Ansia nei cani, come contrastarla? Consigli utili

Pubblicato 
giovedì, 16/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Tra le malattie del cane c'è il linfoma

Ansia nei cani, come fare per riuscire a contrastarla e a migliorare le condizioni di salute dell’amico a quattro zampe? Senza dubbio si può affermare prima di tutto che anche gli amici pelosi soffrono per il disturbo in questione e va detto che comunque ci sono diversi consigli che si possono mettere in atto per cercare di aiutare questi animali domestici. Ovviamente la prima cosa da fare è chiedere il consulto di un veterinario, ma in più è bene anche sapere come cercare di gestire un cane ansioso.

Ansia nei cani, come risolvere?

Le malattie dei cani più pericolose
Pixabay

Ansia nei cani, come riuscire a contrastarla? È possibile assumere prima di tutto un atteggiamento che faccia comprendere all’amico a quattro zampe che si ha la situazione sotto controllo e in questo caso quindi se deve far sentire al cane che si ha anche un tono abbastanza deciso.

In questa maniera il peloso amico riuscirà piano piano a capire che non ha motivo di preoccuparsi, ma non solo. Lo stesso infatti potrà anche riuscire a distrarsi se il padrone non lo lascia da solo troppe ore. Altro consiglio è quello di cercare di giocare con lui o comunque organizzare anche una sorta di abitudini, come per esempio giocare a determinate ore del giorno, fare delle passeggiate in altri orari e così via.

Questa routine lo aiuterà senza dubbio a distrarsi e a fare in modo che piano piano lo stesso riduca l’ansia, ma non solo.

Altri suggerimenti

È anche possibile garantire all’amico a quattro zampe proprio una gabbia o comunque una zona comfort dove lui si potrà andare a rifugiare, nel momento in cui si sente ansioso e ancora meglio se si inseriranno in tale luogo dei giochi, ma non è tutto.

È anche possibile riuscire a fare in modo di tranquillizzarlo mostrandosi proprio come se non fosse successo niente, perché in questo modo il cane capirà che non ha motivo di provare ansia e in più si può anche evitare di accarezzare o abbracciare il cane. Sebbene infatti venga spontaneo a molte persone compiere tali gesti, tuttavia va detto che comunque questi potrebbero causare conseguenze negative in tal caso all’amico a quattro zampe, in quanto, ricevendo tali coccole mentre è ansioso, penserà comunque che allora fa bene a essere agitato e quindi non farà altro che rafforzare tale comportamento, specialmente se nel frattempo riceve pure giochi e snack. Il cane va distratto, ma meglio quindi evitare le coccole, anche se a molti viene naturale farle. Ovviamente poi solo un veterinario potrà consigliare effettivamente i suggerimenti corretti da seguire, che possono variare da cane a cane.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram