Il cane Whippet è una razza che ha avuto origine in Inghilterra e che può essere indicata anche con il termine “Whippert” oppure a volte anche con quello di “Whoppet” e si tratta di un cane molto veloce, ma non solo. In genere lo si considera come facente parte della categoria dei Levrieri e tra l’altro si tratta di cani molto silenziosi, che non tendono a essere rumorosi e che in genere capiscono anche quando non è il momento di abbaiare. Si può comunque affermare che tendano ad abbaiare direttamente solo quando è strettamente necessario secondo loro. Per quanto riguarda le principali caratteristiche fisiche, si può indicare che il loro manto è composto da pelo raso e tra l’altro, per quanto concerne le colorazioni, va detto che sono ammesse tutte, non solo con sfumature, ma anche monocolore. I cani in questione infatti possono essere bianchi, neri, marroni, ma in genere sono anche pieni di mix tra tali tonalità. Si può anche sottolineare comunque come la tonalità più rara sia quella del blu, che poi in realtà sarebbe un grigio, ma viene chiamato in questo modo. Ulteriore caratteristica è il fatto che presentano il muso allungato, ma non solo. Va detto anche che si tratta di esemplari proprio velocissimi e che tra l’altro molti anni fa venivano proprio impiegati in care di corsa che comunque erano composte da brevi distanze. In genere si spingeva tali esemplari a inseguire una preda, ma altre volte si faceva in modo che tale preda fosse in realtà finta, visto che infatti si tendeva a fare in modo che i cani rincorressero un semplice bersaglio legato a una fune.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Whippet
Il cane Whippet ha la coda sottile e leggermente arricciata verso l’alto, una corporatura muscolosa e allo stesso tempo anche leggiadra e si presenta come un cane molto slanciato, dagli arti sottili e dall’aspetto anche leggermente nobile, elegante. In più pare anche che lo stesso sia anche rapidissimo e sembra che adori rincorrere piccole prede. Si tratta di esemplari molto abili a percorrere in brevissimi tempi delle distanze ridotte, anche perché sebbene si tratti di cani resistenti, tuttavia va detto che comunque gli stessi sono anche meno capaci di resistere, rispetto ad altri cani.
Una sua particolarità è il suo pelo, perché questo, come accennato, è corto tanto da essere raso e anche molto liscio praticamente al tatto e a volte appare come anche lucido. Oltre a questo poi pare anche che i colori possano essere non solo ammessi con sfumature, ma anche monocolore. Un cane del genere infatti può essere bianco, nero, marrone, ma anche con un’unione di questi colori, mentre quello più raro è quello con pelo totalmente grigio. Oltre a questo si può affermare che si tratta di un cane abituato a muoversi a lungo e che oltre ad adorare la caccia ama appunto correre e per questo si può affermare che abbia bisogno di un certo esercizio fisico.
Il comportamento del cane Whippet
Il cane Whippet è perfetto come cane da compagnia per il suo carattere molto calmo e tranquillo e in genere è difficile che comunque che si trasformi in un cane molto aggressivo o comunque rumoroso. Si tratta infatti di un amico a quattro zampe che ama muoversi e che sa adattarsi al meglio a qualsiasi persona, non solo infatti sa stare bene in compagnia di adulti, ma anche in compagnia di bambini. Oltre a questo poi si tratta anche di cani che sono molto dolci e che allo stesso tempo sono anche capaci di dimostrare al meglio l’affetto e allo stesso tempo sono anche molto bisognosi di ricevere tante attenzioni.
Visto che gli stessi infatti si legano molto ai padroni, sentono il bisogno poi di ricevere in continuazione attenzioni da parte loro.
Come prendersi cura del cane Whippet
Il cane in questione ha bisogno di un certo spazio, che comunque non deve essere smisurato, ma nello stesso tempo deve assicurargli una certa comodità. In più sarà sempre bene trovare parecchio tempo per portare fuori questo cane, visto che ama praticare esercizio fisico.
La salute del cane Whippet
Il cane in questione non presenta alcun disturbo in particolare per quanto riguarda la sua salute e si può anche affermare che comunque nemmeno il suo pela presenti il bisogno di cure particolari. Allo stesso tempo però va anche detto che comunque, dato che si tratta di un cane che si muove molto, sarebbe meglio fare in modo che lo stesso segua una dieta apposita.
L’educazione del cane Whippet
Per quanto riguarda il cane Whippet si può affermare che lo stesso possa essere addestrato senza problemi, anche perché comunque sembra che sia molto docile e che comunque non sia ostile nel fatto di ascoltare le persone e seguire i comandi. Tra l’altro la sua elevata intelligenza gli consente di apprendere senza troppi problemi, visto che comunque lo stesso riesce appunto a memorizzare in fretta le indicazioni.