Potrebbe sembrare un problema non molto da prendere in considerazione. Ma la bocca impastata nel cane può determinare dei fastidi davvero inimmaginabili al nostro amico a quattro zampe.
Infatti non dobbiamo dimenticare che la saliva ha delle funzioni sicuramente importanti, perché interviene nel rendere il cibo più morbido e quindi aiuta il cane ad avere una deglutizione più facile.
Per tutte queste sue funzioni la saliva è importantissima, perché aiuta anche a mantenere l’igiene orale, svolgendo una funzione di prevenzione di malattie che riguardano i denti o la bocca, come per esempio le infezioni.
Ma quali sono le cause della bocca impastata nel cane? E cosa possiamo fare per rimediare quando un cane ha la bocca impastata?
Questo post in breve
Le cause della bocca impastata nel cane
Vediamo subito, in maniera molto sintetica (per poi spiegare meglio il tutto) quali possono essere le cause della bocca secca del cane. In generale, si può trattare delle seguenti motivazioni:
- febbre;
- disidratazione;
- somministrazione di alcuni farmaci;
- sindrome di Sjögren;
- danni al sistema nervoso;
- lesioni o interventi chirurgici.
Che cosa vogliono dire tutte queste cause di cui abbiamo riportato l’elenco? Vediamo subito per cercare di spiegare bene di che cosa si tratta.
Febbre e disidratazione
La febbre e la disidratazione potrebbero essere la spiegazione della bocca impastata nel cane. Infatti, quando si alza la temperatura corporea e quando la disidratazione può diventare importante, la bocca del nostro cane potrebbe seccarsi diventando più impastata.
Somministrazione di farmaci
Alcune terapie molto aggressive possono causare la bocca impastata. Quest’ultima si configura anche come l’effetto collaterale di alcuni medicinali, come i decongestionanti, i diuretici, gli antistaminici e i sedativi.
Sindrome di Sjögren
La sindrome di Sjögren potrebbe essere definita come una malattia autoimmunitaria. Si verifica quando le ghiandole salivari sono attaccate dal sistema immunitario. In questo caso i sintomi sono accompagnati anche dalla secchezza degli occhi.
Danni al sistema nervoso
Se il nostro amico animale domestico presenta sintomi come inappetenza, vomito, pupille che non si dilatano, oltre che costipazione e disidratazione, il tutto potrebbe portare a pensare che ci siano dei danni al sistema nervoso, che, oltre a tutti i sintomi che abbiamo già detto, provocano anche la bocca impastata.
Lesioni o interventi chirurgici
La bocca impastata nel cane si può verificare anche in seguito a lesioni o interventi chirurgici. Di solito la bocca in queste manifestazioni non è soltanto essa ad essere coinvolta, ma vengono coinvolti anche gli occhi, perché i nervi delle ghiandole lacrimali sono vicini alle ghiandole salivari.
Cosa fare per rimediare
È molto importante rivolgersi al veterinario per capire la causa precisa della bocca impastata del cane. Per esempio, se ci accorgiamo che questo problema si manifesta soprattutto con l’assunzione di farmaci nuovi, potremmo suggerire all’esperto di cambiare la terapia prescritta.
Il veterinario, comunque, potrebbe consigliare anche l’uso di collutori determinati, portando avanti una pulizia regolare dei denti, per stimolare la saliva prima dei pasti.
Oppure potrebbe raccomandare di dare da mangiare al cane degli alimenti con un’importante quantità di acqua.