Il barboncino è un cane molto tenero e coccoloso, anche se le sue condizioni di salute non sempre sono così ottimali. Pare infatti che questo tenero cagnolino sia molto delicato e possa quindi presentare dei piccoli problemi sui quali è giusto porre le dovute attenzioni. Una delle caratteristiche da analizzare riguarda la vista del barboncino. Questo è un punto dolente in quanto spesso questa razza accusa dei problemi di tipo visivo. Ecco cosa fare.
La salute del barboncino
Come abbiamo detto nella nostra introduzione, il barboncino è un cane molto delicato, motivo per cui potrebbe essere più suscettibile nei confronti di alcune malattie. Fra le patologie più comuni troviamo quelle che colpiscono le ossa, più precisamente la displasia dell'anca. Questa si verifica quando l'acetabolo non aderisce perfettamente al bacino del cane e può quindi comportare delle anomalie nella postura e nel movimento.
Il barboncino è anche incline alla lussazione della rotula e alla rottura del femore. Proprio per questo motivo è necessario fare dei controlli quando il cane è ancora un cucciolo. In questa maniera, il veterinario potrà diagnosticare le malattie in uno stadio iniziale e sarà più facile trovare delle cure per risolvere il problema. A parte queste anomalie, che nella maggior parte dei casi si sviluppano per questioni genetiche, il barboncino è molto forte e resistente.
I problemi di vista spesso accusati dal barboncino
Il tallone d'Achille per ogni barboncino riguarda, per l'appunto, la vista. Purtroppo questa razza ha dei gravi disturbi visivi, forse dovuti anche ai peli che solitamente finiscono con il coprire gli occhi del cane. Una delle problematiche che colpisce di più i barboncini è la cataratta, ovvero una sorta di macchia che copre il cristallino e impedisce al cane di mettere a fuoco le cose in maniera corretta.
Molto diffusa anche l'atrofia della retina. Con il tempo questa parte dell'occhio tende a danneggiarsi. Così facendo non sarà più in grado di distinguere fra luce e buio, comportando un calo nella vista da parte del cane. Questo, nei casi peggiori, potrebbe diventare perfino cieco. L'unica cosa da fare è cercare di avere cura della salute visiva del cane fin da quando questo è piccolo.
Ciò significa sottoporre il cucciolo ai dovuti controlli, ma al tempo stesso tenere sotto controllo la presenza di patologie che potrebbero degenerare nel tempo. Esistono infatti delle visite che vengono eseguite ogni anno proprio per valutare la qualità visiva da parte del barboncino. E' poi necessario evitare di far crescere i peli sopra gli occhi del cane e, soprattutto, pulire gli occhi con prodotti non troppo aggressivi.