A che età i cani smettono di crescere?

Pubblicato 
lunedì, 23/01/2023
Di
Alice Oliva
A che età un cane diventa adulto

Proprio come l'uomo, anche il cane ha un ciclo di crescita che gli permette di passare da cucciolo a cane adulto. Ovviamente le tappe sono diverse, così come i tempi entro i quali viene portato a termine questo sviluppo. Se per l'uomo questa fase dura molto a lungo, nel cane bastano pochi mesi per far sì che questo possa essere considerato un adulto. Ma effettivamente a che età smettono di crescere i cani?

Il processo di crescita nei cani

Quanto dura il processo di crescita nel cane?
pixabay

Come per l'uomo, anche per il cane i primi mesi di vita sono quelli più importanti, in quanto è proprio in questo momento che si apprendono tutte quelle nozioni che serviranno nella vita adulta. Per non parlare poi dei grandi cambiamenti fisici e mentali ai quali vanno incontro, poiché si tratta proprio di un periodo di transizione.

La crescita dei cani può quindi essere riassunta in alcune fasi. Come per gli umani il cane si sviluppa nell'utero materno dove riesce a raggiungere la maturità che gli consente di vivere in circa 60 giorni. Una volta nato poi, va incontro a quella che viene definita età evolutiva, dove per l'appunto il cucciolo interagisce tutto il tempo con la madre.

Subentra poi la fase dell'adolescenza che dura da qualche mese a circa l'anno di vita. E' in questo momento che il cane riesce a relazionarsi con tutti gli altri, creando quelle dinamiche che gli permettono di vivere senza troppe difficoltà. È in questa fase che comincia a distaccarsi dalla madre, che ormai non rappresenta più il punto di riferimento per la sua sopravvivenza. Successivamente arriva poi l'età adulta, quella in cui il cane se la deve cavare da solo in quanto è in grado di portare a termine tutti i processi di cui si fa carico.

Quando termina il processo di crescita nel cane?

Per quanto riguarda la maturità mentale e psicologica, ogni cane è a sé, in quanto c'è chi matura prima e chi invece matura dopo. Questo discorso non vale però per il processo di crescita fisico, in quanto la maggior parte dei cani raggiunge la fase adulta entro il 12° mese di vita. Ovviamente si tratta di un discorso che vale solo in via generale, poiché alcuni cani riescono a terminare questo processo solamente raggiunti i 24 mesi.

I cani a maturare prima sono quelli di piccola taglia, mentre quelli che concludono il loro processo di crescita a circa due anni sono quelli appartenenti a taglie molto grosse. Per capire quando un cane raggiunge la maturità e l'età adulta, basta valutare le sue dimensioni e l'altezza finale. E' bene, tenere a mente anche tutti quei comportamenti che sono tipici del cucciolo e che quindi tendono a sparire una volta raggiunta l'età adulta.

Fonte: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram