Siete arrivati in quella fase della vita che sentite la necessità di adottare un cucciolo di cane in grado di trasmettervi amore e sicurezza. Allo stesso tempo avete bisogno di qualcuno da prendervi cura e questo è il primo passo.
Il secondo punto fondamentale da prendere in considerazione prima dell'adozione è l'alimentazione. Infine, ma non per importanza, la sicurezza. Proprio come accade quando sta per arrivare un bambino, anche per il cane è importante mettere l'ambiente in sicurezza.
Di seguito vi riportiamo alcune accortezze da mettere in pratica affinché il vostro cucciolo possa vivere in maniera serena, tranquilla e soprattutto sicura.
Questo post in breve
I cani: membri della famiglia
Alcuni studi recenti hanno dimostrato che 8 famiglie su 10 possiedono un animale domestico e per la maggior parte parliamo di cani e gatti. Dal momento che pensiamo di adottare un cucciolo dobbiamo agire come se arrivasse in casa un bambino e cercare di rendere l'ambiente il più sicuro possibile.
Questo perché anche loro non sanno quali oggetti stanno toccando o portando alla bocca. Alcuni possono essere rischiosi ed è opportuno quindi togliere tutto ciò che potrebbe creare un problema. Vediamo insieme di cosa parliamo.
Medicinali
Non importa di che medicinali si tratta, il flacone dovrebbe essere riposto in alto e chiuso in qualche armadietto. Il posto scelto dovrà essere ad una determinata altezza affinché il cane, anche alzandosi su due zampe, non possa arrivarci. Armadietti chiusi o anche cassetti sono le soluzioni ideali.
Bidoni e buste di plastica
Il cane di natura è molto curioso soprattutto se si trova davanti ad un bidone della spazzatura. Gli odori, i colori e tutto l'insieme lo attraggono, ma tenete presente che alcuni cibi e avanzi non sono solo dannosi per i cani, ma sono addirittura tossici. Inoltre, una busta di plastica utilizzata per i rifiuti potrebbero soffocarlo. Infatti, il cane nella foga nel cercare qualcosa potrebbe rimanere incastrato e soffocarsi con la plastica.
Prodotti per la pulizia della casa
Questo è un discorso che vale in generale. Tutti i prodotti per la pulizia della casa dovrebbero essere riposti in luoghi sicuri e non accessibili ai cani. I flaconi colorati o comunque dalla forma bizzarra per loro, potrebbero essere scambiati per dei giochi ed essere molto pericolosi. Anche la tavoletta del wc andrebbe sempre chiusa perché loro potrebbero bere l'acqua che si trova al suo interno.
Attenzione alle piante
Una pianta è parte dell'arredamento della casa, ma forse non tutti sanno che esistono alcuni tipi che risultano essere tossici per i cane. Infatti, se masticano le foglie o le ingoiano potrebbero essere fatali. Ecco che sarebbe opportuno consultare il veterinario e qualora confermasse la pericolosità, sarà sufficiente spostarla in un luogo sicuro.
Tenere lontano il vetro
Il vetro è di per sé un materiale pericoloso e sarebbe importante evitare di lasciare oggetti in vetro alla portata del cane. I motivi sono principalmente due: in primis si rischia di rompere l'oggetto e in secondo luogo le schegge potrebbero ferire il vostro cane.