I baffi dei cani si possono tagliare?

Pubblicato 
mercoledì, 01/03/2023
Di
Gianluca Rini
Si possono tagliare i baffi del cane?

I baffi del cane vanno considerati a tutti gli effetti degli organi di senso. Infatti, più che degli elementi estetici, sono dei veri e propri peli tattili, che, insieme alla bocca e ad altri recettori su tutto il corpo, sono delle strutture che comunicano direttamente con il suo sistema nervoso.

Proprio la comunicazione a livello tattile è molto importante nei nostri amici a quattro zampe. Infatti, per esempio, è anche quella che si sviluppa attraverso i cuscinetti che hanno sulle zampe.

La comunicazione di tipo tattile fa parte del linguaggio del corpo del cane ed è uno dei primi tipi di messaggi che si sviluppa già nei cuccioli. È molto importante perché, attraverso tutte queste strutture che si basano sul tatto, si influenzano in maniera determinante anche le interazioni sociali dell’animale.

A cosa servono i baffi del cane

I baffi del cane si possono tagliare?
Pixabay

I baffi del cane si possono chiamare anche vibrisse. Il loro compito non è quello di scaldare, ma di instaurare una via privilegiata di comunicazione con il sistema nervoso centrale dell’animale.

C’è da dire anche che, a seconda della razza o a seconda dell’esemplare, la posizione dei baffi nel nostro fedele amico può variare e ogni baffo ha una funzione precisa in base alla posizione in cui si trova.

Infatti per esempio quelli sopra gli occhi hanno la funzione di proteggere il cane dagli agenti esterni. Mentre quelli che si trovano sotto il mento hanno più la funzione di sensori di movimento. Tramite i baffi, grazie alla loro vibrazione e ai loro movimenti, il cane può essere avvisato quando è necessario e si può orientare meglio nell’ambiente.

Ecco perché molti si pongono la domanda se sia possibile tagliare i baffi al cane senza avere alcuna conseguenza. Cerchiamo di approfondire l’argomento.

È possibile tagliare i baffi al cane senza conseguenze?

Gli esperti suggeriscono che i baffi del cane non si possono mai tagliare. Non si dovrebbe mai compiere un’azione del genere, perché altrimenti il povero animale non riesce ad avere dall’ambiente circostante tutte le informazioni che gli servono.

Attraverso i baffi l’animale riesce a comunicare in maniera maggiore. Se perde i baffi perché glieli tagliamo, non si sentirà più sicuro e può avere un livello di interazione alterato.

Naturalmente può capitare che, per esempio, per una toelettatura riuscita male, si perdano i baffi tagliati accidentalmente. Questo non comporta nulla di grave dal punto di vista fisico, ma di certo il gesto non va fatto intenzionalmente, strumentalizzando l’aspetto estetico del pelosetto in base al nostro gusto.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram