto riguarda la coda poi questa sarebbe abbastanza grande e sul manto invece si può affermare che i colori più diffusi siano il nero, ma a volte anche il grigio. Il pelo invece risulta essere molto fitto, duro e presenta uno strato inferiore sempre molto fitto. Particolari le orecchie, per la loro forma a triangolo, ma non solo, anche perché pure il muso infatti risulta particolare, visto che sembra che tale cane abbia sopracciglia e persino una sorta di “baffi e barba”, in quanto molto peloso anche sul muso.

Il comportamento del cane Terrier nero russo

Il Terrier nero russo ha un carattere che risulta essere perfetto per stare in compagnia di persone di tutte le età, tranne che per i bambini, in quanto con loro non tendono ad avere proprio una pazienza infinita, nel senso che comunque risultano essere poco in grado di fornire coccole, ma questo non vuol dire che non siano disposti a giocare con loro.

Semplicemente ci sono alcuni esemplari che potrebbero annoiarsi e per questo sembra che si comportino in modo un po’ “seccato” con alcuni bambini, ma è ovvio che questo non vale per tutti i cani, visto che comunque ogni esemplare può avere poi un proprio carattere. Tendenzialmente però questi cani si trovano meglio a stare in compagnia di persone più grandi. Per quanto riguarda le persone che non conoscono poi si può affermare che questi cani mostrino una certa diffidenza e in genere sono sempre molto energici, ma è anche vero che il loro carattere è ricco di equilibrio, in quanto si tratta di cani prevedibili. Nonostante questo, il loro modo di difendere potrebbe anche portarli ad agire all’improvviso, quando si rendono conto che vi è tale necessità.

Come prendersi cura del cane Terrier nero russo

Il cane in questione ha bisogno di spazio e sebbene questo non significhi che comunque non viva bene all’interno di un appartamento, visto che in realtà si adatta senza problemi a viverci, tuttavia sarebbe meglio non dimenticare che va portato fuori spesso e sarà meglio far praticare al cane in questione un bel po’ di movimento. Oltre a questo si tratta di esemplari che hanno sempre molto bisogno della compagnia del padrone e per questo sarebbe meglio evitare di lasciarli soli per troppo tempo.

La salute del cane Terrier nero russo

Il cane in questione può essere soggetto a otiti che a volte possono provocargli anche parecchio dolore e per evitare ciò è bene cercare di farlo controllare regolarmente da un veterinario, ma non solo. Può anche avere displasia all’anca e al gomito.

L’educazione del cane Terrier nero russo

Per quanto riguarda il cane Terrier nero russo e la sua educazione, questa non comporta problemi, anche perché si tratta di un cane già propenso per essere addestrato per la guardia e per la difesa.

Cerchi qualcosa in particolare?

Terrier nero russo

Terrier nero russo

Punteggi

Prezzo: 7
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 8
Attenzioni: 9
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 400500 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il Terrier nero russo è un ottimo cane da compagnia, da guardia e da difesa.

Sul prezzo

Il prezzo medio di un Terrier nero russo è di 400-500 euro

Caratteristiche migliori

ottimo per compagnia, guardia e difesa

Caratteristiche peggiori

diffidente con gli estranei
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram