Il Weimaraner è un cane particolarmente elegante, perché ha un aspetto davvero spettacolare. La sua caratteristica più importante dal punto di vista fisico è costituita dal suo pelo grigiastro. Ma anche la personalità di questa razza di cani colpisce in maniera speciale.
In passato veniva utilizzato soprattutto come cane da caccia ed era soprannominato come il fantasma grigio. Le origini di questo cane sono molto antiche, perché sono stati trovati raffigurati animali di questo genere anche in alcuni quadri che risalgono a prima del 1800.
Ne sappiamo però davvero poco sulla storia di questa razza che precede il XIX secolo. A cominciare dal XIX secolo, però, lo conosciamo perché faceva parte dello stuolo di cani di Carlo Augusto, che era un grande appassionato di caccia.
Il conte stabilì che i cani di questa razza potessero essere incrociati soltanto dai nobili e che dovevano trovare soltanto degli scopi venatori. In particolare il Weimaraner era usato nell’ambito della caccia grossa, ma con il tempo le cose cambiarono, anche perché si modificarono gli intenti venatori e il Weimaraner, con la sua grande versatilità, riuscì ad essere utilizzato anche come animale da compagnia per numerose famiglie. Esaminiamo le caratteristiche fisiche e gli aspetti comportamentali del Weimaraner.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche
Il Weimaraner è molto bello, di aspetto snello. Appartiene ad una taglia dalle dimensioni medie o grandi. In questa razza di cani, la più nota è quella con pelo corto, anche se esistono delle razze di cani con pelo lungo.
È muscoloso e la sua schiena è maggiormente lunga rispetto alla groppa, che è un po’ inclinata. I maschi presentano una testa più larga delle femmine. In tutte e due le situazioni è comunque equilibrata al resto del loro corpo.
Gli adulti hanno occhi che vanno da una colorazione ambra chiara ad una tonalità più scura. Nei cuccioli, invece, sono blu. Il Weimaraner presenta delle orecchie lunghe e larghe.
Il Weimaraner che presenta il pelo corto ha uno strato esterno davvero folto. Nei cani che hanno il pelo lungo, invece, lo strato più esterno risulta soffice. Di solito ha un colore grigio che assume varie sfumature a partire da questa tonalità.
Gli aspetti comportamentali del cane Weimaraner
Quella del Weimaraner è una razza dinamica, molto intelligente e curiosa. Se si sceglie di adottare un esemplare della razza in questione ci si accorge subito del suo carattere tranquillo e della sua pazienza.
È un cane che va bene soprattutto per le famiglie dinamiche, attive, che abbiano soprattutto figli grandi.
Tuttavia questo non vuol dire che non sia un cane che possa vivere insieme ai bambini. Soprattutto gli incontri del Weimaraner con i bambini più piccoli dovrebbero essere sempre visionati dal proprietario. Non è comunque un cane per le famiglie poco attive.
Le cure nei confronti del Weimaraner
Per quanto riguarda la cura di questo cane, il pelo non è molto complesso da mantenere. Infatti non bisogna dedicargli attenzioni così complicate. L’unica cosa che bisogna fare è quella di spazzolarlo in maniera regolare in modo da togliere il pelo morto e, nei cani di questa razza con pelo lungo, per evitare che si formino dei nodi.
Per quanto riguarda il bagnetto, questo può essere effettuato ogni mese oppure ogni due mesi. Un elemento da non sottovalutare è il fatto che il Weimaraner ha la necessità di compiere tanta attività fisica. Tutto va rapportato alla sua grande resistenza. Non dimentichiamo, infatti, che all’inizio era più un predatore e quindi deve correre molto.
Da questo punto di vista non è particolarmente adatto per chi vive in un appartamento. Se lo teniamo in casa, dovremmo abituarlo a fare delle passeggiate nel corso della giornata. Se teniamo il Weimaraner in città, dovremmo abituarlo a fare delle escursioni di tanto in tanto nei boschi.
L'educazione del Weimaraner
È molto importante che i cuccioli comincino ad essere protagonisti di un’attiva socializzazione da quando sono piccoli. Così tenderà ad avere un carattere meno timido e meno riservato nei confronti degli estranei.
Dovremmo fin da piccolo permettergli di rapportarsi con gli altri cani, con gli animali e con le persone, in modo che non sviluppi comportamenti negativi.
Le condizioni di salute
La razza Weimaraner è una delle più sane che esistano al mondo. Ha davvero una poca predisposizione alle patologie di carattere ereditario. L’unico problema più evidente può essere considerato quello della torsione gastrica, quindi bisognerebbe evitare di fargli fare esercizio fisico pesante sia prima che successivamente ai pasti.