Il cane Yorkshire Terrier era famoso a metà dell’Ottocento in quanto veniva portato nelle industrie tessili della contea dello Yorkshire per scacciare i topi. Proprio questi ultimi infatti causavano diversi danni all’interno di questi luoghi di lavoro. In più anche chi lavorava in miniera spesso portava con sé tali esemplari, sempre per mandare via i topi. Essendo molto agili e di piccola stazza infatti non avevano problemi nell’eseguire tale compito. Oggi però tali cani sono da compagnia e sono molto allegri.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Yorkshire Terrier
Il cane Yorkshire Terrier si pensa che sia nato intorno al 1865 e, come accennato, specialmente nella seconda metà dell’Ottocento tendeva a essere un ottimo cacciatore di topi. Con il passare del tempo però divenne sempre di più un ottimo cane da compagnia.
Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, si può affermare che il pelo del cane sia di colore “blu tau” e soprattutto anche rossiccio, marrone, spesso anche color sabbia e in più appare setoso, lucente. Si tratta di un cane a pelo lungo e questo ha un aspetto tale da farlo somigliare alla lana.
Oltre a questo a quanto pare ha un portamento eretto che tende sempre a farlo sembrare pronto, vigile, ma in realtà, come accennato, è molto allegro e giocherellone. In più una delle particolarità è il fatto che il pelo è come suddiviso da una linea che va dalla testa fino alla coda, tanto che infatti tende proprio a ricadere sul lato sinistro e sul lato destro del corpo.
Quest’ultimo è abbastanza proporzionato e poi il capo è abbastanza piccolo, con un muso che non tende a essere molto sviluppato in lunghezza. Gli occhi sono scintillanti, di dimensioni medie e soprattutto sono molto vivaci, proprio come il suo carattere. Le orecchie invece hanno una forma a V e sono tendenti al rosso.
Il comportamento del cane Yorkshire Terrier
Il cane Yorkshire Terrier è molto agile e vivace, come accennato. Di carattere molto allegro, rappresenta proprio un ottimo punto di riferimento per tutte quelle persone che hanno bisogno di compagnia. Per questo motivo spesso è considerato come un ottimo cane per anziani, proprio perché tende in genere a riempire di attenzioni il padrone, ma non solo. Pare anche infatti che sia molto giocherellone e che adori stare pure in compagnia dei bambini.
Attenzione però a non lasciarlo per troppo tempo da solo, anche perché si tratta di un cane che ha paura nel momento in cui vede che si deve separare da chi ama e potrebbe soffrire di ansia da separazione. Per questo è bene evitare di far attendere troppo il cane mentre magari si è fuori per qualche impegno, o in alternativa comunque è sempre bene lasciarlo insieme a qualcuno che possa fargli compagnia.
In più è anche molto intelligente e sveglio e a quanto pare è attento anche ai dettagli.
Oltre a questo si può affermare che ama stare comodo e in genere si adatta molto bene a vivere in una famiglia, in un appartamento. Tra l’altro si lega a tutti coloro che vivono con lui, non solo a uno in particolare. Tende anche però ad abbaiare molto contro le persone che non conosce, ma non solo.
Alcuni esemplari tendono pure a diventare aggressivi nel momento in cui si trovano di fronte alcuni estranei. Questo ovviamente non vale per tutti i cani della razza in questione, ma può capitare. Si somma a queste caratteristiche il fatto che comunque il cane in oggetto tende anche ad adattarsi bene a stare in compagnia di altri animali, come per esempio i gatti.
Come prendersi cura del cane Yorkshire Terrier
Il cane Yorkshire Terrier adora la compagnia e non ama per niente stare da solo, come già accennato. Per questo, per prendersi cura di un esemplare del genere al meglio, la prima cosa da tenere a mente è proprio il fatto di evitare di lasciarlo da solo per troppo tempo, ma è bene fargli compagnia e stargli accanto. Non ha bisogno di particolari cure, ma certamente il suo pelo ogni giorno va spazzolato, in quanto essendo lungo, vi sarà bisogno di eliminare dal manto quello che tenderà a cadere.
La salute del cane Yorkshire Terrier
Il cane in questione può essere soggetto a malattie epatiche fin dalla nascita oppure a problemi agli occhi, ma anche alle ossa. Da anziano può avere anche delle lussazioni. In genere comunque tende ad avere una vita molto lunga.
L’educazione del cane Yorkshire Terrier
Per quanto riguarda il cane Yorkshire Terrier non ci sono particolari problemi per la sua educazione, anche perché in genere tende a obbedire e il suo addestramento non richiede un particolare sforzo. Essendo molto vivace può essere anche utile addestrarlo, ma è anche vero che comunque tende a essere un cane allegro, che non darà problemi per disobbedienza o simile. Tuttavia un buon addestramento può anche aiutarlo a capire che non vi sarà bisogno di abbaiare troppo agli estranei, ma eventualmente solo quando ve ne sarà effettivamente bisogno.