Il ruolo dell'acqua nella salute del cane: quantità giuste e benefici per la salute

Pubblicato 
lunedì, 03/04/2023
Di
Gianluca Rini
Il ruolo dell'acqua per la salute del cane

L’acqua è fondamentale per la salute del cane. È importante che i nostri amici a quattro zampe facciano riferimento ad una corretta idratazione, che permetta loro di restare perfettamente in salute.

Sono in tanti a chiedersi quale sia la quantità più giusta di acqua che i cani dovrebbero assumere. Non è possibile, però, stabilire una quantità adatta a tutte le situazioni, anche perché la quantità di acqua che i cani dovrebbero bere dipende da tanti elementi, che riguardano non soltanto la taglia e l’età del quattro zampe, ma anche le condizioni climatiche esterne del momento, l’esercizio fisico svolto dall’animale e l’alimentazione seguita.

È bene ricordare che, al di là delle necessità dei cani, che possono variare di caso in caso, è sempre fondamentale permettere al nostro amico fedele di bere ogni giorno dell’acqua pulita e fresca, in qualsiasi periodo dell’anno.

Quanta acqua dovrebbero bene i cani

I benefici dell'acqua per la salute dei cani
Pixabay

Anche se, come abbiamo visto, la quantità di acqua che i nostri amici animali dovrebbero bene ogni giorno dipende da molti fattori, proviamo a rispondere a questa domanda, tenendo conto di alcuni principi generali sull’argomento.

Solitamente un cane beve una quantità di acqua che corrisponde a circa 50 o 60 ml per ogni chilo del peso dell’animale. Questa quantità vale per ogni giorno e può essere maggiore se teniamo conto, ad esempio, delle esigenze dei cuccioli o dei cani di taglia piccola.

I fattori che influenzano la quantità di acqua che i cani dovrebbero bere sono numerosi. Si tratta, ad esempio, come abbiamo visto, dell’alimentazione. Ricordiamo, per esempio, che un quattro zampe che mangia una quantità più elevata di cibi secchi può avere una sete maggiore.

Tra gli altri fattori, anche le condizioni climatiche. Naturalmente, se ci troviamo in un periodo dell’anno più caldo, come la stagione estiva, un cane può avere una maggiore necessità di bere.

Per quanto riguarda l’età del cane, gli animali più anziani solitamente hanno un’esigenza minore di bere, facendo il confronto con i cani adulti. Invece i cuccioli possono avere una sete maggiore, sempre rispetto agli adulti.

Allo stesso modo, i cani con taglia piccola potrebbero avere un metabolismo più veloce, che necessita di una quantità di acqua più alta.

I benefici dell'acqua per i cani

Ma perché i cani dovrebbero bere sempre la giusta quantità di acqua nel corso della giornata? Quali sono i benefici dell’acqua e di una corretta idratazione per questi animali?

Bere acqua è fondamentale perché questo liquido dà la possibilità di permettere la corretta funzionalità di diverse caratteristiche dell’organismo. L’acqua è importante per integrare nuovamente ciò che viene perso nel corso della giornata, ma anche per favorire una corretta diuresi e per eliminare dal corpo quelli che possono essere considerati degli elementi di scarto.

L'importanza della termoregolazione

Un’altra importante funzione dell’acqua per i cani è quella che consiste nella corretta termoregolazione. Se bevono acqua in quantità corretta, i nostri amici animali possono raffreddare il corpo, mantenendo sempre costante la temperatura all’interno dell’organismo.

Nel momento in cui l’organismo assume una temperatura più elevata, i cani devono necessariamente predisporre un meccanismo che sia una vera e propria alternativa alla sudorazione per compiere un’adeguata termoregolazione.

Per questo è sempre importante procedere ad un’attenta idratazione per i nostri quattro zampe, in modo da evitare situazioni pericolose, come eventuali colpi di calore.

Come comprendere se il nostro cane ha sete

Come fare, quindi, a capire se il nostro pelosetto ha sete? Ovviamente possiamo capire tutto questo se notiamo che il cane sta cercando a tutti gli effetti una fonte dalla quale bere. In questi casi non si tratta solo di un momento di sete, ma di una vera e propria necessità.

Per questo non dovremmo mai far mancare dell’acqua fresca e pulita nel corso della giornata. Inoltre, se l’animale continua a bere anche se si è dissetato e compie spesso questa azione, potrebbe soffrire di un problema che riguarda la sua salute. Informiamo, quindi, il veterinario, che potrà compiere una visita approfondita.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram