Anche i cuccioli di cane hanno la fontanella? Prima di rispondere è bene indicare che cosa sia la fontanella. Con tale termine si intende una sorta di chiusura non definitiva tra le varie parti che compongono il cranio dell’amico a quattro zampe. Quando infatti il cucciolo nasce, si dice che ha la “fontanella aperta”, per indicare il fatto he non tutte la parti ossee che costituiscono il suo cranio sono chiuse in maniera perfetta, anche perché il fatto che tale chiusura non sia già stata svolta al momento della nascita, tende a rendere più semplice il parto.
Per quanto riguarda poi la chiusura della fontanella, questa dovrebbe avvenire intorno alla quarta settimana, ma in realtà il tempo varia da razza a razza e anche da esemplare a esemplare e va dalla quarta alla sesta settimana. Di conseguenza sì, anche i cuccioli hanno la fontanella, come i neonati, ma in merito è bene anche specificare altro.
Fontanella: anche i cuccioli ce l’hanno?
Anche i cuccioli di cane hanno la fontanella? La risposta è affermativa, anche perché pure gli amici pelosi infatti ce l’hanno, proprio come ce l’hanno anche i neonati. In effetti va detto che quando un cucciolo nasce, per far sì che il parto avvenga in maniera più semplice, la natura ha fatto in modo che i cagnolini, come i neonati, non abbiano propri le varia parti del cranio ben chiuse tra di loro.
Tale chiusura, per i cani, avviene tra la quarta e la sesta settimana di vita, come indicato, e tra l’altro il fatto che la fontanella sia aperta vuol dire che si dovrà prestare attenzione a evitare che gli stessi cadano o che battano la testa. Ovviamente si deve prestare attenzione anche dopo la chiusura della fontanella, ma in particolare anche prima che tale chiusura avvenga, per il semplice fatto che, con tale parte “aperta”, tutto sarà più delicato.
I dettagli
Come si è visto, anche i cagnolini quindi hanno la fontanella e tra l’altro si può affermare che non sempre la fontanella si chiude, o si chiude con la stessa velocità tra i vari cani, anche perché a volte tale chiusura lenta può anche denotare problematiche nell’amico a quattro zampe.
In più chi sono anche delle razze che tendono a chiudere in maniera più lenta la loro fontanella e quindi infatti impiegano proprio più tempo per concludere il processo in questione. Insomma, ecco che comunque a quanto pare sembra che praticamente i cagnolini abbiano la fontanella esattamente come i neonati.